Sondaggi veneto: Zaia comodamente in testa (11/05)

Pubblicato il 13 Maggio 2015 alle 13:45 Autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi Veneto Tecnè: elenco delle percentuali dei candidati e delle coalizioni in lizza alle regionali

Elezioni veneto: Zaia comodamente in testa

C’è una certa concordia tra i sondaggi IPR e Tecnè comparsi a Porta a Porta sulle prossime elezioni regionali venete del 31 maggio.

In entrambi i casi Zaia, il governatore uscente leghista, è in vantaggio del 11% circa sulla sfidante, l’ex bersaniana Moretti.

La differenza tra Tecnè e IPR sta nelle percentuali: per il primo istituto Zaia raccoglierebbe il 42,5%, un punto in più della sua coalizione, a testimonianza della propria popolarità, ma 20 punti in meno della trionfale elezione del 2010. Per IPR sia Zaia che la Moretti sono più in alto, il 44% e il 33% rispettivamente. Il tutto a spese dei candidati minori: Tosi è infatti tallonato dal grillino Berti, al 13% per Tecnè e al 10,5% per IPR, in questo caso addirittura alla pari di Berti.

Se nel caso di Tosi, al di fuori del veronese è difficile pensare a un grosso sostegno, nel caso del M5S si tratta di un passo indietro rispetto alle percentuali delle politiche 2013, quando il partito di Grillo aveva preso più della media nazionale.

Gli indecisi e gli astenuti superano il 50%, tuttavia, e questo è un elemento da non sottovalutare se non si vuole rimanere spiazzati da eventuali sorprese nel seggio.

 

Sondaggi Veneto Tecnè: elenco delle percentuali dei candidati e delle coalizioni in lizza alle regionali

Sondaggi Veneto: elenco delle percentuali di voto dei candidati governatori e delle coalizioni in Veneto per IPR

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →