•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 novembre, 2014

articolo scritto da:

Tosi: “Pronto a candidarmi per la leadership del centrodestra”

“La mia ambizione è dare seguito all’accordo con Salvini e Maroni. Salvini segretario e io candidato alla costruzione di una leadership nel centrodestra”. Lo ha affermato Flavio Tosi, sindaco di Verona, in un’intervista al settimanale Oggi. “Più che altro mi preoccupa che Salvini non veda il centrodestra come un fronte unico e privilegi una parte sull’altra. Così si lascia il centro a Renzi. E il centro è determinante per vincere“. Parlando ancora del leader della Lega, Tosi aggiunge: “È un ragazzo spontaneo e sincero. Sincero vuol dire credibile. E la credibilità in politica è tutto. Sono eurocritico quanto lui, ma ritengo l’uscita non praticabile. L’Italia ha i conti disintegrati, se esce dall’euro viene annientata dalla speculazione internazionale. Ma io sono un amministratore, lui è segretario di partito. Il modo di mandare messaggi è diverso… Oggi il messaggio che funziona -conclude Tosi- deve essere diretto”.

matteo salvini

Parole che più chiare non si può e che denotano parecchia distanza tra i due progetti. Salvini ha infatti ormai spostato molto a destra l’asse del partito, mentre Tosi vorrebbe collocare il Carroccio  su posizioni più liberali e centriste, in modo da costruire un’alleanza molto più ampia con cui provare a insidiare il primato di Renzi e del PD. Insomma, Tosi, in quanto sindaco, prova a replicare a quanto fatto dal suo ex collega, che in poco più di un anno è riuscito a scalare il centrosinistra. Ci riuscirà? Ad oggi sembra molto difficile, visto che la base padana è tutta con il suo segretario, capace di rivitalizzare un partito che fino a un anno fa era dato per morto.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] Si esprime così, al Gazzettino, Umberto Bossi alla domanda sulla sua preferenza tra Salvini o Tosi. “Tutti sanno come la penso io. Che decida il partito, io mi limito a dire che il candidato […]