•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio SWG: Forza Italia si stabilizza, NCD sotto il 5%

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio SWG: Forza Italia si stabilizza, NCD sotto il 5%

Il sondaggio condotto da Swg e pubblicato oggi sul sito dell’istituto mostra come sempre le intenzioni di voto degli Italiani, registrando alcuni cambiamenti rilevanti in particolare nel Centrosinistra e nel Movimento 5 Stelle.

Partendo dal Centrosinistra, la coalizione che si trovava in parità col centrodestra solo una settimana fa perde oggi più di un punto percentuale, scendendo al 33,9% con il 29,6% del PD (in calo, nonostante le primarie siano alle porte) ed il 3,5% di SEL (che perde mezzo punto). La coalizione avversaria, con i contributi di Forza Italia e del Nuovo Centrodestra ottiene il 35,6%, leggermente in crescita rispetto alla scorsa settimana, ma è importante analizzare cosa sta succedendo al suo interno: Forza Italia sembra aver raggiunto la stabilità intorno al 21% (ha il 21,6% questa settimana), mentre il Nuovo Centrodestra è in calo e scende al di sotto del 5% (4,6% registrando -0,6%). Lega Nord, al contrario, cresce raggiungendo il 5% mentre Fratelli d’Italia (2,3%) e La Destra (1%) rimangono sostanzialmente stabili e gli altri partiti di Centrodestra raggiungono l’1,1%.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Dopo il terzo V-Day organizzato a Genova lo scorso 1 Dicembre, il Movimento 5 Stelle riesce a recuperare quasi due punti ottenendo il 21,1% delle preferenze, mentre la crescita dell’area di Centro è molto più limitata: Scelta Civica registra +0,1% con il 2,7% e UDC guadagna lo 0,3% raggiungendo l’1,6%. Sia Rifondazione Comunista che IDV sono in calo e ottengono rispettivamente 1,8% e 1,1%, ma perdono punti anche gli altri partiti (-0,8%).

Nell’ultima settimana troviamo in calo anche il cosiddetto partito del non-voto: dal 40,5% della scorsa settimana la somma di indecisi ed astenuti scende oggi al 38,7%, una flessione di quasi due punti percentuali registrata anche da altri istituti.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: