•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 agosto, 2015

articolo scritto da:

Bloomberg boccia Renzi: “Nessuno gli crede più”

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi

L’agenzia Usa Bloomberg boccia Renzi. Un articolo a firma di John Follain su Bloomberg, uno dei più importanti gruppi mediatici di comunicazione finanziaria del mondo, ha evidenziato più di qualche dubbio circa le ultime mosse di Matteo Renzi. “Luna di miele finita per Renzi” è il titolo dell’articolo che, dopo aver ricordato il nuovo record del 44,2% di disoccupazione giovanile toccato a giugno, ha sottolineato tutte le perplessità circa il taglio delle tasse annunciato dal Presidente del Consiglio: Follain parla di “last vote-catching plan”, l’ultima trovata elettorale, che molto difficilmente si concilierà con l’economia italiana “debt-plagued”, tormentata dal debito.

Scetticismo su promesse di Renzi

Bloomberg ricorda che la crescita prevista dalla Banca d’Italia per il 2015 è dello 0,7%, meno di un quarto del 3,1% previsto dalla Banca Centrale Spagnola per il paese iberico e tramite le parole di Marc Ostwald, analista finanziario di una importante società londinese, esprime scetticismo circa le promesse di Renzi: secondo Ostwald “Il finanziamento per tagliare le tasse è un po’ incerto perché Renzi sta facendo affidamento sulla ripresa economica per trovare ulteriori risorse” e il premier “ha messo in movimento cose che porteranno frutti nei prossimi 12-18 mesi”.

Il premier Matteo Renzi

Secondo Bloomberg, la tenuta del debito italiano è da attribuire non alle mosse del governo ma al programma Quantitative-easing di acquisto del debito dei paesi dell’eurozona ad opera della Banca Centrale Europea: il programma Qe ha aiutato a mantenere il tasso di interesse dei Btp decennali attorno al 2%, ben lontano dal 7% del novembre 2011 in piena crisi del debito sovrano; l’ultima asta di titoli pubblici ha segnato un tasso di interesse dell’1,78%.

Critiche ad annuncio taglio Imu e Irpef

Ma anche davanti a questa buona notizia l’elettorato italiano resta inquieto, “a causa di una economia che solo lentamente sta recuperando il terreno perso durante la crisi finanziaria”. Follain registra come il consenso di Renzi si sia dimezzato dalle elezioni europee ad oggi secondo tutti i sondaggi, passando dal 70% di gradimenti dello scorso anno al 36%. Per questo secondo il giornalista di Bloomberg Renzi ha annunciato il taglio dell’Imu: “una mossa popolare in un paese in cui oltre il 70% dell popolazione è proprietario della casa in cui vive”. Mossa non casuale neppure il taglio dell’Irpef nel 2018: “È l’anno in cui in Italia sono previste le elezioni”, nota sempre Follain.

Unicredit si attende tagli alla spesa pubblica

Per questa manovra fiscale servono però almeno 15 miliardi nel 2016 il che costringerebbe l’Italia a chiedere uno sforamento di bilancio alla Commissione Europea. Loredana Federico, economista di UniCredit, interpellata da Follain ha affermato che “il taglio delle tasse renderà l’Italia più competitiva, ma allo stesso tempo devono esserci tagli alla spesa pubblica”, da cui il governo punta a recuperare 10 miliardi.

“Minaccia partiti anti-sistema”

Per questi motivi, secondo Bloomberg, Renzi sta puntando sulle tasse per recuperare terreno: oltre al consenso di Renzi, è in netto calo anche quello del Partito Democratico, a favore di Lega Nord e Movimento 5 Stelle i quali iniziano a essere percepiti come veri rivali a largo del Nazareno, sebbene i sondaggi diano ancora un ampio margine ai democratici: “Dopo mesi di popolarità di Renzi in cui hanno costituito una alternativa altamente improbabile, il cerchio magico del premier sta suonando l’allarme per la minaccia dei partiti anti-sistema in sfida al suo governo”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

111 comments
Rodolfo Bolla
Rodolfo Bolla

E voi, gli credete ancora? A parte la determinazione e la testardaggine, che gli sono state imposte dai poteri che lo hanno scelto e formato per quel ruolo, voi per quale motivo gli credereste ancora? Avete mai sentito i suoi discorsi, quelli che gli hanno permesso la scalata e la conquista della segreteria del PD? Si, quelli del "rottamatore". Siete in grado di confrontare le dichiarazioni di Renzi prima e durante la sua Presidenza del CdM? Allora, come si fa a non riconoscere il TRADIMENTO e il TRADITORE?

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

È il segretario del primo partito in europa e del gruppo più numeroso nel pse; la giustizia italiana, con la condanna di j.p. morgan e goldman sachs per truffa ai danni dello Stato nell'autunno 2012, ha sventato la maxitruffa delle banche di affari ai danni della b.c.e. Cosa volete che scrivano i giornali della lobby ebraica dei banchieri?

Adolfo Valenti
Adolfo Valenti

No!! Dagli Americani vogliamo i danni di guerra...non critiche o consigli....e STOP SUDDITANZA STRATEGICA...e SERVITÙ MILITARI

Tiziana Paolocci
Tiziana Paolocci

E sti cavoli,l' impressione che le ho fatto.Non ho mica finito di scrivere mi sembra,no? Saluti

Claudio Viola
Claudio Viola

da quanti governi passati nessuno è stato capace di migliorare la situazione italiana? certo con le stesse persone di senpre in politica litalia non canbierà mai . ciaooooo.

Stefano Passoni
Stefano Passoni

Meno male che si ritiene una signora. Mi ha fatto una impressione diversa. Saluti.

Tiziana Paolocci
Tiziana Paolocci

Ahahahah! Con il Giornale,mi ci pulisco il c.....sono una signora non posso continuare....

Stefano Passoni
Stefano Passoni

Per caso lei è quella giornalista che Scrive per il Giornale?

Tiziana Paolocci
Tiziana Paolocci

Se non conosce l' a b c della nostra Costituzione mica e' colpa mia...

Alba Aldo
Alba Aldo

Chiunque non faccia gli interessi del popolo italiano ,spara panzane,specialmente se è al governo e fa approvare leggi come il job act(chiedere ai giovani cosa ne pensano di questo),Buona Scuola(chiedere agli insegnanti,e operatori scolastici)e riforma sanità(chiedere dottori,infermieri,pazienti)ecc...,basta?o deve fare ancora la riforma della costituzione per dare un giudizio?

Tiziana Paolocci
Tiziana Paolocci

Con Bersani grandi risultati,invece.....Renzi li sta battendo tutti,questo e'! Fatevene una ragione

Tiziana Paolocci
Tiziana Paolocci

Si ,vabbe'! Cia'! Volete cambiare la Costituzione ? CHE RIDICOLI!

Eugenio Policriti
Eugenio Policriti

gli ò creduto un giorno e cià futtuti ci prometteva il sole il cielo eil mare e invece cià dato solo tasse da pagare

Giuseppe Deias
Giuseppe Deias

La buonanima di mio babbo diceva....tempus a tempus.........ed aggiungo purtroppo avevo ragione.....

Stefano Passoni
Stefano Passoni

Appunto nominato, come in un reality. Il PD si presenta con Bersani e la gente si ritrova Renzi ... Alfano, e quella magnifica compagine di governo. Un governo fatto da gente che si presentava come alternativa all'altro. Non si è mai visto uno schifo del genere. Proprio sul fatto che il presidente del consiglio è nominato (da Napolitano quello dei saggi che non esistono nella costituzione) e non eletto che contano le manovre di chi non ha l'appoggio del voto popolare. Riguardo alle capacità di Renzi: persona modesta nei risultati. Direi che disastro è la parola che si avvicina meglio. Comunque fossi in lei mi guarderei bene dal fare battutine sul diritto costituzionale e a fare la professoressa.

Tiziana Paolocci
Tiziana Paolocci

Il presidente del consiglio viene nominato non eletto....una ripassatina alla costituzione non ti farebbe male.....

Marco Camilleri
Marco Camilleri

Trentini, tu vivi in un mondo tutto tuo dove Renzi e' uno statista e la Boschi e' la fata turchina...cambia pusher

Antonio Trentini
Antonio Trentini

Per i grullini si scrive così è un derivato del gombloddo.

Valeria Nari
Valeria Nari

Riforma lavoro ,rif scuola ,legge elettorale ,legge anticorruzione ,rif senato ,e potrei continuare ,ha fatto più Renzi in un anno che TUTTI gli altri in 30!

Ziso Giuseppe Angelini
Ziso Giuseppe Angelini

Ahahahahahahaha avoja......e le conosco pure tutte! E fattela na risata Sandrì che sete troppo tristi!

Alba Aldo
Alba Aldo

chiunque ha un pò di cervello ,sa che panzane spara questo uomo.

Alessandro Basile
Alessandro Basile

... Che siamo arrivati al 44% di disoccupazione quando 4 anni fa era al 28% avanti così che va tutto bene. Continui a regalare denaro alle banche, continui a creare tasse e non togliersi lo stipendio d'oro... Continui presidente che allo schifo gli italiani non ci fanno mai caso

Alessandro Basile
Alessandro Basile

Signor Pino, ma lei è davvero sostenitore di un partito che è in combutta con i mafiosi e che ruba soldi dallo stato?

Alessandro Basile
Alessandro Basile

Hai idea dei danni che ha combinato e tutte le fesserie che ha sempre raccontato? Riesci a dirmi qualcosa di buono che ha fatto?

Andrea Bazzucchi
Andrea Bazzucchi

Cristo è morto dal freddo ed era il padrone delle legne...ci credi anche a questa? No, perchè di sicuro è più credibile delle sue cazzate...

Andrea de Pasqual
Andrea de Pasqual

Ciccio...disoccupazione giovanile al 44%...ti ricordi quando il pd faceva i manifesti contro Berlusconi gridando il 29%?...no vero?..ma tu credici... \U0001f604

Mirko Nadalet
Mirko Nadalet

L'uomo (si fa per dire) che ha promesso tanto ma non ha fatto nulla.....

Lucia Locatelli
Lucia Locatelli

Più che altro ci spero. Non ci sono alternative riformiste

Antonio Polese
Antonio Polese

E la confindustria si inventa .........o si lamenta di questa crescita...a voi sta bene così? E allora tutti con il naso all'insù a vedere l'asino che vola....

Carlo Sottile
Carlo Sottile

non bastano i nostri giornali e le nostre agenzie? io inizio a non credere più a loro

Andrea de Pasqual
Andrea de Pasqual

Credere a questo qui vuol dire essere poveri illusi e anche molto disinformati.

Franz Johann Georg Krieg
Franz Johann Georg Krieg

Trentini alza gli occhi al cielo, vedi anche se in mezzo a tanta ripresa scorgi anche degli asini che volano...

Gianluca Riccio
Gianluca Riccio

Renzi ha la stessa credibilità del piede di un tavolo.

Marco Camilleri
Marco Camilleri

E chi cazzo lo starebbe cambiando il mondo, Renzi??? \U0001f602\U0001f602\U0001f602\U0001f602\U0001f602\U0001f602 bevi di meno...

Antonio Trentini
Antonio Trentini

Quando non si hanno argomenti si passa alle offese. Tipiche dei grullini. Esci dal Blogger del grillo pazzo e guarda il mondo che sta cambiando.

Fernando Giannoni
Fernando Giannoni

Il punto è: cosa si sarebbe potuto fare di più con i vincoli che abbiamo e che peraltro sono stati un po' allentati? Certo Bloomberg avrebbe preferito Letta, ma così va il mondo.

Valeria Nari
Valeria Nari

In molti credono a Renzi è fanno bene .

Marco Morandi
Marco Morandi

credere a renzi sarebbe come credere a topolino. anzi, no a topolino ci credo...facciamo pinocchio..