Sondaggi pessimismo e frasi a effetto la settimana scandinava

Pubblicato il 13 Giugno 2013 alle 09:50 Autore: Antonio Scafati
sondaggi danimarca scandinavia

In Danimarca invece il governo di centrosinistra tira un sospiro di sollievo o prova a farlo. I sondaggi degli ultimi giorni non dipingono scenari rosei, ma almeno s’è arrestata l’emorragia di consensi.

Secondo i numeri diffusi dalla Gallup, i laburisti della premier Helle Thorning-Schmidt sono al 20,6 per cento. C’è comunque poco da sorridere.

Il partito resta lontanissimo rispetto al 24,8 delle elezioni del 2011 e quando si vanno a mettere insieme i voti virtuali del centrodestra e quelli del centrosinistra a prevalere nettamente è il blocco conservatore. I numeri della Gallup lasciano pochi dubbi: 54,2 contro 45,6.

Insomma un’eternità, ma il governo ha tutta l’intenzione di godersi pienamente questa boccata d’ossigeno. Ora c’è l’estate, subito dopo il voto per le amministrative: già lì si capirà un po’ di più sul vero stato di salute del governo.

Helsinki, capitale della Finlandia

Helsinki, capitale della Finlandia

In Finlandia, invece, insieme alla stagione estiva arrivano pure i brutti numeri sull’economia. La Banca centrale infatti ha tagliato le stime di crescita per il 2013 dal +0,4 per cento a un cupo -0,8.

La recessione colpisce più duro di quel che a Helsinki avevano sperato: colpa dell’aumento della disoccupazione e del calo dei consumi interni.

La Finlandia, ha spiegato il governatore della Banca centrale Erkki Liikanen, si trova in mezzo al guado: sta riconvertendo il proprio tessuto produttivo e patisce gli effetti della crisi economica. Un mix potente, e gli effetti si vedono.

L'autore: Antonio Scafati

Antonio Scafati è nato a Roma nel 1984. Dopo la gavetta presso alcune testate locali è approdato alla redazione Tg di RomaUno tv, la più importante emittente televisiva privata del Lazio, dove è rimasto per due anni e mezzo. Si è occupato per anni di paesi scandinavi: ha firmato articoli su diverse testate tra cui Area, L’Occidentale, Lettera43. È autore di “Rugby per non frequentanti”, guida multimediale edita da Il Menocchio. Ha coordinato la redazione Esteri di TermometroPolitico fino al dicembre 2014. Follow @antonio_scafati
Tutti gli articoli di Antonio Scafati →