•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 3 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Senato, la Commissione Lavoro esamina ddl M5S su reddito di cittadinanza. I grillini:”una grande vittoria”

senato

Inizia l’iter parlamentare del disegno di legge sul reddito di cittadinanza presentato dal Movimento Cinque Stelle, all’esame della Commissione Lavoro del Senato, questa mattina. In una conferenza stampa, a cui hanno preso parte anche il vicepresidente della Camera Di Maio, e il capogruppo al Senato Alberto Airola, i parlamentari Nunzia Cantalfo, prima firmataria del ddl, e Daniele Pesco hanno esposto le caratteristiche della proposta.

REDDITO A 780 EURO – Innanzitutto, il reddito di cittadinanza prevede massimo 780 euro al mese, per un totale di 9.360 euro all’anno. Saranno soldi corrisposti in funzione dell’ampiezza del nucleo familiare e non saranno né tassabili né pignorabili. Percepiranno, poi, il reddito i maggiorenni disoccupati o coloro che hanno un reddito da lavoro (o una pensione) inferiore alla soglia di povertà.

Consegna delle firme per il reddito minimo

Ci sono, però, alcuni obblighi da rispettare. Tra questi, uno è l’iscrizione ai centri per l’impiego. Un altro è la disponibilità a partecipare a progetti comunali utili alla comunità per almeno 8 ore settimanali. Infine, la voglia di lavorare. Il che vuol dire che per non perdere il reddito non si possono rifiutare proposte di lavoro per più di tre volte. Ogni variazione del reddito, poi, deve essere tempestivamente comunicata dall’interessato. Una proposta, quella del M5S, che dovrebbe interessare quasi 9 milioni di italiani.

LE COPERTURE FINANZIARIE POSSIBILI – I grillini hanno, poi, anche ben chiaro come finanziare il reddito di cittadinanza, che dovrebbe costare intorno ai 17 miliardi di euro. “Strumenti e risorse ci sono”, ha spiegato il deputato Daniele Pesco, prima di illustrare la possibile copertura finanziaria della manovra, che prevede, tra le altre cose, tagli ai costi della Pubblica amministrazione (tra cui le cosiddette “pensioni d’oro”), l’aumento della tassazione sul gioco d’azzardo e per le imprese che producono gas e petrolio.

DAL M5S: “UNA GRANDE VITTORIA” – Nel M5S c’è grande soddisfazione per la proposta. “È uno dei giorni più belli della mia vita perché si porta a compimento un progetto così importante” ha dichiarato Pesco, nel ricordare che la proposta è stata discussa in rete e si è arricchita di 10 mila emendamenti, presentati dalla rete.

“È stata una battaglia”, ha affermato il capogruppo a Palazzo Madama Alberto Airola, nel sottolineare che questo provvedimento è stato negato all’opposizione per due anni.

luigi di maio a renzi

Contento anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che, precedentemente, aveva chiesto l’intervento del Presidente della Repubblica Napolitano affinché inviasse alle Camere un messaggio che sollecitasse il parlamento ad “approvare prioritariamente il reddito di cittadinanza”. Il membro del “Direttorio” ha ribadito, poi, come il provvedimento non sarà oggetto di trattativa col governo:”Se dobbiamo scambiare il reddito di cittadinanza con l’omicidio della democrazia, allora non serve più neanche quello”, ha tagliato corto il deputato grillino.

Anche sul blog di Beppe Grillo, i toni sono quelli della vittoria, con una promessa: “Il nostro impegno non si ferma al Parlamento italiano”, afferma il post Vittoria M5S: Il #RedditoDiCittadinanza si può fare, in cui viene ricordata la risoluzione presentata al Consiglio d’Europa sul reddito di cittadinanza universale, sottoscritto da altri 18 parlamentari di altri 5 paesi.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

30 comments
Sandro Maranga
Sandro Maranga

Da questi commenti mi convinco sempre più che gli italiani non meritano nulla...criticate senza neanche leggere il ddl...e lo ammettete pure con orgoglio! Ignoranti beceri...

Lucio Bufo
Lucio Bufo

Vittoria de che? ... e poi, i soldi?

Mino Peluso
Mino Peluso

Ma andate a cercare lavoro e guadagnateveli i soldi!! reddito di cittadinanza...

Glam Parrucchieri
Glam Parrucchieri

non credo che passerà,perchè leggendo la lista dei tagli,che in alcuni casi è un pò generica,ad uscite sicure devono corrispondere entrate certe e molte entrate secondo me non sono strutturali come chiede l'europa

Marco J Fusella
Marco J Fusella

Renzi ha fatto una legge di stabilità senza coperture. Il m5s presenta una proposta da terza elementare. Sembra il cricket tra ciechj

Antonio Faccialibro
Antonio Faccialibro

"IIIOHHH!! IOOHHHH!! " Questo è il tuo linguaggio, io non lo parlo... In ogni caso, te li devono prendere quei soldi , è ovvio ,puoi e potete sucare., certamente se lo fanno dei vostri ragli non gliene fregherà un cazzo a nessuno.

Salvino Cognata
Salvino Cognata

Sei talmente stupido che non meriti nessuna risposta. Rassegnatevi siete agli sgoccioli.

Antonio Faccialibro
Antonio Faccialibro

Quanta plebaglia che si esprime ( insomma, esprime... raglia più che altro) anche solo su questo articolo, diritti acquisiti ingiustamente, ignoranza ( visto che non sanno che c'è in tutta Europa) e ipocrisia perché sanno che per fare una cosa del genere bisogna colpire i privilegiati e i i ricchi. E' vero : i politici fanno schifo. Ma i rappresentati non sono certo meglio dei rappresentanti. Chi può , emigri in paesi civili , non in questo cesso fatto , per la maggior parte, da cessi ambulanti, quale è l'Italia.

Antonio Faccialibro
Antonio Faccialibro

Comunque è ovvio , i soldi si possono trovare ( poteva farlo già quel bastardo di Renzi, invece di mettere gli 80 € a chi già ha) , ed è ovvio che chi ha ( molto) deve piangere. Patrimoniale e tasse . Quindi , che si possa fare , si può fare. Ma non preoccupatevi , brutti bastardi che credete di essere speciali, che voi il lavoro e i soldi ve li meritate e altre cazzate, il reddito minimo è una questione di giustizia sociale. E quindi, è ovvio, è il contrario di quello che succede in Italia.

Antonio Faccialibro
Antonio Faccialibro

PUPPA!!!! Sti discorsi conservatori falli con i degni amici che hai..

Antonio Faccialibro
Antonio Faccialibro

sucare devi (se lo faranno), il reddito minimo c'è in tutta Europa e te li devono prendere anche a te, mi sembra ovvio e giusto. ma stai tranquillo : il reddito minimo , o come lo vogliono chiamare, è una questione di giustizia sociale. Quindi, in Italia non si farà. Ma non rompere i coglioni dicendo cazzate che non conosci e parli perché non ti conviene. E' ovvio, ai pensionati , quelli non al minimo ovviamente, ma a quelli che ingiustamente prendono un sacco di soldi, bisogna far sputar sangue.

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

Si critica a prescindere senza nessun riscontro, senza avere letto un cavolo , io penso che intanto ci sono tanti parassiti nascosti della politica,tantissimi alla mercé dei partiti , almeno saranno ben evidenti e si distribuisce .un po di ricchezza ha chi né ha veramente bisogno, si mette liquidità in giro da spendere ,se i soldi si danno ha chi li ha già non vanno in circolazione li accantonano , poi leggete tutto attentamente non sparare a vanverera , la critica ci sta ma fatela sui punti attinenti , non genericamente e senza nessun riscontro tanto per dire la tua a caxxo.

Lorenzo Gucciarelli
Lorenzo Gucciarelli

Mi sa che molta gente non ha letto bene la normativa presentata dal M5S. Dentro il programma c'è scritto che, intanto, le coperture verranno trovate grazie, si, alle minori spese ma anche alle maggiori entrate (e a casa mia le entrate di uno Stato arrivano, in primis, dalle tante odiate tasse), inoltre non si fa alcun riferimento al limite di tempo entro il quale un soggetto è chiamato a cercarsi un lavoro. Non vorrete mica che i miei soldi vadano a beneficio di qualcuno che sta un anno a cazzeggiare perchè non riesce a trovare lavoro ?! se lo trova entro tot mesi bene, altrimenti cavoli sua.

Adriano Buoso
Adriano Buoso

Demenziale, fuori dalla realtà, come i Grullini, siamo sull'orlo del fallimento, non abbiamo nemmeno i soldi per le auto della polizia!

Federico Maestri
Federico Maestri

Ah, ecco, ero qui che aspettavo il sempreverde "e gli altri cosa fanno?" Schifo. Questo non legittima il M5S a far schifo a sua volta. Finchè i grillini non si liberereanno dell'ossessione del PD pensando un po' più alle magagne loro continueranno a cantarsela e suonarsela e a far ridere i polli. La copertura c'è, si o no? Fine, punto, chiusi i discorsi, inutile ed infantile mettersi a dire "ehh ma lo fanno anche gli altri". Si, lo fanno "anche gli altri e infatti ANCHE con gli altri si ride per non piangere. Se la copertura non c'è, il PD può anche aprire dei lager e il M5S continuerà ad essere una manica di chiacchieroni senza arte nè parte.

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Vorrei vedere chi lo pagherà---lo so già,pensionati e operai-BUFFONI-CHI NON LAVORA NON MANGIA---questa deve essere la regola.

Martina Buda
Martina Buda

Commento miserevoli....la manovra fatta a debito vi va bene????

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Veramente stasera Renzi ha detto che nel job act c'è già? Non per tutti, ma solo per i licenziati, con obbligo di seguire corsi di formazione e obbligo di accettare il primo impiego offerto.

Antonio Faccialibro
Antonio Faccialibro

si certo , allora facciamole morire ( o comunque vivere male) per campare a te pensionato...il reddito minimo garantito ( in effetti diverso dal reddito di cittadinanza) c'è in tutta Europa. Poi è ovvio, devono togliere i soldi anche ai pensionati che prendono troppo. Su questo non ci piove. E a chi raglia , mazzate!

Federico Maestri
Federico Maestri

L'ho letto, grazie. Ma scrivere una lista di cose sotto la voce "coperture" significa solo che sai scrivere "coperture" alla tastiera, non che quella roba copra davvero. Notevolmente coerente poi destinare parte degli introiti del gioco d'azzardo alla copertura del reddito in questione, così non si può combattere a dovere il gioco d'azzardo perchè altrimenti calano le coperture. No, davvero, il ddl sarebbe meglio tenerlo nascosto.

Lorenzo Gucciarelli
Lorenzo Gucciarelli

Se ti fossi letto il programma il M5S parla di reddito minimo garantito che non è la stessa cosa del reddito di cittadinanza.. non sanno nemmeno di cosa stanno parlando e la cosa è preoccupante. Fanno il "copia e incolla" dalle leggi degli altri Paesi

Lorenzo Gucciarelli
Lorenzo Gucciarelli

Il reddito di cittadinanza ?! ma scherziamo ?! sapete come funziona negli altri Paesi come la Germania ?! ti danno si il reddito di cittadinanza, ma solo per alcuni mesi entro i quali ti devi cercare lavoro e se, una volta che te ne viene proposto uno lo rifiuti, ti tolgono, giustamente, il reddito di cittadinanza. Se il reddito viene commisurato a queste condizioni ben venga, altrimenti evitiamo che si verrebbero a creare solo fannulloni come è avvenuto con il posto fisso in questo Paese... grazie al posto fisso la maggior parte delle persone si sono sentite in dovere di andare a "lavorare" solo per passare le canoniche otto ore...

Paola Candido
Paola Candido

esaminare non vuol dire che la proposta passi !!!

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Per chi ha letto il loro prgramma....non è un reddito di cittadinanza ma una sorta di reddito minimo garantito. I grullones nn conoscono la differenza ma x loro è uguale.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Ammazza basta poco per farli contenti......ah, oggi sono 9.000.000 chi ne può usufruire, se passa saranno 50.000.000 milioni.

Federico Maestri
Federico Maestri

Vedo la solita nebulosa quando si parla delle coperture. Attendo con ansia che il M5S scopra che i soldi prima di darli bisogna trovarli.