•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 maggio, 2015

articolo scritto da:

Salvini Casapound, segretario Lega acclamato “C’è solo un capitano”

salvini mentre indossa una maglia a riunione con casapound in teatro

Non ci sono né bandiere della Lega Nord, né le tartarughe di Casapound al Teatro Brancaccio di Roma. Soltanto tre spighe gialle su sfondo blu: “Sovranità”, “Prima gli italiani” e “Noi con Salvini”, sono i simboli della nuova coalizione di destra che si sta sviluppando nel centro-sud.

In particolare nella Capitale, dove ieri il leader del Carroccio Matteo Salvini ha incontrato i suoi alleati proprio nel teatro al quartiere Esquilino, a pochi passi dalla sede di Casapound.

simbolo della destra con sfondo blu e tre spighe al centro con la scritta sovranita e sotto prima gli italiania

“C’è solo un capitano”

Acclamato come Francesco Totti, Matteo Salvini ha diretto il convegno a colpi di slogan: “L’Unione Europea è un’associazione a delinquere”; “gli immigrati vanno soccorsi in mare ma nemmeno uno deve sbarcare sul suolo italiano”. Così ha continuato, lasciando le parole più dure ai soliti tre: Alfano, Renzi e Fornero.

È dall’acclamazione che nascono le solite domande sul futuro di Salvini. Sarà il leader del centro-destra? Sarà in grado di guidare uno schieramento variegato, che includa i fascisti di Casapound? Al momento sembrerebbe che l’asse della coalizione si stia spostando sempre più a destra. Però allo stesso tempo si nota una volontà di allargare la partecipazione anche a chi non è mai stato vicino a quel mondo. Lo dimostra l’assenza dei simboli e delle bandiere di Casapound. Si è preferito optare per una formazione nuova, Sovranità “Prima gli italiani”.

affissione manifesto iniziativa politica presso teatro brancaccio di roma

Salvini e quella Roma che non lo accetta

Ma una gran parte di Roma e del centro-sud non lo sopporta. La questura ha sconsigliato a Salvini di tenere una manifestazione alla Garbatella, quartiere popolare della Capitale, di certo non proprio fascio-leghista. Fatti simili in tutt’altra zona. L’inaugurazione della sede “Noi con Salvini” a Prati è stata rimandata, dopo gli atti di vandalismo che l’hanno colpita. Le proteste si aggiungono ad un clima di tensione che ha accompagnato il segretario leghista nella visita in Puglia, in particolare a Foggia, dove è stato accolto da lanci di uova e pomodori.

salvini sul palco del teatro brancaccio con maglia nera sopra la camicia

Salire sul Carroccio

Salvini e Casapound dividono Roma. In alcuni casi suscitano odio, in altri trovano un consenso inaspettato. E come spesso capita nei momenti di ascesa e poi di consolidamento, in molti salgono sul carro (in questo caso “sul Carroccio”). Oltre al legame di ferro ormai instaurato con i neo-fascisti capitanati da Simone Di Stefano, si aggiungono gli ex del Pdl, Forza Italia e Fli – come Barbara Mannucci e Soud Sbai – gli ex del Nuovo Centro Destra – come Barbara Saltamartini – e qualche consigliere di Fratelli D’Italia.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: