•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 17 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Fratelli d’Italia verso le primarie. Ma sul simbolo è rivolta

fratelli d'italia giorgia meloni

Il percorso di Fratelli d’Italia verso le primarie ormai è iniziato: il 22 e il 23 febbraio, nelle sedi presenti in tutta Italia (ma anche nei gazebo), sarà possibile concorrere a determinare la dirigenza nazionale e locale del partito. Il percorso vede riunito il nucleo che ha fondato il soggetto politico alla fine del 2012 e il gruppo che è stato via via coinvolto attraverso l’esperienza-laboratorio di Officina per l’Italia (che ha coinvolto figure legate al centrodestra, da Luciano Ciocchetti a Giuseppe Cossiga, fino a Gianni Alemanno).

Da oggi, sul sito www.ricostruiamotutto.com, è apparso il materiale relativo alla consultazione, a partire dal fac-simile della scheda: essa servirà per indicare i “grandi elettori”, ossia i rappresentanti provinciali di Fratelli d’Italia (3150 in tutto) che nella successiva fase congressuale dovranno eleggere i gradi regionali e nazionali della dirigenza del partito; un apposito spazio sarà dedicato alle “primarie delle idee” (un’espressione cui la leader di Fdi, Giorgia Meloni, sembra molto legata), per far esprimere i votanti su varie questioni, dall’uscita dall’euro al presidenzialismo, dal rigore sulle slot machine alla riapertura delle “case chiuse”.

fratelli d'italia primarie scheda

Con la stessa scheda, si potrà dare la preferenza sul contrassegno da utilizzare per lo meno in occasione delle elezioni europee di maggio, dopo che l’assemblea della Fondazione An aveva concesso l’uso totale o parziale del vecchio emblema di Alleanza nazionale. Proprio sulla questione “emblematica”, però, è scoppiato un caso che per una parte di aderenti e simpatizzanti è clamoroso. Tra gli otto emblemi proposti agli elettori, infatti, sembrano mancare alcuni dei simboli più votati nella precedente consultazione online organizzata su Facebook

I primi sospetti erano circolati in Rete già ieri sera, quando sulla pagina ufficiale di Fdi era apparsa una prima anticipazione della scheda. L’immagine era molto piccola, ma non abbastanza da impedire di riconoscere il contenuto degli otto segni distintivi stampati sul bollettino. “Non vedo il simbolo con sotto la fiamma del MSI originale” aveva scritto Alberto già alle 21 e 05 di domenica, ma oggi i commenti si sono sprecati.

In particolare, mancherebbe proprio l’emblema che aveva ricevuto più voti: quello che riprendeva in tutto il vecchio simbolo di An, ma che al vecchio nome del partito sostituiva la dicitura “Fratelli d’Italia”. “Mi pare manchi qualche simbolo…. quelli più votati che più si assomigliavano al vecchio simbolo di An…. coincidenze?” si chiedeva stamani Andrea, mentre alle coincidenze non sembra credere Clausio: Che l’avete fatto a fare il contest sul simbolo se non avete messo i più votati, ma solo quelli che vi pare a voi? Per quanto mi riguarda sabato e domenica prossimi il voto mio (e credo quello di molti altri) ve lo potete scordare, nemmeno ci perdo tempo se, da quello che vedo, è già tutto deciso.

Più di qualcuno, in effetti, non trovando anche altri emblemi che erano stati presentati a Cagliari come soluzioni più votate dagli utenti della rete, minaccia di disertare il voto: “se non garantite con certezza che tra i simboli in lizza ci sia quello più votato su facebook, vi scordate il mio voto!!!” assicura Gig, mentre Stefano parla di “presa in giro”. Altri suggeriscono di votare per le altre opzioni e non per il logo, ma per qualcuno le soluzioni sarebbero ben altre: “Se non mi mettete il simbolo blu con la fiamma di Enea Paladino – minaccia Giacomo – mi mangio tutte e 3000 le schede elettorali!”

giorgia meloni atreju officine per italia

Qualcuno in realtà non ha gradito nemmeno che sulla scheda sia presente già stampato il nome della Meloni, in mancanza di altri sfidanti alla presidenza del partito, ma la questione del simbolo è quella che brucia di più. E se c’è chi ne fa una questione politica (“I militanti hanno deciso il simbolo senza scritta Alleanza Nazionale – nota Diego – fatevene una ragione: nessuno rivuole Alleanza, ma tutti rivogliamo i principi del MSI“), il commento di Destra Venaria Reale è tra i più duri: “Sono state indette delle consultazioni on line; vengono scelti 6 loghi da portare alle primarie e oggi scopriamo che il simbolo più votato on line è sparito, alla faccia di tutti quelli che lo hanno votato. Chi ci vieta ora di pensare che anche le primarie della prossima settimana saranno pilotate? Magari i militanti scelgono un simbolo che poi verrà eliminato dalla direzione. #primariepilotate?”




Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

58 Commenti

  1. Mauro Agus ha scritto:

    Ma che primarie. Sono in 3 in tutto

  2. Graziella Salvatico ha scritto:

    Ma sndate a casa compagni di merende del maiale vecchio …

  3. brontolo29 ha scritto:

    Storace ANCHE CAMBIANDO SIMBOLO RIMARRA SEMPRE UN PARTITO TIPO ASSEMBLEA DI CONDOMINIO SE NON SI DECIDERANNO AD UNIRSI.

  4. GGallinella ha scritto:

    Storace inevitabile

  5. GGallinella ha scritto:

    Storace io non voto con l’epigrafe di FdI, il simbolo di AN e basta!

  6. Storace ha scritto:

    triolo_antonio stupendo

  7. AzDESTRA ha scritto:

    GGallinella Storace #primarie farsa…con un solo candidato dovrebbero chiamarsi #FratelliDiBulgaria

  8. andreaboggia ha scritto:

    Storace triolo_antonio anche io voto lo questo simbolo, avanti tutta #alleanzanazionale http://twitter.com/andreaboggia/status/435757355847147520/photo/1

  9. GGallinella ha scritto:

    AzDESTRA Storace dillo a Crosetto vedi cosa ti risponde 😉

  10. ZamperiniGiacom ha scritto:

    Storace quel Giacomo citato nell’articolo sono io. Ti chiedo, invece di strumetalizzare le primarie, prova ad aiutarci.#Storacedacciunamano

  11. ZamperiniGiacom ha scritto:

    GGallinella guardate che è stato proprio Storace a proporre il simbolo di AN con sotto la sigla FDI. Senza polemiche, #Storacedacciunamano

  12. SalvatoreCrist3 ha scritto:

    AzDESTRA GGallinella Storace Quando smetteremo di fare polemiche e ricostruiremo il Partito?

  13. ZamperiniGiacom ha scritto:

    AzDESTRA GGallinella Storace Bravo SalvatoreCrist3! #Storacedacciunamano

  14. GGallinella ha scritto:

    SalvatoreCrist3 AzDESTRA Storace se parliamo di Destra ben volentieri altrimenti ognuno è libero di fare quello che vuole 😉 come sempre!

  15. brontolo29 ha scritto:

    andreaboggia Storace triolo_antonio GIUSTO,MA PREFERIREI CHE DIETRO CI FOSSE UNA DESTRA UNITA NON UN ACCOZZAGLIA DI PARTITINI DA PREFISSO

  16. gianlucalascala ha scritto:

    andreaboggia Storace triolo_antonio io penso voterò questo: mi pare simbolo giusto per proseguimento di una storia http://twitter.com/gianlucalascala/status/435761504001200128/photo/1

  17. Bruno Andolfatto ha scritto:

    coltelli d’Italia

  18. Ciarma76 ha scritto:

    triolo_antonio Storace Che gran bel simbolo. Con Fiuggi dimenticato da molti e offeso dai più. Spero nel futuro per una nuova Dx sociale!

  19. Storace ha scritto:

    ZamperiniGiacom ma perché è una strumentalizzazione? Devo censurare una notizia? Delle primarie parliamo solo noi…

  20. Storace ha scritto:

    ZamperiniGiacom GGallinella non l’ho proposto. Ho scritto che lavorerei per convincere il mio partito. Gli insulti che ricevo non aiutano

  21. MarcoVannucci ha scritto:

    GGallinella Storace Questo simbolo, va solo onorato. Dovesse esistere un furfante all’interno lo strozzerò con le mie mani. Sapevatelo.

  22. GGallinella ha scritto:

    Storace ZamperiniGiacom gli insulti sono figli dell’ignoranza, va avanti Francesco… 😉

  23. PierMarioPozzi ha scritto:

    Storace ogni tweet è o una polemica o un risentimento

  24. Enzo Paterno ha scritto:

    Non mollano l’osso.e sperano nel nano.

  25. MarcoVannucci ha scritto:

    GGallinella Storace Certamente. Per quel simbolo sotto, ovvero la Fiamma, mi sono battuto nella mia vita.

  26. GGallinella ha scritto:

    MarcoVannucci Storace io c’ero!

  27. Storace ha scritto:

    PierMarioPozzi ok, comincio con l’Ave Maria

  28. MarcoVannucci ha scritto:

    GGallinella Storace ZamperiniGiacom Va avanti e di pure a chi vuole una poltrona lo porterò a Ponsacco, le fanno….

  29. PierMarioPozzi ha scritto:

    Storace partecipa alle primarie tanto il leader ti piace, il simbolo lo puoi scegliere e nei grandi elettori candidi i tuoi dirigenti no?

  30. Storace ha scritto:

    PierMarioPozzi non partecipo a primarie di altri partiti. Mi sarebbe piaciuto costruirlo insieme

  31. AzDESTRA ha scritto:

    SalvatoreCrist3 ricostruire il Partito o essere fagocitati da FdI? non ho aderito al PdL all’epoca figurati ora! GGallinella Storace

  32. GGallinella ha scritto:

    AzDESTRA SalvatoreCrist3 Storace IDEM, va bene tutto ma io opto per una Destra Libera e moderna, ripeto ho detto DX non CDX sia chiaro!

  33. brontolo29 ha scritto:

    Ciarma76 Storace triolo_antonio SE NON SPAZZEREMO VIA INTERESSI DI PARTE RIMARRA UN SOGNO.

  34. PierMarioPozzi ha scritto:

    Storace momenti di unione ci sono stati altri hanno aderito. Ma vedremo cosa accadrà

  35. brontolo29 ha scritto:

    NicolaCalabro Storace Fratelliditalia MA QUANTI ISCRITTI HA FDI PER PERMETTERSI DI FARE LE PRIMARIE? CI VORREBBERO PER RIUNIFICARE LA DX.

  36. Ant_VITALE56 ha scritto:

    Storace che il simbolo sia sinonimo di unità e non discordia. Se proprio vogliamo che ci sia FDI ma solo xché è l’inno degli Italiani.

  37. Storace ha scritto:

    PierMarioPozzi bene

  38. triolo_antonio ha scritto:

    gianlucalascala non c’è. I simboli al voto saranno quelli contenuti in questo fac-simile andreaboggia Storace http://twitter.com/triolo_antonio/status/435788116167622656/photo/1

  39. Massimo Cozzi ha scritto:

    ahhahah ma se sono in due che azzo fanno le primarie

  40. Storace ha scritto:

    triolo_antonio gianlucalascala andreaboggia da applausi

  41. fabiobologna07 ha scritto:

    GGallinella Storace Il passato non torna mai…

  42. GGallinella ha scritto:

    fabiobologna07 Storace ecco bravo guardiamo al futuro…con la DX

  43. gianlucalascala ha scritto:

    triolo_antonio andreaboggia Storace si sceglie il meno peggio allora

  44. SalvatoreCrist3 ha scritto:

    AzDESTRA GGallinella Storace Ricostruiamo il Partito sulla base degli insegnamenti di Giorgio Almirante. Mettiamo da parte le discordie.

  45. GGallinella ha scritto:

    SalvatoreCrist3 AzDESTRA Storace adesso sento parlare di Destra, rinnovarsi non significa dimenticare i padri costituenti…GO!

  46. AzDESTRA ha scritto:

    SalvatoreCrist3 magari ci fossero ancora Uomini come Almirante, Romuali, Tatarella… il presente è molto più misero GGallinella Storace

  47. GiuseppeSarao ha scritto:

    GGallinella Storace giuro che solo a rivederlo mi commuovo….

  48. Laura_Costato ha scritto:

    TermometroPol se non ci fosse in discussione uscita dall’euro e non ci fosse MSI sul simbolo, ci avrei pure pensato…

  49. GGallinella ha scritto:

    AzDESTRA SalvatoreCrist3 Storace loro hanno fatto la storia noi sigliamo il futuro …

  50. AzDESTRA ha scritto:

    SalvatoreCrist3 GGallinella Storace oh mio Dio!!! ho scritto “Romuali”…ovviamente intendevo “Romualdi”!!!! #erratacorrige

  51. GGallinella ha scritto:

    AzDESTRA SalvatoreCrist3 Storace 😀

  52. Iacono49 ha scritto:

    SalvatoreCrist3 AzDESTRA GGallinella Storace io ho ragione, tu hai torto; io ho torto e tu hai ragione.Nessuno ha ragione = Diaspora.

  53. GGallinella ha scritto:

    Iacono49 SalvatoreCrist3 AzDESTRA Storace ahaaa bella questa…

  54. rossi_leo95 ha scritto:

    NicolaCalabro Storace Fratelliditalia le primarie sono aptere anche ai non tesserati, venite a votare non lamentatevi e basta

  55. rossi_leo95 ha scritto:

    NicolaCalabro Storace le primarie sono aperte, venite a votare e non lamentatevi..se sarete di più vincerà quell che vi piace

Lascia un commento