Sondaggio Euromedia per Porta a Porta: centrodestra avanti di 4 punti su centrosinistra

Pubblicato il 29 Novembre 2013 alle 18:51 Autore: Francesco Anania
sondaggio euromedia

Sondaggio Euromedia per Porta a Porta: centrodestra avanti di 4 punti su centrosinistra

Durante la puntata di Porta a Porta del 28 novembre sono stati presentati contestualmente i sondaggi realizzati da ISPO, per il quale rimandiamo ad un altro articolo, e da Euromedia Research, istituto diretto da Alessandra Ghisleri.

Approfondendo i risultati di quest’ultima rilevazione, all’indomani del voto sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, la maggioranza degli intervistati dichiara di condividere il voto favorevole del Senato, ma il dato fra gli elettori di Forza Italia vede com’è lecito attendersi un 94% di contrari con un 5,2% di “non so”.

sondaggio euromedia

Le intenzioni di voto ci mostrano un centrodestra al 34,6%, in crescita dello 0,8% rispetto al dato diffuso dallo stesso istituto la scorsa settimana sul quotidiano Il Giornale, e risulta avere un discreto vantaggio sul centrosinistra, il quale invece non supererebbe il 30,6% (-1,1%). All’interno del centrodestra la rinata Forza Italia di Berlusconi è accreditata del 21,7% (+1,6% rispetto a sette giorni fa), la Lega Nord è al 4,3%, mentre il Nuovo Centrodestra non va oltre il 3,7%: un dato più basso rispetto a quello attribuito alla formazione guidata da Angelino Alfano da pressoché tutti gli istituti demoscopici. Fratelli d’Italia si attesta inoltre al 2,8% (-0,7%) con il Movimento per Alleanza Nazionale lanciato da Storace all’1,7% (-0,4%).

 sondaggio euromedia

sondaggio euromedia

Nel centrosinistra il Partito Democratico è accreditato del 26,1% (-0,4%), mentre SEL si attesta al 3,7% (-0,5%). Sempre particolarmente forte risulta il Movimento 5 Stelle, ora al 23,2%, anche se in flessione dell’1% rispetto alla scorsa settimana Fra i centristi, secondo l’istituto di Alessandra Ghisleri l’UDC è al 2,8% (+0,3%) davanti a Scelta Civica, ormai crollata dopo gli ultimi problemi interni al 2,5% (+0,4%). Infine, non viene presentato un dato sugli astenuti, mentre gli indecisi risultano essere attualmente il 27,3%.

sondaggio euromedia

sondaggio euromedia

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
    Tutti gli articoli di Francesco Anania →