Quando torneremo a votare?

Pubblicato il 17 Ottobre 2011 alle 12:00 Autore: Livio Ricciardelli
golpe 2011 berlusconi tremonti

I 316 voti ottenuti nell’anomalo voto di fiducia di venerdì ovviamente non risolvono tutti i problemi per il governo. E anzi per molti sono la conferma che si voterà nel 2012.

Infatti lo scivolone di martedì sull’assestamento di bilancio è stato molto grave e per le prossime volte Napolitano potrebbe essere meno “generoso”, nel senso costituzionale del termine, con l’esecutivo. E potrebbe arrivare alla conclusione, al prossimo scivolone parlamentare, che non si può vivere di verifiche. Soprattutto dopo al richiesta di non abusare del voto di fiducia. E potrebbe arrivare alla conclusione sostanziale che la Camera non ha più una maggioranza.

Tutto questo però si scontra con le intenzioni di Berlusconi che appunto è molto ossequioso, non potrebbe far altrimenti, nei confronti delle bocciature formali ma molto più flessibile su quelle sostanziali, relegate a rango dell’opinabile.

In mezzo a questo dilemma c’è la risposta alla domanda: quando torneremo a votare?

L'autore: Livio Ricciardelli

Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche presso l'Università Roma Tre e giornalista pubblicista. Da sempre vero e proprio drogato di politica, cura per Termometro Politico la rubrica “Settimana Politica”, in cui fa il punto dello stato dei rapporti tra le forze in campo, cercando di cogliere il grande dilemma del nostro tempo: dove va la politica. Su Twitter è @RichardDaley
Tutti gli articoli di Livio Ricciardelli →