•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 23 giugno, 2015

articolo scritto da:

Tasse sulla casa: rischio stangata con la riforma del catasto, Renzi rinvia

tasse sulla casa: immagine di casa in centro

Rinviata la riforma del catasto: quella che poteva essere per Renzi la mazzata finale alla popolarità è stata stralciata e non comparirà nel prossimo consiglio dei ministri, tutto rinviato in autunno, quando si parlerà anche di riforma delle tasse sulla casa.

Ha pesato la dichiarazione di Capezzone “Come relatore della delega fiscale in Parlamento, nonché come estensore delle sue parti più innovative e pro-contribuenti, sono in particolare preoccupato per l’attuazione delle norme sul Catasto”.

Il rinvio però era nell’aria, il passaggio del criterio per la tassazione dai vani ai metri quadri e l’adeguamento ai prezzi di mercato di molti appartamenti in centro ha messo in allarme sul pericolo di decollo delle tasse su molti immobili

Roma, Napoli, Venezia, fino a 6 volte l’aumento di valore delle case

I valori delle case secondo i primi calcolo decollano ovunque, ma in modo particolare negli appartamenti classificati come popolari in centro,  A Napoli il valore di una casa popolare in centro sale di sei volte. A Roma di quattro. A Venezia di cinque. Seguirebbe quindi una impennata delle rendite e quindi delle tasse sulla casa

tasse casa: immagine di casa in centro

Il nodo dell’invarianza della tassazione

La delega al governo per la riforma del catasto, che deve essere effettuata entro il 2019, include il principio dell’invarianza del gettito, ovvero non si devono superare i 24 miliardi che ora le tasse sulle case generano, il punto però è come rispettarlo se alcuni valori decolleranno in maniera tale, e soprattutto se l’invarianza deve essere a livello nazionale, regionale o comunale, nell ‘ultimo caso è tecnicamente difficile realizzarla, nel primo si rischia che intere regioni paghino anche il doppio di tassazione, compensati da un calo altrove, che certo non può essere di consolazione.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments