Settima giornata di Serie A al via

Pubblicato il 5 Ottobre 2013 alle 12:51 Autore: Emanuele Vena
Campionato Serie A

Il tecnico del Catania Maran può respirare, dopo i 2 gol rifilati al Chievo che hanno rappresentato il primo successo stagionale per gli etnei. Umore opposto in casa Genoa, dopo la sconfitta interna contro il Napoli che è costata il posto al tecnico Liverani, sostituito dal cavallo di ritorno Gasperini.

Solito 4-3-3 per Maran, con Bergessio (a segno ben 5 volte contro i rossoblù) punta centrale. Gasperini rivoluziona il Genoa affidandosi all’amato 3-4-3, con Santana e Kucka ai lati di Gilardino e Calaiò in panchina. I precedenti in Sicilia sono 11, con una sola vittoria ligure a fronte di 9 successi etnei.

Il Napoli torna al San Paolo per dimenticare rapidamente la trasferta di Londra e provare a restare in scia (o addirittura a superare) la Roma di Garcia. L’occasione è ottima, visto che l’avversario è il neo promosso Livorno, tuttavia reduce da un ottimo inizio di campionato, che colloca al momento i labronici nella parte sinistra della classifica.

Nel Napoli probabile rientro per Higuain, mentre Zuniga e Callejon si giocano una maglia con Mesto ed Insigne, con Mertens schierato a sinistra. Nicola potrebbe rinunciare ad una punta (l’indiziato è Emeghara) ed affidarsi ad un più coperto 3-5-1-1 con Greco alle spalle di Paulinho. L’unica vittoria del Livorno a Napoli risale addirittura al 1940. Negli altri 11 precedenti i successi partenopei sono ben 7, a fronte di 4 pareggi.

Probabile rientro per Gonzalo Higuain, assente contro l'Arsenal

Probabile rientro per Gonzalo Higuain, assente contro l’Arsenal

La Sampdoria di Delio Rossi è chiamata alla prova del nove, contro il Torino, per cogliere un successo che manca in campionato dall’ultima giornata della scorsa stagione. I granata, a metà classifica con 8 punti, vogliono tornare a fare punti dopo l’ennesima sconfitta nel derby (ancora una volta senza reti all’attivo).

Rossi torna alla difesa a 3, sperando di recuperare in extremis l’acciaccato Eder. In casa Toro, Immobile favorito su Meggiorini per affiancare Cerci. In 46 precedenti le vittorie blucerchiate sono 19, con 6 successi granata. A farla da padrone però è il pareggio, occorso in ben 21 occasioni.

L’Udinese di Guidolin ospita il Cagliari, cercando di dare una svolta ad una stagione ad oggi indecifrabile, con appena 7 punti raccolti in 6 giornate. Tra i friulani, in 3 (Muriel, Nico Lopez e Maicosuel) si giocano un posto alle spalle di Di Natale. Nel Cagliari, reduce da quattro pareggi consecutivi, solito ballottaggio tra Sau e Pinilla, con Cossu ancora out. Le vittorie interne dei friulani sono 12, su 19 precedenti. Un solo successo per i sardi, risalente al 2008.

(Per continuare la lettura clicca su “3”)

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →