•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 7 aprile, 2014

articolo scritto da:

Brunetta “Italicum entro Pasqua, altrimenti…” Renzi duro “Non accettiamo ultimatum”

berlusconi

Il capogruppo Renato Brunetta indica la rotta di Forza Italia e se la prende col premier Renzi. “Vogliamo il rispetto dei patti. Per cui diciamo sì alla riforma del Senato a due condizioni. La prima – spiega Brunetta – è che la legge elettorale venga approvata in via definitiva prima di Pasqua. La seconda è che si ritorni alla bozza di cui Renzi aveva discusso con Berlusconi al Nazareno. Altrimenti…”.

Renato Brunetta si dice d’accordo con “Rodotà e Zagrebelsky, che tra l’altro sono due autorevoli colleghi. La riforma costituzionale di Renzi è scritta coi piedi. L’accordo prevedeva sì il superamento del bicameralismo perfetto e la trasformazione del Senato in Camera delle Autonomie. Ma non si parlava di senatori non eletti, nè di questa follia dei 21 membri scelti dal Quirinale, nè delle altre distorsioni previste dalla riforma licenziata da Palazzo Chigi, che di fatto non esiste”.

renato brunetta

Brunetta “Siamo più bravi di D’Alema o altri rottamati” – Brunetta avverte Renzi: “non pensi di avere a che fare con D’Alema o con qualche altro dei suoi rottamati. Noi siamo più bravi di loro. E non ci frega, anche perchè abbiamo capito benissimo che cosa ha in testa”. “Come Monti e Letta prima di lui, Renzi vuole metterci alle strette con un atteggiamento tra lo sbruffone e il ricattatorio. E l’obiettivo finale è quello di fregarci il consenso. Ma visto che non abbiamo l’anello al naso, non glielo permetteremo”.

Brunetta ed il distinguo di Verdini in Forza Italia – “Non nego” che all’interno di Forza Italia ci siano dei distinguo, spiega poi Brunetta, “e faccio anche i nomi. Verdini, per esempio, ha una linea responsabile e correttamente, dal suo punto di vista, prova a salvare il salvabile. Ma la stragrande maggioranza di noi, Berlusconi compreso, fa i conti con la realtà. Pensa che Renzi voglia distruggerci e farà di tutto per evitarlo”. Ma Brunetta non commenta la tesi dell'”abbraccio mortale” di cui parlano Toti e Gelmini: “Altolà – avverte -. Non commento il fuorionda. È una cosa rubata. C’è anche un reato previsto dal codice, si chiama ricettazione”.

“Riforma elettorale entro Pasqua” – Intervistato da SkyTg24 Brunetta precisa senza fare passi indietro: “La legge elettorale è ferma da tre settimane al Senato. Noi chiediamo al premier Matteo Renzi, se vuole mantenere la parola, se vuole mantenere i patti, di approvare la riforma elettorale prima di Pasqua. Altrimenti casca l’accordo con Silvio Berlusconi, con Forza Italia”.  “Se è in grado – prosegue Brunetta -, il presidente del Consiglio approvi la riforma così come è stata approvata dalla Camera prima di Pasqua”, ma “se non ha i numeri per farlo ne tragga le conseguenze, magari anche con le sue dimissioni“. Poi precisa che non si tratta di “un ultimatum. La cosa è molto seria. O Renzi l’approva prima del 20 aprile oppure dimostrerà di non avere i numeri al Senato, il patto salta e Renzi ne dovrà trarre le conseguenze”. E sulle modifiche legate al Senato, Brunetta dice ancora:  “La riforma del Senato è stata approvata lunedì scorso dal Consiglio dei ministri, ma quella riforma non è stata consegnata agli uffici competenti di Palazzo Madama, il che vuol dire che non esiste ancora, che ci stanno ancora lavorando”.

La replica di Renzi “Non accettiamo ultimatum” – “Non accettiamo ultimatum di nessuno, figuriamoci di Renato Brunetta”, così Renzi uscendo da una libreria di Roma ha replicato alle parole del capogruppo alla Camera di Forza Italia. “Noi facciamo le riforme, le questioni interne a Forza Italia se le risolvono loro se hanno voglia. Abbiamo rispetto – ha aggiunto – Se stanno al gioco delle riforme ci stiamo”. Sulla stessa linea del premier il ministro Boschi. “Approvare la riforma della legge elettorale entro Pasqua è un’idea di Brunetta. Il testo deve essere ancora esaminato dalla commissione in Senato, e a Pasqua mancano dieci giorni. Tutto procede – ha poi aggiunto – stiamo lavorando in vista del Consiglio dei ministri di domani”.

 

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

71 comments
Adriano Calvo
Adriano Calvo

brunettolo insieme a brontolo e gongolo progetta colpo di stato,renzolo fa accordi segreti con pisolo e er-gastolo, noi ce lo piglieremo come al solito nel cu-culo

Arnaldo Barocci
Arnaldo Barocci

L'energumeno tascabile ripete a pappagallo quello che dice il suo capo . Non dimentichiamoci che tre mesi prima che cadesse il governo b. disse l'italia sarà a posto. Ecco dove ci hanno portato. Ancora c'e gente che si beve tutto, cosa dobbiamo fare???????

Antonio Piras
Antonio Piras

brunetta non è un tanto di uomo,ma per fortuna è simpatico per carità che elemento indigesto

Antonello Sgreccia
Antonello Sgreccia

nano ghiacciato volevi una dittatura ECCOTELA,ma non è merdusconiana

Enzo De Carolis
Enzo De Carolis

Ho Ho !!! Chi è questo bel giovanottino??!! Lo vedi!!! Il PD se l'è fatto scappare, non ditemi che Silvio l'ha portato via a Renzi!!!

Antonio Totino
Antonio Totino

PER QUESTO NON RICEVERà IL sig. b PRIMA DEL 10 APRILE!

Lorenzo Gucciarelli
Lorenzo Gucciarelli

Renzi vuole eliminare il Senato visto che ce lo abbiamo solo noi in questo Paese del cazzo...

Antonio Cancro
Antonio Cancro

le strozate quotidiane che dice brunetta devono far sorridere il PD , questo ogni volta che apre la bocca fa perdere voti a F.I. povero berlusca, il partito in mano a questo nulla e a ex fascisti come Gasparri e la Santanche

Mario Spinelli
Mario Spinelli

...e farebbe bene, a distruggervi.... ma non lo farà....

Sergio Suman
Sergio Suman

Brunetto,ancora non ne ho visto uno che cerca di costruirci...

Franca Mollea
Franca Mollea

siamo in campagna elettorale qualcosa fa finta di fare anche lui

Rino Casciolo
Rino Casciolo

Magari davvero saltasse tutto; legge elettorale con preferenze, referenudm sulla riforma del senato e zio Silvio e desperados fuori dalle palle; ma saranno cosi Kamikaze?

Glam Parrucchieri
Glam Parrucchieri

mister brunetta altrimenti detto#SIGNORCONDUTTOREEEEEEEEEEEE nessuno ha bisogno di te fattene una ragione

Cristaldini Roberto
Cristaldini Roberto

Si fermiamo le riforme che va bene cosi' come siamo!!! E poi e' un penultimatum.

Luca Mazzeo
Luca Mazzeo

"Forza Italia" cerca disperatamente di far credere che sono ancora loro a condurre il gioco. Poverini

Edgardo Favaloro
Edgardo Favaloro

Speriamo che saltino tutte queste riforme modello berlusconiano!

Fusaro Nello
Fusaro Nello

Aveva ragione Fabrizio De Andrè... "...la maldicenza insiste batte la lingua sul tamburo fino a dire che un nano è una carogna di sicuro perché ha il cuore troppo troppo vicino al buco del culo..."

George Ross
George Ross

Ha ragione Brunetta la legge elettorale doveva essere una legge prioritaria invece Renzi la slitta sempre piu' avanti, fa' beneBrunetta ha metterci un freno !!!!

Gaetano Fano
Gaetano Fano

Caro brunetta,ti conviene uscire da forza Italia tanto sempre meno forza sta diventando!

Egeo Damiano
Egeo Damiano

brunetta mi dispiace x te ma non conti niente.

Massimo Siliato
Massimo Siliato

Fatti saltare le cervella , cosi' finisci di sparare cazzate .

Barbara Romana
Barbara Romana

È da 3 anni che dicono le stesse cose... Nessuno si accorge che ci stanno prendendo x il culo...

Euno Diciannove
Euno Diciannove

BRUNETTA SALTA TU PER PRIMO SU UNA MINA COSI' TUTTI POTREMO VEDERTI .....almeno per una volta....

Stefano Bargagli
Stefano Bargagli

Ormai le minacce di tutti quelli di Forza Italia, non le considera piu nessuno. Sono ridicoli, e ormai alla frutta

Michele Daponte
Michele Daponte

Mezza sega di merda impiccati e abbi il coraggio di accertarti x quello che sei ..NANO

Comitato Risveglio
Comitato Risveglio

Renzi non vi distrugge ..vi sostituisce.è in tutte le tv ,in tutte le trasmissioni, tutti lo incensano, è il nuovo "unto dal Signore"!

Franca Gentili
Franca Gentili

Si ,fa' caso che voi gli fate pure la pubblicita' ,e lo appoggiate in tutte le sue decisioni .. Se si andra' a votare credo che la gente gran parte non ci andra' ,cosi' i rossi torneranno a governare ...

Marion Masu
Marion Masu

Perché dovete chiamarlo nano/nanetto, maledetti? È un diversamente alto. E pure abile.

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Che immensa balla, Il mago Otelma de Firenze fa di tutto per mantenervi a galla.