I governi tecnici: una storia italiana

Pubblicato il 28 Novembre 2011 alle 09:46 Autore: Livio Ricciardelli
governi tecnici

Avendo vissuto questa situazione eccezionale nel 1993-1994 l’Italia ha subito molto più spesso rispetto agli altri suoi partner continentali la necessità di rivolgersi ai tecnici. Quei tecnici che sopraggiungono, e spesso sostituiscono i politici, proprio nei grandi momenti di difficoltà: quando sta finendo un ciclo politico di quasi  50 anni (governo Ciampi), quando si è arrivati ad uno stallo di carattere parlamentare (Dini) o quando si sta vivendo una fase turbolenta, se non drammatica, dal punto di vista economico (Monti).

In questa particolarità italiana consiste la peculiarità della forza degli esperimenti tecnici nel paese. Scelte molto spesso obbligate ma che al tempo stesso testimoniano, nel migliore dei casi, un sistema politico ancora in via di maturazione.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Livio Ricciardelli

Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche presso l'Università Roma Tre e giornalista pubblicista. Da sempre vero e proprio drogato di politica, cura per Termometro Politico la rubrica “Settimana Politica”, in cui fa il punto dello stato dei rapporti tra le forze in campo, cercando di cogliere il grande dilemma del nostro tempo: dove va la politica. Su Twitter è @RichardDaley
Tutti gli articoli di Livio Ricciardelli →