Renzi “Italicum a gennaio” Contraria Forza Italia “Legge elettorale dopo elezione capo dello Stato”

Pubblicato il 17 Dicembre 2014 alle 12:32 Autore: Giuseppe Spadaro
Renzi ai Senatori PD

Il programma e la tempistica sulle riforme comunicato da Renzi ai senatori Pd: “L’obiettivo è approvare la legge elettorale in Senato entro gennaio, prima dell’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Lo ha detto, secondo quanto riferisce più di un presente, il premier Matteo Renzi nel corso dell’assemblea con i senatori Pd.

Nel suo intervento in sala Koch all’assemblea dei senatori Pd, il premier Matteo Renzi in base alle indiscrezioni avrebbe tracciato le linee portanti dell”Italicum 2′, ma specificando che è importante chiudere la partita dell’Italicum al Senato prima dell’elezione del Presidente della Repubblica”.

È quanto si ricava da alcuni tweet del senatore dem Francesco Russo, che aggiunge altri elementi dell’intervento del presidente del Consiglio: l’abbassamento della soglia di sbarramento (al 3%), la rappresentanza di genere, ma anche il no all’apparentamento tra il primo turno e il ballottaggio e la contrarietà alla norma transitoria. Il presidente del Consiglio si è detto favorevole ad una data certa di entrata in vigore della riforma.

Ma la decisione di approvare l’Italicum entro gennaio trova contraria Forza Italia, importante alleato del governo per le riforme costituzionali. Stando a quanto è emerso dalla conferenza dei capigruppo alla Camera, Forza Italia vorrebbe che “il ddl Riforme e la legge elettorale vengano approvati solo dopo l’elezione del nuovo presidente della Repubblica”.

comunicazioni su riforme renzi ai senatori pd

Renzi su L. elettorale: no a norma transitoria per legge ponte

No a una norma transitoria da inserire nella legge elettorale per una ‘legge ponte’ in caso si vada a votare prima dell’approvazione dell’Italicum. La proposta di alcuni senatori renziani era inserire il Mattarellum come norma transitoria dell’Italicum.

Renzi annuncia Decreto Ilva in cdm il 24 dicembre

“Non possiamo abbandonare i lavoratori o veder svendere Ilva al primo privato che vuole approfittarne”. Così il premier Matteo Renzi nel suo intervento all’assemblea Pd, secondo quanto riferito su Twitter da Francesco Russo. Un presente alla riunione aggiunge che il premier ha annunciato il decreto in Cdm il 24 dicembre(

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →