Il Big Bang di Renzi – Tutta la Leopolda minuto per minuto [28/10/2011]

Pubblicato il 28 Ottobre 2011 alle 21:52 Autore: Redazione

22.30 Marco Ferrari incentra il suo intervento su l’importanza di internet. Intanto #leopolda diventa TT

22.34 E dalla Leopolda si va in Calabria… Sugli schermi alcuni spezzoni di Qualunquemente, il film con Antonio Albanese.

22.48 Renzi riprende la parola: Le idee di un Partito non vengono dal responsabile del settore ma dal coinvolgimento delle persone.

22.52 Tra mezz’ora si chiude. L’ultimo intervento previsto è quello di Alessandro Baricco. Stiamo a vedere.

22.58 A giudicare da come si vede a scatti la diretta live sul sito di Repubblica dalla sala stampa della Leopolda diremmo che sono in parecchi a seguirla.

23.03 Parla il casertano Antonio Funiciello. Un riformista senza se e senza ma…

23:09 Finalmente abbiamo il tempo per dare una occhiata al materiale stampa. La cartellina in cartone riciclato è contenuta in un sacchetto di poliboll (che è notoriamente un ottimo anti stress); al suo interno un pieghevole su fondo nero con la mappa della Stazione Leopolda e alcune parole chiave, un blocco di fogli bianchi ed una matita con tanto di gommina per cancellare.

23:17 Massimiliano Biondo – Consigliere Comunale di Monreale (sesto comune più grande di Italia per estensione) – afferma che le istituzioni non sono percepite come utili ai cittadini se alla legge non si accompagna la “buona politica”.

23.22 David Bogi, un Liberal del PD, chiede un pensiero nuovo per la politica e attacca l’oltranzismo dell’antiberlusconismo militante. Il rischio – dice – è che su certi argomenti il PD rischi di apparire troppo conservatore.

23.33 Mentre parla Baricco e la sala inizia a svuotarsi #occupyPD diventa TT.

23.40 Baricco dice che fa parte della generazione del passato, e che a modo suo anche lui è colpevole della situazione attuale. Ricorda di come il Centrosinistra non abbia mai fatto proprie parole come “meritocrazia” e “classe dirigente”, rinunciando di fatto ad affrontare quelle questioni. Conclude poi dicendo che spesso il Centrosinistra ha perso perchè ha paura di perdere, a fa appello alla generazione del “Big Bang” di non avere mai paura di perdere!

Con l’intervento di Baricco si conclude anche la giornata odierna: dopo tutto domani è un altro giorno. Un altro giorno di “Big Bang”, un altro giorno di diretta con il Termometro Politico! Ci vediamo domani, in diretta sul nostro sito, dalle 9.00! A domani!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →