•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 26 febbraio, 2015

articolo scritto da:

La riforma della scuola slitta al 3 marzo

stefania_giannini

La scuola è il prossimo punto da riformare nell’agenda del Governo Renzi. Migliorarla, per mezzo di una riforma strutturale ed organica, in controtendenza rispetto alle iniziative degli anni 2000 (Moratti prima, Gelmini poi). Ma tutto slitta di quattro giorni, al 3 di marzo.

La ‘Buona Scuola’: è questo il titolo dell’iniziativa messa in campo da Renzi e che i tecnici del Ministero dell’Istruzione stanno migliorando e raffinando. I punti principali, sembra, saranno i seguenti: necessità della formazione continua (un occhio, specialmente, all’ultimo triennio) per i docenti, introduzione del curriculum dello studente (ovvero la scelta di materie opzionali), introduzione di nuove materie (musica e sport nella scuola primaria, storia dell’arte – ancora di più – nelle secondarie), alternanza scuola-lavoro (ovvero esperienze di apprendistato).

scuola ministro giannini renzi governo

I nodi da sciogliere

Ma il cuore della riforma restano le assunzioni dei precari: di quasi 150.000 dipendenti. E’ questo che permette l’utilizzo del decreto legge, istituto appannaggio del Governo per casi di necessità e brevità di tempi. Il resto della riforma, invece, sarà accorpato al disegno di legge parlamentare sulla scuola. Parlano i collaboratori del Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, circa le assunzioni, secondo molti fatte col contagocce: “verranno assunti sono quelli necessari alle scuole”, confermano. E l’organico totale da assumere secondo la sentenza della Corte di Giustizia Europea sarà ‘arruolato’ in due anni e non più in uno.

Tanti altri i nodi da sciogliere, per il Governo e per il Parlamento. Nodi che verranno al pettine martedì 3, durante la conferenza stampa che Renzi e Giannini terranno presso Palazzo Chigi.

Daniele Errera


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: