•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 2 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Veneto, M5S: entro il 5 dicembre sarà scelto il candidato

m5s cinque stelle emilia romagna

Nel caos pentastellato di questi giorni, spunta la votazione per il candidato governatore del Veneto. Come riporta infatti l’agenzia AdnKronos, entro il 5 dicembre gli attivisti voteranno sul blog di Beppe Grillo (beppegrillo.it) il candidato a diventare Presidente di Regione tra una lista di dieci iscritti al Movimento. I prescelti sono: Erika Baldin, Silvana Belladelli, Jacopo Berti, Antonio Candiello, Valente Chieregato, Enrico Chiuso, Claudio Olivetti, Manuela Provenzano, Simone Scarabel, Rinaldo Verardo.

“Per i cittadini veneti questa tornata elettorale sarà un’occasione unica per scegliere una forza concreta e al di fuori delle logiche di partito- ha riferito all’agenzia un portavoce pentastellato- ma soprattutto estranea alle inchieste che coinvolgono gran parte dei politici di professione”. Quindi “il M5S si appresta ad entrare per la prima volta in Regione” per introdurre “la partecipazione e la trasparenza nei palazzi veneziani”. Dopo la votazione sul blog, inizierà ufficialmente la campagna elettorale. Il vincitore delle “regionarie” andrà infatti a sfidare in primavera il candidato e attuale governatore della Lega Nord Luca Zaia e la vincitrice delle primarie del Pd Alessandra Moretti.

pd moretti mose

Nello scorso week-end infatti gli elettori democratici hanno votato per scegliere il proprio candidato alla Presidenza della Regione. L’ha spuntata infatti “Ale” Moretti, la deputata prima bersaniana e poi renziana dopo l’ascesa al trono dell’ex sindaco di Firenze. Prima deputata, poi europarlamentare (capolista nel nord-est alle scorse europee) e adesso candidata a guidare il Veneto. Ma, ha assicurato ai suoi detrattori, in caso di sconfitta rimarrà in consiglio regionale.

Visti i precedenti, non c’è molto da crederle. In Veneto, domenica scorsa, hanno votato in 39mila (il doppio degli iscritti al Pd) rispetto ai 170mila delle primarie del 2012 che incoronarono Bersani e i 100mila per scegliere i parlamentari in vista delle elezioni del febbraio 2013. Un dato impressionante. Alessandra Moretti ha comunque surclassato gli avversari con un buon, ma non eccezionale, 66% di voti.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: