Sondaggio elettorale Swg: PD primo, ma il centrosinistra non raggiunge il centrodestra

Pubblicato il 20 Settembre 2013 alle 23:20 Autore: Stefano Silvani
Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio elettorale Swg: PD primo, ma il centrosinistra non raggiunge il centrodestra
L’ultimo sondaggio elettorale pubblicato da Swg il 20 Settembre 2013 trova il PD decisamente in crescita rispetto alla scorsa settimana, ma non abbastanza da portare la coalizione al livello di quella di centro destra.

Il Partito Democratico questa settimana è comunque il primo partito con il 28,5% delle preferenze, seguito dal Pdl col 27,7% mentre il M5S, che in altre rilevazioni recenti era dato in crescita, scende di nuovo sotto il 20% toccando il 18,3%. A sinistra, SEL perde qualche decimo di punto scendendo al 4,5%, mentre gli altri partiti rimangono di poco sopra il punto percentuale. Al centro il calo verticale rispetto alle elezioni di Febbraio è chiaro, la coalizione passa dal 10,6% delle politiche al 4,9% di oggi, un calo imputabile quasi completamente a Scelta Civica, partito di Mario Monti che ha perso quasi 5 punti percentuali (ed è in calo anche rispetto alla scorsa settimana).

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

A destra, la coalizione rimane stabile nell’ultima settimana perchè le leggere flessioni di PDL e Lega (-0,3%) sono bilanciate dalla crescita de La Destra (+0,3%) e degli altri partiti (+0,4%). Fuori dalle tre coalizioni, non si registrano cambiamenti significativi fatta eccezione per il calo del M5S. Rifondazione Comunista è al 2% (+0,2%), IDV all’1,2% (+0,1%) e gli altri partiti minori registrano complessivamente un 2,8% mentre è in leggero calo, ma comunque oltre il 40%, la somma di indecisi ed astenuti.

Per commentare su questo argomento clicca qui!