•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 22 aprile, 2014

articolo scritto da:

Dl Irpef, Visco “Addio a ossessione rigore dell’Ue”

Per l’ex ministro dell’economia Vincenzo Visco le misure del governo “sono un tentativo di capovolgere le aspettative degli italiani aumentando di fatto i salari dei ceti medio-bassi di circa 1000 euro l’anno. Potrebbe funzionare, e per accorgersene bastava andare in giro, in questi giorni non si parla d’altro”.

Intervistato dalla Stampa l’ex ministro del Tesoro sottolinea: “purtroppo nel contesto europeo si continua a ribadire la necessità del rigore, come ha fatto anche in questi giorni Juncker, peraltro candidato del Ppe. A me sembrano matti – afferma Visco – praticamente siamo in una tragedia degna del dopoguerra, usciamo da un bombardamento. Si può discutere delle responsabilità della Grecia, o dell’Italia, ma il punto sono i risultati delle politiche della Ue: credono che la crescita si possa produrre da sola”.

visco

Comunicare all’Europa il rinvio del pareggio di bilancio al 2016 “è stata una mossa necessaria, e anche giusta”. “Ma l’Europa è in una condizione di ripresa stentata e non stabile, e può darsi che la modesta crescita si afflosci, che senso ha continuare col rigore? Occorre mettere in discussione la cultura liberista dominante dagli anni ’80”.

“Renzi ha la capacità di stare in sintonia in tempo reale con la pubblica opinione, che anzi a volte asseconda anche troppo – aggiunge -. Piace il blocco dei salari pubblici senza alcuna differenziazione, piace la penalizzazione delle banche, peraltro contraddittoria con la necessità che diano più prestiti, piace che mandi a piedi i sottosegretari… si può creare, certo, un cortocircuito tra la fretta renziana e il predisporre provvedimenti realmente efficaci. Ma erano insopportabili la prudenza e la lentezza di prima”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Mario Bertoli ha scritto:

    buahahaahahah la balla del filo-regime del giorno.

Lascia un commento