•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 marzo, 2015

articolo scritto da:

Delrio: “Lupi sta valutando dimissioni”. Mozione di sfiducia delle opposizioni: “Lasci”

ministro lupi

Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture in quota Ncd, non è indagato. Ma nell’inchiesta di Firenze che ha portato all’arresto di Ercole Incalza, signore delle ‘Grandi Opere’ per sette governi consecutivi, spunta anche il suo nome.

Secondo l’accusa, Lupi avrebbe ricevuto da Stefano Perotti – uno degli imprenditori finiti in manette, considerato l’alter ego di Incalza – alcuni benefit, tra cui un incarico all’Eni da circa 2mila euro al mese per il figlio Luca (al quale viene regalato anche un Rolex dal valore di 10mila euro in occasione della laurea) e abiti di sartoria.

Che Incalza sia un uomo influente, uno che conta davvero, lo dimostra anche un’intercettazione telefonica in cui lo stesso Incalza si vanta con un’amica di “aver trascorso la notte a redigere il programma di governo che il Nuovo Centrodestra avrebbe dovuto presentare e di essere in attesa del benestare di Alfano e di Lupi”.

Stando a quanto riportato dall’ordinanza, lo scorso 2 luglio, Lupi va in Parlamento a difendere Incalza nell’ambito di un’interrogazione del M5S, leggendo un testo preparato dall’avvocato di “Ercolino”.

La minaccia di Lupi: “Faccio cadere il governo”

Ma l’influenza di Incalza su Lupi non si esaurisce qui. La sera del 16 dicembre 2014 – scrive il giudice nell’ordinanza di cattura – il ministro Lupi chiama l’ingegner Incalza e rivendica il merito di aver bloccato l’emendamento con la richiesta di trasferire la Struttura tecnica di missione alle dipendenze della presidenza del Consiglio dei ministri: “L’altra cosa che mi dispiace e ne parlerò con la Ida domani, è questa roba per cui è evidente che… cioè ancora continuare a dire che nessuno ha difeso la Struttura tecnica di missione mi fa girare molto i c… eh! scusami, perché se non l’avessi detta io, se non fossi intervenuto io, lasciate stare il Pd che la vuole trasferire, non entrava nell’emendamento governativo questa cosa qui”.

Lupi fa capire che è disposto addirittura a minacciare una crisi di governo, pur di bloccare l’emendamento: “Vado io guarda, siccome su questa cosa, te lo dico già. Però io non voglio, cioè vorrei che tu dicessi a chi lavora con te che sennò vanno a c…! Ho capito! Ma non possono dire altre robe! Su questa roba ci sarò io lì e ti garantisco che se viene abolita la Struttura non c’è più il governo! L’hai capito, l’hanno capito?!”. La minaccia comunque rimane incompiuta, perché Incalza lascia il ministero alla fine dell’anno, ma la crisi di governo non si consuma.

Incalza avrebbe imposto a Lupi anche la scelta dei suoi due sottosegretari, l’ex socialista Riccardo Nencini e Umberto Del Basso De Caro: “Dopo che hai dato la sponsorizzazione per Nencini lo abbiamo fatto viceministro – dice Lupi ad Incalza al telefono –  Ora parlagli e digli che non rompa i coglioni. E comunque complimenti, sei sempre più coperto…”.

maurizio lupi ministro trasporti

Lupi: “Non mi dimetto, soffro per mio figlio”

In un’intervista rilasciata a Repubblica, Lupi si difende e dichiara di non essere intenzionato a dimettersi, “anche se, per la prima volta, vedendo tirato in ballo ingiustamente mio figlio, mi sono chiesto se il gioco valga la candela”. “Provo soprattutto l’amarezza di un padre – dice – nel vedere il proprio figlio sbattuto in prima pagina come un mostro senza alcuna colpa”. Lupi torna a parlare del Rolex che Stefano Perotti ha regalato al figlio Luca per la laurea: “L’avesse regalato a me, non l’avrei accettato”.

La minaccia alla stabilità del governo, invece, “era una battaglia politica, non difendevo la persona”, “ma l’integrità del ministero. Si stava discutendo di legge di Stabilità e del futuro della nuova Struttura tecnica di missione”. “Al telefono con Incalza – sottolinea Lupi – ho ripetuto quello che avevo detto nelle discussioni politiche”, “dicevo che era un errore togliere al ministero quella struttura, amputandolo di un braccio operativo. Qualora non ci fosse più stata fiducia nel ministro si faceva prima a cambiare ministro, non depotenziando il ministero”. A proposito delle intercettazioni sul viceministro Nencini, Lupi afferma: “Questo è il limite delle intercettazioni, che non rendono il tono scherzoso delle conversazioni. Io allora conoscevo poco Nencini e Del Basso De Caro. Sapendo che erano socialisti come Incalza, lo prendevo in giro”.

Orfini (Pd): “Elementi inquietanti, Lupi chiarisca”

“È evidente che Lupi debba chiarire alcuni aspetti, sono certo che sarà disponibile a farlo, soprattutto nel rapporto con il premier. Ci sono cose che destano inquietudine e preoccupazione. C’è assolutamente la necessità che si chiariscano alcuni aspetti, poi si faranno le valutazioni”. Così il presidente Pd Matteo Orfini a Repubblica Tv

Opposizioni presentano mozioni di sfiducia per Alfano e Lupi

Sono in molti a chiedere al ministro Lupi di dimettersi. Tra questi Beppe Grillo: “Lupi o è un fallimento come ministro oppure porta sfiga. O entrambe. Le persone che si è messo vicino sono state arrestate dopo anni che agivano indisturbate all’interno delle Istituzioni. Perché Lupi le ha scelte e perchè le ha coperte? Lupi deve dare spiegazioni, dimettersi e restituirci fino all’ultimo centesimo tutti i quattrini che si è beccato come Ministro infrastrutture”. Intanto il capogruppo di Sel Arturo Scotto lancia una proposta “a tutte le opposizioni, ad aree del Pd e ad altre aree del Parlamento”: “Facciamo una mozione di sfiducia comune per il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi – afferma Scotto – Sarebbe un atto di forza e un segno di interesse reale per la scioccante vicenda dell’inchiesta Sistema”. Detto fatto. Nel pomeriggio i gruppi di M5S e Sel della Camera hanno depositato una mozione congiunta di sfiducia nei riguardi del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.

Mozione di sfiducia anche per il ministro Angelino Alfano. A presentarla la Lega Nord, nel day after della nuova inchiesta sulle tangenti per le grandi opere della Procura di Firenze. “Chiederemo le firme a tutte le opposizioni. Per noi deve cadere il governo”, dice all’Adnkronos il capogruppo del Carroccio alla Camera, Massimiliano Fedriga.

Delrio: “Lupi sta valutando dimissioni”

“Dobbiamo stare ai fatti. Lupi non è indagato, i fatti non sono tutti a nostra conoscenza. E’ chiaro che ci sono valutazioni politiche che si faranno ma ci vuole un po’ più di contezza delle carte. Poi c’è una decisione che spetta al singolo e credo che sia in corso una valutazione da parte del ministro”. Lo ha detto Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, nel corso della presentazione alla Camera del suo libro Cambiando l’Italia.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

93 Commenti

  1. Beppe Roca ha scritto:

    Aaahh soffre, dispiace… E allora a sto punto non ci resta che rimandare il dl anti corruzione.

  2. Lanfranco Pavani ha scritto:

    …dimettiti e soffri fuori dalle balle…

  3. VicugnaPacos ha scritto:

    Che schifo questi Ciellini sono il peggio del peggio, a pontificare  e farci la morale quando poi sono i piu’ zozzi di tutti. Questo dovrebbe solo dimettersi, a prescindere dal caso di corruzione, per il semplice fatto di aver minacciato la crisi di governo per salvare una semplice struttura. Che senso delle istituzioni! CL deve essere rasa al suolo.

  4. Roberto Allori ha scritto:

    Anche noi Italiani soffriamo tutti i giorni……..quindi uno in più ma fuori dal Parlamento oraaaaa

  5. Giancarlo De Luca ha scritto:

    E tepareva

  6. Antonio Di Stefano ha scritto:

    Merda

  7. Selmo Il Colo ha scritto:

    sparisci miserabile… e non farti piu’ vedere!!!

  8. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    No! Chi vuole le sue dimossioni lo fa al solo scopo d’indebolire il governo! Quella richiesta e un vile atto di sciacallaggio!!

  9. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Allori sei uno sciacallo!!!

  10. Lorenza Largaiolli ha scritto:

    Ieri si doveva dimettere

  11. Giulio Giliberti ha scritto:

    è scomparsa anche la dignità dell’uomo e della politica.

  12. Alessandra Bollini ha scritto:

    soffri per tuo figlio ????pensa quante mamme soffrono per i loro figli che non trovano lavoro anche dopo tanti anni di studio ma non sono figli di papà mamà ministri ecc ec

  13. Raffaele Zullo ha scritto:

    Tale padre, tale figlio

  14. Carlo Spadoni ha scritto:

    Be x lo.meno non essere arrogante, e magari fare un passoin dietro

  15. Pietro Favaro ha scritto:

    Contro la corruzione:
    … ci vuole più meritocrazia e meno partitocrazia, e in un posto di responsabilità e di comando o di respomsabilità, non ci puoi stare 10 – 15 – 20 anni, altrimenti la collusione con il “denaro” è il meno che ti puoi aspettare, ma ci vuole il ricambio …. la rotazione obbligatoria almeno ogni 3 – 5 anni.
    E’ proprio quello che non funziona in questo dannato paese, la meritocrazia, in tutti i campi, se ogni italiano fosse valutato, dallo spazzino al presidente, e retribuito in base al merito, forse le cose andrebbero a posto quasi da sole, in quanto ognuno di noi avrà vicino una serie di giudici che valuteranno l’operato del vicino, il quale cercherà di comportarsi sempre meglio …
    Il sindaco di Roma, il prefetto e il magistrato Cantone hanno finalmente chiesto che tutti i vigili e tutti coloro che hanno dei posti di responsabilità nell’ambito delle amministrazioni comunali e delle società controllate, siano soggetti alla rotazione delle poltrone e perciò degli incarichi … l’italia e in modo particolare da Roma in giù non è possibile istituire il vigile di quartiere, e sai perchè ???? perchè lo fai diventare il boss della zona, tutto passerà sotto le sue sgrinfie, e nel nome della giustizia DEVI cambiargli di posto almeno ogni anno …. capito mi hai ??? e tutto questo lo sa bene chi è stato in commercio sulla strada, nei vari locali commerciali, almeno fino a ieri …
    Il comandante dei vigili urbani, intervistato dal TG3 delle 20,00 del 3/1/15 ha detto che la permanenza media in servizio nello stesso territorio da parte dello stesso vigile è di …. udite udite …. 27 anni … una vita, non si può …

  16. Maxim Vaglini ha scritto:

    dimissioni in blocco

  17. Rox Rambo ha scritto:

    La domanda è un’altra :”come fa ad essere ancora ministro “?

  18. Noris Di Vico ha scritto:

    Questi non soffrono nulla. Fanno solo soffrire noi!

  19. Agostino Rua ha scritto:

    e che dire di tutti disoccupati e figli di povera gente Caro Ministro i figli sono lo specchio dei genitori

  20. Francesco E Basta ha scritto:

    Mah direi di si.. Ma considerando il personaggio dubito lo farà.. Gente che ha perso la dignità da anni come può recuperarla ora? Comunque I Figli dei politici crescendo Bene.. Disonesti come i genitori

  21. Antonio Silvestre ha scritto:

    perchè dovrebbe dimettersi? non è stato eletto, fa parte di un governo illegittimo, tre milioni di italioti sono corsi alle primarie per dare credito a Renzi, venti milioni di maxitalioti non hanno votato per snobbare il sistema (tanto tutto uguale). Degno rappresentante degli italiani! che resti al suo posto sin quando il popolo non decida di buttarlo giù insieme ai suoi compari della cosca!

  22. Angelina Di Gregorio ha scritto:

    Soffro per gli Italiani,per avere un simile rappresentante.

  23. Orru Maurizio ha scritto:

    Dimissioni

  24. Orru Maurizio ha scritto:

    Non mi è mai piaciuto questo occhi traditore

  25. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    va bene soffri per tuo figlio però ti devi dimettere, è giusto e doveroso che ti devi dimettere, devi lasciare la poltrona e tornare a lavorare

  26. Lamberto Giusti ha scritto:

    da quello che ho letto, più che soffrire per il figlio dovrebbe vergognarsi per se stesso… Dimissioni? Come minimo!

  27. Bastoni Ernesto ha scritto:

    Cosi’ fanno in Comunione e fatturazione…..e tutto a sua insaputa!

  28. Liliana Vasquez ha scritto:

    soffre poverino perché è stato scoperto ……….si tranquillizzi , in un paese come il nostro , adesso renzuccio gli darà un incarico ancora più prestigioso !!!! e che dovremmo dire noi comuni cittadini che i nostri figli non hanno lavoro e quei pochi fortunati che ce l’hanno si devono spezzare la schiena per 1000 euro al mese ?

  29. Giuliana Troni ha scritto:

    Anch’io soffro per i miei figli disoccupati…ma loro non hanno chi li assume per convenienza…..che schifo….

  30. Luigi Rediv ha scritto:

    Comunione e liberazione(però)???

  31. Americo As Roma Scaccia ha scritto:

    Ministro ma lei ha ragione ma a lei che gli frega che io sono 5 anni che cerco lavoro e non lo trovo tuo figlio lo ha trovato a 2000 euro al mese piu’ un rolex.

  32. Valentina Fabi ha scritto:

    Poverino!!

  33. Rafus Valese ha scritto:

    ma va affanculo soffre per il figlio sto nstronzo e ai nostri chi pensa????maledetti che possiate marcire all’inferno compresi chi vi ha nvotato

  34. Floriano Seccamonte ha scritto:

    togliamogli tutto e lasviamolo nella merda il suo ambiente naturale per uno stronzo

  35. Lorenza Zani ha scritto:

    La classe dirigente deve andare a casa i politici corrotti via ormai tutti.avete rubato troppo c’e gente che muore di fame quello

  36. Franco Razzano ha scritto:

    anche se si dimette non cambierà nulla ormai il sistema troverà un’altro ministro e un’altro dirigente capo alle infrastrutture che avranno le stesse caratteristiche e i lavori procederanno dinuovo

  37. Lorenza Zani ha scritto:

    Quello che avete rubate ai poveri,fate schifo.

  38. Vincenzo Dornetti Calogero ha scritto:

    un figlio raccomandato. Ma andatevene a quel Paese, maledetti!

  39. Franco Gentile ha scritto:

    Si dimetta Ministro e sculascci a dovere suo figlio…..proprio lei che è così vincolato ad una Organizzazione che, a parole, si dichiara cristiana. Mostri che ha il coraggio delle propria onestà e di quella della famiglia che ha formato!

  40. Umberto Hvalic ha scritto:

    uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! ululano i lupi… come Formigoni anche costui proviene da Comunione e liberazione, sara’ un caso?

  41. Anna Vincenzi ha scritto:

    Va’in mona

  42. Francesco Scarano ha scritto:

    Stavo per scrivere la stessa cosa e mi è apparso come primo commento il suo/tuo 😉

  43. Giuseppe Serafino ha scritto:

    No.

  44. Lysia Neri ha scritto:

    SEMBRA che non sia indagato , per cui NON VEDO perchè dovrebbe dimettersi!. Io non sono una fan di Lupi, ma ragiono e penso…. se io regalo una catenina d’oro con un ciondolo, niente-di-che, che mi costa minimo 2 o 300 €, ad una LAUREANDA figlia di miei amici importanti, può sicuramente un “riccastro” regalare un qualcosa di più importante di me??MEDITIAMO e non facciamo sempre polemiche INUTILI!

  45. Lida Monaci ha scritto:

    Anche noi soffriamo per i nostri figli perché grazie a noi si ritrovano a dover fare i conti con questi ladri e corrotti

  46. Marco Corvi ha scritto:

    Povero “lupetto”…..

  47. Patrizia Marini ha scritto:

    Tutti uguali quelli di Comunione e Liberazione non ci era bastato Formigoni ………… fai pena fuoriiiiiiiiiiiiii

  48. Franca Gentili ha scritto:

    Non mi e’ simpatico .. Pero’ se uno di noi avesse la possibilita’ di far entrare il proprio figlio in un posto di lavoro tramite conoscenze lo farebbe .. Il figlio di costui prendeva uno stipendio non esagerato ….. .. Se parliamo della figlia della Fornero appena laureata ,la cattedra alla Bocconi per migliaia di euro ,,e tanti altri …. quando le cose sono esagerate e’ un altra cosa …

  49. Filippo Minacapilli ha scritto:

    Ridicolo

  50. Aldo Aldo SoloInter Minotti ha scritto:

    figurarsi se si dimetteva!!!!!

  51. Aldo Aldo SoloInter Minotti ha scritto:

    ma quando spariscono questi parassiti dal ns. paese?

  52. Venanzio Bianchini ha scritto:

    Hanno fatto dimettere Letta,non fanno dimettere te? Complici,tutti ….COMPLICI……..chi lo ha educato tuo figlio,dove è cresciuto?

  53. Remo Barca ha scritto:

    si si” S’offrono” a chi da le buste…..

  54. Davide Walter Gobbi ha scritto:

    ma vattene incapace mia figlia di 3 anni ha più materia grigia di te capra.

  55. Lombardi Francesco ha scritto:

    Sì ! Per difendersi meglio.

  56. Marco Carbone ha scritto:

    Ma quanti Rolex servono per non far soffrire più il figlio?

  57. Erminia Vicario ha scritto:

    vergognaaaaaa

  58. Lucente Michele ha scritto:

    Se soffre…..si pigliasse una pastiglia……Gaviscon????Ma si dimetta!!!!

  59. Pietro Lagadari ha scritto:

    no mi indigno si deve dimettere .

  60. Rosina Arabia ha scritto:

    Si subito ma non lo farai perché tanto in Italia chi ruba è figo e furbo

  61. Mimino Bianco ha scritto:

    se ah dignità deve dimettersi !!!!

  62. Beppe Roca ha scritto:

    Si deve/devono costituire………………..a San Vittore.

  63. AlesSandra Pillosu ha scritto:

    Da quando …

  64. Ivan Rizzo ha scritto:

    Avete pure la faccia di chiedere se si deve dimettere? porca troia ci vuole la faccia come il culo!!!

  65. MariaPia Luchi ha scritto:

    SUBITO!

  66. Calogero Mancuso ha scritto:

    È incollato alla poltrona

  67. Calogero Mancuso ha scritto:

    È incollato alla poltrona

  68. Elena Simioli ha scritto:

    Invece noi soffriamo a vedervi governare!!!

  69. Elena Simioli ha scritto:

    Invece noi soffriamo a vedervi governare!!!

  70. Lucia Cicia Fabi ha scritto:

    A dir poco , faccia da schiaffi!!!!!’

  71. Lucia Cicia Fabi ha scritto:

    A dir poco , faccia da schiaffi!!!!!’

  72. Elisa Cannone ha scritto:

    Ma vafffanculo

  73. Elisa Cannone ha scritto:

    Ma vafffanculo

  74. George Ross ha scritto:

    Ma i simistroidi sono veramente particolari ne fanno un miliome di fesserie e tutto va bene petche’ da loro si presume che qualche cosa spunta al figlio ma non ancora indagato e il padre assolutamente estraneo Lupi padre pet loro si deve dimettere!!! A chi e’ stato promesso quel posto !!!!

  75. George Ross ha scritto:

    Ma i simistroidi sono veramente particolari ne fanno un miliome di fesserie e tutto va bene petche’ da loro si presume che qualche cosa spunta al figlio ma non ancora indagato e il padre assolutamente estraneo Lupi padre pet loro si deve dimettere!!! A chi e’ stato promesso quel posto !!!!

  76. Massimo D'Ulisse ha scritto:

    Per forza

  77. Nora Picone ha scritto:

    Poverino. ….

  78. Nora Picone ha scritto:

    Poverino. ….

  79. Giangi Franz ha scritto:

    Anche noi, tanto e in tanti, soffriamo per suo figlio…

  80. Giangi Franz ha scritto:

    Anche noi, tanto e in tanti, soffriamo per suo figlio…

  81. Roberta Atzori ha scritto:

    Si perché eticamente ciò che è capitato è davvero inaccettabile e fuori luogo!!!

  82. Roberta Atzori ha scritto:

    Si perché eticamente ciò che è capitato è davvero inaccettabile e fuori luogo!!!

  83. Egeo Damiano ha scritto:

    si deve dimettersi.

  84. Rita De Paola ha scritto:

    Che dispiacere stanotte non dorme….però penso a quanta gente non dorme perché ha le tasche vuote e le pezze al culo. La sera tornano a casa e con lo stomaco vuoto e tsnta dignità vanno a dormire. Voi invece vi guardate allo specchio e vi sputate in faccia

  85. Carlo Alibrandi ha scritto:

    È la colla sulla poltrona..

  86. Luigi Babbetto ha scritto:

    Ladro
    Pezzo di merda tu e Renzi

  87. Atte Giuseppe ha scritto:

    Oh oh ooh attenti ai lupi , c’era una casetta piccola laggiù , attenti ai lupi .

  88. Agata Ajello ha scritto:

    ASSOLUTAMENTE GUAI A CHI SI DIMETTE……….FINCHè POTETE CONTINUATE

  89. Domenico D'Ambrosio ha scritto:

    Certo che sì

  90. Nives Ottaviani ha scritto:

    Soffre?????

  91. Valeria Nari ha scritto:

    Avesse un pò di dignità si sarebbe già dimesso !

  92. Rita Mabeni ha scritto:

    Si deve dimettere immediatamente! È vergognoso che stia attaccato alla poltrona

Lascia un commento