•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Piepoli: opinioni divise sull’identità politica del Governo Letta

sondaggio piepoli

Sondaggio Piepoli: opinioni divise sull’identità politica del Governo Letta

Pubblicato il 4 settembre dal quotidiano La Stampa un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli che ha voluto indagare come viene percepito politicamente il Governo presieduto dall’ex vicesegretario PD Enrico Letta.

Complessivamente, in ragione della particolare natura di questo esecutivo sostenuto da una maggioranza che va dal PD al PDL, l’opzione che ricorre maggiormente (38%) è proprio la mancanza di un’opinione definita, mentre per circa un quarto degli intervistati il Governo Letta è da considerarsi di centrosinistra, probabilmente in ragione dell’appartenenza politica del premier.

sondaggio piepoli

Se analizziamo i risultati per orientamento politico degli intervistati, di fronte ad una più definita identità politica degli stessi, possiamo osservare come aumenti la tendenza a dare un “colore” all’esecutivo. Fra gli elettori di centrosinistra, infatti, il 41% giudica il Governo della propria parte politica, il 28% lo ritiene di centro e soltanto il 15% di centrodestra. Anche fra gli elettori di centrodestra, l’opinione più diffusa (32%) è che quello guidato da Letta sia un Governo di centrosinistra, ma aumentano rispetto agli intervistati dell’altra parte politica sia coloro che lo ritengono di centrodestra, sia i “senza opinione”. Quasi inversa rispetto agli altri è invece la visione degli elettori del Movimento 5 Stelle: circa un terzo di loro lo ritengono di centro e poco meno di centrodestra (30%), mentre soltanto il 12% dei “grillini” pensa sia un governo di centrosinistra.

sondaggio piepoli governo

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: