Sondaggio Digis: Epifani scelta giusta fino al congresso per la maggioranza degli italiani

Pubblicato il 15 Maggio 2013 alle 00:14 Autore: Francesco Anania
sondaggio-pd-epifani

Sondaggio Digis: Epifani scelta giusta fino al congresso per la maggioranza degli italiani

Pubblicato da Il Retroscena.it il sondaggio realizzato dall’istituto Digis all’indomani dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico che ha eletto Guglielmo Epifani quale successore del segretario dimissionario Pier Luigi Bersani in attesa del congresso che dovrà svolgersi entro il mese di ottobre.

La maggioranza degli italiani giudica nel complesso la scelta dell’ex leader della Cgil come positiva in questa fase: per il 37% risulta essere il “traghettatore” adatto per condurre il PD fino al prossimo congresso, mentre per il 24% appare comunque come un buon compromesso fra le varie anime del partito, la cui litigiosità interna ha fortemente condizionato l’ultimo periodo. Decisamente negativo è invece il giudizio del 39%, che vede l’elezione di Epifani come una scelta di vecchia politica e contraria al rinnovamento.

Spostando l’attenzione più in generale sulla fase che sta vivendo il Partito Democratico, dal sondaggio emerge come per il 42% degli intervistati il PD saprà superare la crisi che ha caratterizzato quest’ultimo periodo in quanto il congresso saprà condurre ad una nuova leadership. Il 29% condiziona, invece, il superamento di questo momento alla fine dell’esperienza di Governo con il PDL. Infine, secondo il 29% non sarà in grado di sopravvivere alla crisi in atto e al congresso che si svolgerà dopo l’estate si consumerà una scissione.

sondaggio-pd-epifani

sondaggio-pd-epifani

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →