Voto di scambio approvazione rinviata a lunedì Pd: «Ci saranno correzioni».

Pubblicato il 25 Luglio 2013 alle 10:04 Autore: Giorgio Velardi
autoriciclaggio

Sulla vicenda si sono espressi anche due illustri esponenti della società civile, Roberto Saviano e don Luigi Ciotti.

«La riforma della legge sul voto di scambio così com’è stata approvata alla Camera dei deputati – ha scritto l’autore dei “Gomorra” – non sembra affatto utile a disarticolare i rapporti tra mafia e politica: anzi rischia di essere solo poco più di una messa in scena».

Questo perché le mafie, ha aggiunto Saviano, «sono avanguardia economica e hanno meccanismi d’operatività ben più complessi che la semplice intimidazione. (…) Il voto di scambio è un sistema criminale che uccide la democrazia al suo più importante livello, nel suo luogo più importante: e cioè nella libertà del seggio elettorale. Abbiamo aspettato 20 anni per una legge efficace. Facciamo in modo di non sprecare questa occasione».

roberto saviano su voto di scambio

Secondo il fondatore di “Libera” è «necessario che venga affrontato tutto il meccanismo della lotta alla corruzione, che attualmente non c’è. La politica ha una grande responsabilità, legata alla coerenza e all’impegno profuso, ma soprattutto bisogna evitare che le parole diventino retorica. La lotta alla mafia non si fa solo in Campania, in Calabria, in Sicilia, ma si fa soprattutto a Roma in Parlamento con le leggi giuste, che oggi non riesco a vedere», ha concluso don Ciotti.