•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 9 aprile, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio IPSOS: M5S torna al livello delle europee (05/04)

sondaggio IPSOS corriere

Il sondaggio mensile di IPSOS per il Corriere della Sera segna alcune novità importanti, la prima delle quali è il ritorno del Movimento 5 Stelle al livello delle elezioni europee, guadagnando l’1,5% rispetto a febbraio raggiunge il 21,3%, e dimostra di essere riuscito a mantenere almeno apparentemente il proprio elettorato a dispetto di polemiche e defezioni. Più di tutto ha influito certamente lo stillicidio di piccoli e grandi scandali di corruzione che hanno colpito i partiti di governo.

In parte potrebbero essere voti tolti al PD, che risulta in calo nel sondaggio, al 35,7%, il 5% in meno delle elezioni europee. Si tratta quindi di un passo indietro del partito di maggioranza, che tuttavia rimane del 14,4% davanti il secondo partito e non sembra ancora avere grossi rivali.

Situazione piuttosto cristallizata nel centrodestra, che rimane diviso, con Forza Italia e Lega Nord a contendersi il primato: la Lega Nord è di un soffio primo nella coalizione, per il sondaggio IPSOS, con il 13,7%, contro il 13,5% di Forza Italia. Chi sale è Fratelli d’Italia, che raggiunge il 4%, una avanzata vista anche da altri istituti.

SEL scende, forse a causa del M5S stesso, ed è ora al 3,6%.

Calo anche del NCD, al 2,2% rispetto al 3,2% di febbraio, dopo le dimissioni del ministro Lupi a causa degli scandali legati alle grandi opere. Compensa l’UDC che sale del 0,9%, così che NCD-UDC è al 4,7%, un valore di tutto rispetto, largamente superiore a quello che altri istituti danno.

Sembra anche esserci poco spazio nel sondaggio per altre liste minori, anche se quel 35,2% di indecisi o astenuti sono un grande bacino cui puntano molti partiti, vecchi e nuovi.

sondaggio IPSOS corriere


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

8 comments
Salvo Marino
Salvo Marino

speriamo che la gente cominci ad aprire gli occhi! m5s unica speranza UNICA tutto il resto è fuffa, trattare al ribasso non porta nulla di buono ad un paese come il nostro che è indietro di 20 anni ai paesi del nord europa, abbiamo bisogno di una forza compatta, ONESTA credibile con le idee chiare e che faccia leggi VERAMENTE INCISIVE e non di facciata come fa il governo! con il m5s al governo questo paese rinasce nel giro di 2/3 anni e i nostri figli a rivedere un futuro in italia. Io ci credo

Paola Manini
Paola Manini

Perchè commentate che il movimento sale almeno apparentemente...commento idiota....

Maria Stella Lo Re
Maria Stella Lo Re

ma come li fate i conti? cala da febbraio, certo, ma sale da gennaio! ... moh....