Bayern vince la Supercoppa Europea. Pep-Mou 1-0

Pubblicato il 31 Agosto 2013 alle 09:32 Autore: Lorenzo Stella

Nonostante i tedeschi mantengano il possesso palla, è il Chelsea ad avere le occasioni più ghiotte per portarsi in vantaggio ma le speranze di Mourinho si infrangono contro l’espulsione di Ramires per doppia ammonizione. Guardiola ordina di andare tutti all’attacco ma il risultato rimane inchiodato sull’1 a 1. Servono i supplementari.

L’espulsione non sposta più di tanto gli equilibri ed infatti sono proprio gli inglesi a passare in vantaggio grazie al gioiellino belga Eden Hazard che sfrutta una dormita della difesa per siglare un gol da cineteca. I blues divengono l’incarnazione dell’ideale di difesa mourinhana e, come dicono i media inglesi, “Mou ha parcheggiato un pullman davanti alla porta del Chelsea”. Quel pullman sembra essere il portiere Cech che, durante il secondo tempo dei supplementari, compie tre grandissime parate ma, proprio tre secondi prima del triplice fischio, capitola di fronte al tiro di Javi Martinez. Si va alla lotteria dei calci di rigore.

Sia da una parte che dall’altra si susseguono rigori calciati magistralmente e la sfida calcistica diventa una sfida di nervi troppo angosciante per il giovane belga Lukaku che si fa parare il tiro da Neuer. Il trofeo, per la prima volta, lo alza una squadra tedesca ed uno spagnolo, Pep Guardiola, intanto, ride sentendo le parole di Mou: “Se gioco contro Guardiola devo farlo con un uomo in meno, sembra siano le nuove regole UEFA”.

Alla fine il maestro del tiki-taka trionfa ma tanto il nome sulla bocca di tutti rimane sempre quello del provocatorio Mou.

L'autore: Lorenzo Stella

Nato a Carmagnola (TO) il 3 ottobre del 1992, studio presso l'Università degli studi di Torino, corso di laurea in Scienze politiche e sociali. Scrivere è, da sempre, la mia più grande passione e, dopo aver scritto per alcune testate sportive locali, ho iniziato a scrivere per la testata on-line Termometro Politico nel maggio del 2013. Da febbraio del 2014 ricopro il ruolo di Vice-caporedattore della sezione sportiva di Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Lorenzo Stella →