•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 marzo, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Euromedia, sale il M5S, scende la Lega Nord (17/03)

Consueto appuntamento con il sondaggio di Euromedia per Ballarò, tornano anche i sondaggi elettorali dopo 2 settimane di pausa, e rispetto all’ultima rilevazione ci sono movimenti da segnalare all’opposizione, poichè mentre il PD appare stabile al 37% perdendo solo lo 0,2%, è il Movimento 5 Stelle a salire di ben l’1,1%, al 18,6%.

E ciò appare a discapito della Lega Nord, che perde il 0,9%, calando al 13,7%. Stabile al 13% Forza Italia, che rimane su percentuali decisamente deludenti.

Così come NCD-UDC che sono al 3,8%, sotto il livello delle Europee.

Buono invece il risultato di Fratelli d’Italia che supera questa soglia con il 4,1%, e discreta anche la situazione di SEL che seppur scendendo rimane a un buon 3,9%

sondaggio euromedia intenzioni di voto

sondaggio euromedia intenzioni di voto 2

Sondaggio Euromedia: fiducia in Renzi al 39%, 10% in più del governo

La fiducia nel premier Renzi appare piuttosto alta, al 39%, un buon risultato per un premier in carica da più di un anno.

Vi è però da segnalare come sia il 10% superiore a quella del governo stesso, che continua a rimanere in sordina e coperto mediaticamente dalla figura stessa di Renzi.

 

sondaggio euromedia fiducia Renzi

sondaggio euromedia fiducia governo

Euromedia ha voluto chiedere nel sondaggio anche quanta sia la fiducia in Landini, probabile nuovo leader di una formazione di sinistra radicale, a prescindere dall’accezione che egli stesso vorrà dare all’aggregazione, e sembra essere del 15%, abbastanza simile alla fiducia riscontrata per leader come Berlusconi o Grillo.

sondaggio euromedia fiducia salvini

Sondaggi Euromedia, corruzione: per il 60% Lupi si deve dimettere

Le prime domande del sondaggio riguardavano in realtà la corruzione e l’ennesima tangentopoli scoperta all’ombra degli appalti delle Grandi Opere che ha coinvolto anche il ministro dei lavori pubblici Lupi, seppure non indagato.

Per più dei due terzi degli italiani negli ultimi 20 anni la corruzione è aumentata, e quindi a situazione è peggiore che con Tangentopoli

sondaggi Euromedia corruzione

 

Una corruzione che però trova le sue cause soprattutto nella classe politica, in quanto per la maggioranza degli italiani o chi dovrebbe controllare è lo stesso che dovrebbe essere controllato, per il 30,5%, o comunque è mancata per il 16% la volontà di combattere la corruzione stessa.

Altri puntano il dito sulla questione giudiziaria: per il 18,5% ritiene manchi la certezza della pena, per il 12,4% i processi sono troppo lunghi e si finisce troppo in prescrizione, mentre per il 9,5%, una percentuale forse più bassa del previsto, le pene sono irrisorie.

 

sondaggio Euromedia corruzione 2

In ogni caso per il 60,6% degli italiani nel sondaggio dopo questo ennesimo scandalo sulla corruzione il ministro Lupi dovrebbe dimettersi. Solo il 24% ritiene debba rimanere al proprio posto.

sondaggio euromedia Lupi

Per la maggioranza Tosi ha fatto bene a candidarsi in Veneto

Un’altra domanda del sondaggio di Euromedia riguarda Tosi e la Lega. Era presente in studio anche Zaia, il candidato designato a correre nuovamente come governatore del Veneto dalla Lega Nord, e si è parlato del caso Tosi, cacciato da Salvini dalla Lega Nord e poi candidatosi a sua volta. Secondo la maggioranza degli intervistati ha fatto bene a fare la sua scelta, in primis perchè è stato un ottimo sindaco, per il 36,8% e poi perchè è stato lui ad essere cacciato, per il 7,9%.

Per il 21,1% invece finirà solo per rafforzare gli avversari di centrosinistra, mentre per il 13,2% il giudizio è ancora più duro: lo fa solo per la poltrona.

sondaggio euromedia Tosi


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Beppe Roca
Beppe Roca

Da tener conto anche di chi gli ha dato l'incarico...