•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 marzo, 2014

articolo scritto da:

I costituzionalisti Marini e Baldassarre: Berlusconi è incandidabile

berlusconi interdizione

Arrivano le prime reazioni ufficiali alla dichiarazione di Giovanni Toti di una prossima candidatura di Berlusconi alle elezioni Europee. Trattasi di pareri di due autorevoli costituzionalisti come Antonio Baldassarre e Francesco Saverio Marini, che stemperano gli entusiasmi in Forza Italia.

Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale, intervenendo ad “Adkronos” sottolinea che “la condanna all’interdizione dai pubblici uffici prevede l’incandidabilità e l’inibizione a prender parte a qualsiasi attività pubblica”. L’unica possibilità per Berlusconi, quindi, resta la candidatura in un altro Paese, anche se per Baldassarre ciò non sarà facile “poichè la sentenza è italiana ma riconosciuta da tutti i Paesi europei, che potrebbero così avere problemi giuridici ad accettare la candidatura“.

antonio baldassarre

Dello stesso avviso è Marini, professore di Diritto Costituzionale all’Università di Tor Vergata a Roma. Il quale aggiunge che Berlusconi, se dovesse presentare domanda di candidatura, sarà “sicuramente escluso dalle liste da parte dell’ufficio elettorale”. Sempre ai microfoni di “Adnkronos”, Marini ricorda anche che c’è il precedente della legge Severino, già ritenuta applicabile dal Senato, che lascia pochi dubbi sull’eventualità che l’ufficio elettorale possa prendere la stessa decisione, escludendo Berlusconi.

Secondo Marini, però, la mossa del Cavaliere potrebbe essere qualcosa di più di una mossa propagandistica. La non condivisione della decisione del Senato, aggiunta all’eventuale stop da parte dell’ufficio elettorale, potrebbe spingere Berlusconi ad “impugnare la decisione dell’ufficio e a provare a chiedere ad un altro giudice di sollevare la questione alla Corte Costituzionale”.

La querelle, quindi, sembra lungi dall’avere termine.

Redazione





L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

48 comments
Giancarlo Cimatti
Giancarlo Cimatti

Ho appena scritto che gli Idioti che insultano se la devono pija inderculo. O forse gia' lo hanno preso.

Mario Lanza
Mario Lanza

dai,che se dio vuole questo e' il tuo ultimo anno di vita...rosci' balboa....XD

Giancarlo Cimatti
Giancarlo Cimatti

Silvio, il ns. Rochy Balboa!!! E' la fine solo quando e' finita.!!!! Grazie Presidente, il komunismo non e' passato!! Ora abbiamo il clown Renzi . E chi scrive qui varie fregnacce se la pijasse inderc.....

Mario Lanza
Mario Lanza

se conosci un berlusconiano UCCIDILO,forse in questo modo potremo salvarci. XD

George Ross
George Ross

Chissa potarsi la corte europea gli da ragione???

Maria Damaso
Maria Damaso

lo sa ma fa marketing per la campagna elettorale. I giudici comunisti non glielo permettono.... è vecchia la storia

Dario Balducci
Dario Balducci

Forse paura che i delinquenti incompetenti e ladri tornino al governo per rovinare l'Italia

Angelo Masia
Angelo Masia

siamo veramente un paese di pazzi, ancora dobbiamo parlare di un pregiudicato?

Anton Ross Effebi
Anton Ross Effebi

Non basta a questo paese essere lo zimbello del mondo..questo soggetto ci vuole portare ad essere additati come l'errore del creato!!

Antonio Missere
Antonio Missere

ma noooooo! per fortuna abbiamo dei fini costituzionalisti a dirci che un senatore decaduto e condannato per FRODE fiscale non si può candidare..che ingiustizia però...fra un po' diventeremo pure come quei fessi dei tedeschi dove un condannato per EVASIONE fiscale va pure a finire in carcere...cose dell'altro mondo!

Antonio De Monte
Antonio De Monte

Tra un paio di giorni verrà irrogata anche la pena accessoria della condanna già inflitta della interdizione dai pubblici uffici. Sono proprio ridicoli quelli che parlano di candidatura.

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Speriamo non sputtani più ancora di quanto non abbia fatto sino ad ora questa povera Italia, insistendo per una candidatura impossibile

Dario Balducci
Dario Balducci

E' lui insieme ai suoi servi a continuare a rompere i coglioni agli italiani. Se ne andasse ai Caraibi con le sue escort.

Dario Balducci
Dario Balducci

Ma i coglioni che lo votano da 20 anni continuerebbero a votarlo.

Paolo Franchin
Paolo Franchin

Già... e per quelli che lo voterebbero, cosa ci vorrebbe?

Enrico Carboni
Enrico Carboni

Che vada a farsi un paio di strisce..... a portare DUDU a fare la cacchina nel parco, di ricordarsi di raccoglierla e portarla a casa, pulirgli il culetto per bene con i fazzolettini profumati, e che andasse a fare la nanna senza più rompere i coglioni..... Ma dove vuole andare , ma cosa vuole ancore decidere questo arrogante, questo verme in fase di putrefazione, quresto lurido e schifoso PREGIUDICATO, Che si faccia una dose in eccesso di qualche sostanza infettiva e la smetta di pensare a stronzate e sbatta fuori quei quattro delfini debosciati che con una abbondante dose di idiozia, vogliono candidarlo alle prossime europee... Non posso credere che questa mummia plastificata e catramata, sia circondato da coglioni di certa portata. che vada ai servizi sociali o agli arresti domiciliari e che per almeno un anno , ce lo tolgano da mezzo alle palle senxza darci più notizie... Affanculo a lui e chi lo sostiene... Puah !!!

George Ross
George Ross

Volevo risponderti ,ma non le vale la pena..!!!!

George Ross
George Ross

Sono juventino e me ne vanto !!!! Di forza italia forse ci sei tu , io sono tutt'altra idea!!!!

Mario Lanza
Mario Lanza

??? No,questa e' civilta',cosa completamente sconosciuta ad un forzitaliota juventino.

Gianni Isidori
Gianni Isidori

BRUXELLES (Reuters) - L'ex premier Silvio Berlusconi, condannato lo scorso anno per frode fiscale e per questa ragione escluso dal Senato, non può candidarsi in alcun paese Ue alle elezioni per l'Europarlamento di maggio. Lo ha detto oggi durante una conferenza stampa la commissaria europea per la Giustizia Viviane Reding, rispondendo a chi chiedeva, ma senza fare il nome di Berlusconi, se fosse possibile candidarsi in un altro paese Ue METTETEVI L'ANIMA IN PACE!

George Ross
George Ross

Questa e' paura , paura , paura !!!!

Beppe Roca
Beppe Roca

Insomma in germania il presidente del bayer andrà in prigione e qui per lo stesso reato si candidano......povera Italia.

Luisa Bacocchia
Luisa Bacocchia

ma non ci vogliono dei costituzionalisti per capire che non puo' candidarsi alla UE un condannato

Alfredo Bartolini
Alfredo Bartolini

....a questo punto deve capire che è ora di levarsi dai cogl..ni....che cosa aspetta a scomparire quello di a ndare a sbattere di nuovo con un'altro duomo di milano di ferro......

Alfredo Bartolini
Alfredo Bartolini

.....ma che c'è bisogno che ce lo dicono i costituzionalisti.....ma davveo credono che abbiamo l'anello al naso.......

Nicola Caputo
Nicola Caputo

se la condanna è limitata all'applicazione dei servizi sociali, in mancanza di una definitiva sentenza della cassazione relativa all'interdizione, la candidatura assume la sua piena efficacia giuridica ma politicamente inopportuna

Andrea Ducato
Andrea Ducato

vorrebbe forzare la mano per non andare in galera per i prossimi processi!!!

Alessandro Tantussi
Alessandro Tantussi

Boh! Incazzatevi pure, non è così scontato che non possa candidarsi. Se gli viene consentito lo fa di sicuro e prende anche una balla di voti.

Odetto Elio
Odetto Elio

Ma stia a casa a godersi Dudu .......

Irene Moretto
Irene Moretto

ma guarda......ci vuole un costituzionalista per affermare 'sta cosa ?????? qua ci vuole la NEURO .......per tutti giornalisti in primis.....