•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 19 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: Renzi trascina verso l’alto il PD, arretra Forza Italia

sondaggio datamedia forza italia

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: Renzi trascina verso l’alto il PD, arretra Forza Italia

La settimana caratterizzata dai primi annunci di Matteo Renzi e del suo Governo su riduzione della pressione fiscale e piano per il rilancio dell’occupazione, anche secondo il sondaggio Datamedia realizzato per il quotidiano Il Tempo, tende a premiare in particolare il Partito Democratico, mentre arretrano o registrano variazioni minime le altre forze politiche più importanti.

Nella coalizione di centrodestra si registra infatti una flessione di Forza Italia, con il partito di Berlusconi che passa dal 22% al 21% in sette giorni, mentre sono stabili tutte le altre forze politiche alleate: il Nuovo Centrodestra al 4,5%, la Lega Nord al 4% e Fratelli d’Italia al 2,8%. Nel centrosinistra, come detto, il PD avanza fino al 32,2% (+1,1%) e SEL, che alle europee di maggio aderisce alla “Lista Tsipras”, si attesta al 2,8%. Fuori dai due poli, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è accreditato del 22,8% (+0,3% rispetto alla scorsa settimana) e si consolida così in questo momento come seconda forza politica del Paese. Scelta Civica risulta inchiodata ancora all’1,1%.

 sondaggio datamedia forza italia

sondaggio datamediaì

Complessivamente lo schieramento di centrosinistra con il 36% avrebbe quindi circa un punto percentuale di vantaggio sulla coalizione avversaria (34,9%), ma con questi risultati sarebbe comunque inevitabile un secondo turno di ballottaggio come previsto dall’Italicum approvato dalla Camera dei Deputati. Da sottolineare come sia pressoché invariato rispetto alla precedente rilevazione il dato di astenuti e indecisi, che ammontano al 45,1% dell’elettorato.

 sondaggio datamedia coalizioniIl sondaggio Datamedia infine rileva il dato della fiducia nel Presidente del Consiglio Renzi, che sale anche questa settimana ed è attualmente al 57% (+1%), dato ancora da “luna di miele” per l’ex Sindaco fiorentino.

sondaggio datamedia renzi

Segui Francesco Anania su Google+

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

13 Commenti

  1. Franco Gulino ha scritto:

    Si, si, ci crediamo, come no!

  2. Maria Fazio ha scritto:

    ma che trascina, ma ripigliatevi !!!!!

  3. Erminia Vicario ha scritto:

    il pd di RENZI equivale l’ascesa di forza italia

  4. Salvatore Caputo ha scritto:

    Ottimo…avanti così.

  5. Raffaele Zullo ha scritto:

    Farete tutti la fine di ciccarone.
    Fate ridere con questi sondaggi di merda, sondaggi di distrazione di massa.
    Tutti i sondaggi fatti negli ultimi anni non ne hanno mai azzeccata una.
    Ma andate a cagare.

  6. Riccardo Desantis ha scritto:

    Premettendo che sono critico nei confronti di Renzi e che alle prossime europee voterò senza dubbio alcuno Tsipras non posso fare a meno di notare che quando una cosa non piace alla confraternita del grillo subito scattate e gridate al complotto…

  7. Andrea Montieri ha scritto:

    E’ tutto un gombloddo

  8. Michele Melis ha scritto:

    se il M5S è fascista come credi di sicuro non lo voterei ma voterei forza nuova o casa pound, se sono faccista non credi?? Sono un grillones, chiamami come vuoi tanto IO al contrario di te non guardo solo quello che dice Grillo ma soprattutto mi informo del lavoro svolto dai rappresentanti del M5S cosa che tu ovviamente dubito che farai, per cui se non sai le cose non parlare a vanvera.. Avete un pò le idee confuse colpa della disinformazione di massa.. Non so se sei andato a votare alle primarie del PD, se sei del PD o di un altro partito, se per te è normale che Renzi stia li dove lo hanno messo al pari di Monti e Letta hai un pò una visione distorta della democrazia, democrazia vera non quella finta che ti vogliono far passare PD, PDL e ecc.. saluti

  9. Giovanni Patarga ha scritto:

    DEVI FALLIRE

  10. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Io ho un metodo infallibile per giudicare le persone, su FB, che dipende dall’uso dell’espressione “distrazione di massa”.

  11. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Scusa, puoi ripetere?

Lascia un commento