•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 24 agosto, 2014

articolo scritto da:

Le forze speciali britanniche sulle tracce del boia di Foley

foley

Uomini delle forze speciali britanniche delle Sas (Special Air Service) e dell’Srr (Special Reconnaissance Regiment) sono stati inviati in Siria e in Iraq nel corso degli ultimi due giorni: lo rivela il Mail on Sunday. Le teste di cuoio condurranno operazioni che potrebbero portare nel giro di pochi giorni alla cattura di estremisti dello Stato Islamico.

Nel mirino di Londra c’è soprattutto il boia di James Foley, il giornalista americano decapitato qualche giorno fa. Secondo la stampa inglese l’assassino sarebbe stato identificato: si tratterebbe di Abdel-Majed Abdel Bary, rapper inglese di ventiquattro anni. Il ragazzo avrebbe lasciato la sua casa di Maida Vale, quartiere occidentale di Londra, l’anno scorso.

Sofisticatissimi i mezzi che avrebbero portato alla sua identificazione: da software per il riconoscimento vocale a sistemi in grado di riconoscere una persona attraverso le vene della mano.

foley2

Photo by The U.S ArmyCC BY 2.0

Theresa May, ministro degli Interni britannico, ha spiegato che Londra vuole utilizzare tutti i mezzi a disposizione per impedire che schegge impazzite abbraccino il terrorismo islamico: “Dobbiamo fermarli. Dobbiamo impedire che continuino a partire da qui per combattere in Siria e Iraq”.

Per il ministro degli Esteri Philip Hammond il rischio rappresentato dalle guerre in corso in Siria e in Iraq potrebbe durare anche un’intera generazione. Per questo Londra ha deciso di investire “risorse significative” nell’obiettivo di “contrastare un’ideologia barbarica”.

Le forze speciali inviate in Medio Oriente raccoglieranno anche informazioni. Lo Special Reconnaissance Regiment sta adoperando droni capaci di volare per 24 ore a un’altitudine di oltre 5.000 metri: le lenti montate sugli apparecchi possono scattare fotografie panoramiche del terreno ad una definizione tale da riuscire a immortalare anche i visi delle persone sospette.

Immagine in evidenza: photo by The U.S. ArmyCC BY 2.0

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

#doposci

#doposci

articolo scritto da:

0 comments

Trackbacks

  1. […] le loro mosse vengono ricostruire è spesso troppo tardi. Così sarebbe accaduto anche nel caso di Abdel-Majed Abdel Bary, il rapper inglese sospettato di aver ucciso il giornalista americano James Foley. Il ragazzo […]