•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 18 maggio, 2014

articolo scritto da:

Casaleggio: “Il M5S andrà avanti anche senza di me e Grillo”

Casaleggio

Intervista esclusiva di Lucia Annunziata a Gianroberto Casaleggio, nel corso della consueta trasmissione domenicale “In Mezz’ora”, in onda su Rai 3. Primo tema toccato è la struttura del Movimento 5 Stelle, se sarà in grado o meno di reggersi sulle proprie gambe quando verrà meno la diarchìa tra lui e Grillo. “Ci vorrà un minimo di tempo per una struttura autonoma – dice Casaleggio – ma io e Grillo non siamo eterni e oggi si può parlare di un gruppo di persone che può sostenere il movimento e prima o poi il movimento farà a meno di me e Grillo e speriamo che la maggioranza degli italiani sia con il movimento”.

Per quanto riguarda le imminenti elezioni europee, il guru dei pentastellati ostenta sicurezza: “Non mi pongo il problema se vinciamo o meno le europee: non ci sono dubbi, vinciamo noi”.

“Il giorno dopo chiederemmo un nuovo presidente della Repubblica e chiederemmo al nuovo presidente di indire le elezioni politiche. L’attuale Parlamento dal punto di vista costituzionale e di rappresentanza della volontà popolare non avrebbe legittimità”. E ha aggiunto: “Finché non abbiamo la maggioranza non possiamo” far cadere il governo in Parlamento ma confido “nella ragionevolezza e nell’intelligenza delle Istituzioni perché non si può paralizzare il Paese perché non si vuole il cambiamento”.

Non poteva mancare un attacco a Renzi, considerato “debole”: “Renzi sta catalizzando il pensiero complesso  che deriva dal Pci, da Berlinguer e da Togliatti, in 80 euro. Se Renzi perderà alle Europee uscirà dallo scenario politico”. Con una sconfitta Renzi sarebbe indebolito? “È già debole di suo” ha chiosato Casaleggio.

A domanda se avesse mai votato altri partiti prima del Movimento, Casaleggio si schermisce: “Ho votato a tutti i referendum, a cominciare da quelli contro il nucleare e contro la caccia. Non ho mai avuto simpatie politiche di nessun tipo. Guardavo i programmi e votavo di volta in volta chi portava avanti battaglie specifiche quegli aspetti che più mi interessavano”.



Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

113 comments
Luigi Contini
Luigi Contini

roberto bianco, io sono onesto e non rimango in mezzo ai disonesti, e lo stesso dovrebbero fare i politici onesti, chi rimane in mezzo significa che gli sta bene.

Marco Solfrini
Marco Solfrini

Certo, ciò che dice Casalegggio è verissimo!!! Il M5S va assolutamente avanti senza lui e senza Grillo, e forse nel momento in cui loro escono si saprà realmente chi è l'artefice della linea politica del M5S. Grillo e Casaleggio sono solo gli specchi che richiamano attorno a se tante ALLODOLE, che veramente decide e dirige è nell'ombra, e ben si guarda dal far percepire di chi realmente si tratti!!! Casaleggio è Grillo son solo richiami circondati da tanti illusi, ma chi sta dietro, e questa è la cosa che deve intimorire profondamente, si cela bene nell'oscurità, anche perchè dato il comportamento si tratta di organizzazioni e gruppi di potere molto iseriti dei grandi poteri mondiali e profondamente occulti, e chi fa così solitamente non porta nulla di buono!!! Quindi le conclusioni son tratte, Calaggio e Grillo non sono effettivamente nessuno e i loro sostenitori e rappresentanti pubblici non valgono assolutamente nulla!!! Ma chi veramente decide deve fare molta pura!!!

Angelo Tataranno
Angelo Tataranno

NECRO Un caso grave di necrofilia: Grillo se la vuol fare con i morti ! C’è chi pensa che sia strategia, ma serve poco a dare conforti ! Si tratta d’una grave malattia: Beppe Grillo rilascia “passaporti” a chi non mostra d’aver simpatia per questo brutto tipo di rapporti ! Il letto preferito è la fossa! Raggiunge lì il sommo godimento! Gli danno gran piacere quelle ossa: Niente di meglio d’un seppellimento ! Grillo lo dice, non ne fa mistero: vorrebbe governar…. un cimitero ! VOX 19 maggio 2014

Gianna Bertoldi
Gianna Bertoldi

Bene prima vi levaye dalle sctole e meglio è !!!!!!!

Margherita Simoni
Margherita Simoni

ANDATE A VOTARE!!!!!! Questo voto sorpassa gli interessi dei nostri orticelli e segna un inizio pieno di nuove prospettive. Io non ho un Partito, non ho mai avuto né dato niente ai politici. Sono la pecora nera cui è piaciuto farcela da sola. Tuttavia ho sempre votato quello che mi sembrava il meno peggio per l'intero Paese. Comunque vi abbia suggestionati a pensarla Grillo, questa volta voterò Renzi. Ma ce ne sono altri degni di rispetto: a Destra Meloni, a Sinistra Tsipras, e ce ne saranno ancora degli altri che ora non mi sovvengono..... SE NON VOTATE vincerà il Partito degli "Onesti": ambiguo biglietto da visita "Io sono "onesto", "Noi, siamo "onesti", lo si mostra solo in procinto di dare una fregatura....

Paola Ammannati
Paola Ammannati

Ha gia raggiunto la ricchezza che voleva ? Ogni mi piace nei suoi blog sono bei soldini che incassano!!!!! Ecco il vero motivo del loro essere nel web ! E i gonzi ci cascano!!!

Margherita Simoni
Margherita Simoni

ah!ah!ah! come se l'affermazione di un Governo radicalmente diverso da tutti i precedenti non costasse una parentesi drammatica! Vedi la Libia... Anche a chi dei conflitti di strada e relative vittime non gliene frega niente, soffrirà in modo bestiale la mancanza della sua scodella di pastasciutta. I film su Pancho Villa meglio dimenticarseli, erano soltanto dei film.

Francesco Silvano
Francesco Silvano

io..penso..che senza di loro non ci saranno più pretesti...meno web + piazze!

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

E' l'unica speranza che il M5S ha di sopravvivere....!

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Me lo auguro. Ora vinciamo le europee e mandiamo a casa i vari Mastella, Zanicchi,ecc.ecc.

Marco Scolozzi
Marco Scolozzi

anche senza di loro 2 andrà avanti ... verso il declino ! speriamo bene

Annamaria Cesini
Annamaria Cesini

Arcuri Adriano lunga vita a quelli che hanno scoperto che strumentalizzare la gente che sta male con la truffa di stamina potevano accaparrarsi i voti alla faccia di chi soffre

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

spero che ci siano, sempre che campano cento ann , maè la vverità anche senza di loro il movimento andra per la sua strada . avanti tutta. alla faccia dei soliti partiti parassiti del popolo.

Pino Iaco
Pino Iaco

Hahahahaha....polvere eravate polvere tornerete....

Paola Giuliani
Paola Giuliani

Balla spaziale.............per non perdere l'abitudine

Sergio Gs IIo
Sergio Gs IIo

Rosicano tutti perché ha detto che sono pronti a farsi da parte...

Alessandro Bonasera
Alessandro Bonasera

Non c'è bisogno di esser Renziani per accorgersi di che pasta sia fatto questo elemento. Sparatevi.

Francesco Rosa
Francesco Rosa

Ecco l'altro Gufo, sperano di prendere i voti sulle disgrazie degli Italiani.

Giò Morra
Giò Morra

se tu voti una fiducia sapendo che quella legge e' una porcata..non e' una verita' ..ma un dato di fatto

Giò Morra
Giò Morra

no,Letta disse ai 5stelle contaminiamoci...si vede che e' una prassi

Totò Romano
Totò Romano

Ma andatevene affanculo 'sti due coglioni!

Roberto Bianco
Roberto Bianco

quello che tu affermi "la mela è stata contaminata" è solo una tua opinione e non una verità assoluta... ognuno ha le proprie verità, per fortuna!

Antonio Tieso
Antonio Tieso

non sa nemmeno parlare sto servo dei banchieri

Franco Francesco
Franco Francesco

Senza di voi il M5S è come la neve al sole, perché non ha un progetto politico e in più vuole governare da solo (è un boomerang)

Giò Morra
Giò Morra

le mele marce guastano le mele buone....quando dici ..io non sono d'accordo ma voto lo stesso la fiducia.....mi dispiace caro roberto significa che quella mela e' stata "contaminata".....riguardo i governi in italia oramai eravamo abituati a scegliere il premier ....anche se la costituzione .....

Giampiero Congiu
Giampiero Congiu

Chi è che non và più a votare? Quelli che hanno votato e visto lo schifo che hanno fatto e che continuano a fare e pur di non votare Grillo preferiscono astenersi, che branco di idioti !

Roberto Bianco
Roberto Bianco

ps: leggiti la costituzione nella parte in cui spiega come si formano i governi prima di scrivere certe cose

Roberto Bianco
Roberto Bianco

guarda che le persone oneste stanno anche negli altri partiti, basta saperle scegliere... uno può rispecchiarsi in un'ideologia di destra o di sinistra e al tempo stesso votare persone oneste e anche competenti scegliendole con le preferenze! a me le generalizzazioni non sono mai piaciute, voi invece avete l'abitudine di fare di tutta un erba un fascio

Roberto Bianco
Roberto Bianco

Luigi basta con questa storia che gli onesti stanno solo nel M5s!!! gli onesti stanno anche negli altri partiti, basta saperli scegliere...e per fortuna abbiamo le preferenze! io voterò una persona onestissima e non è nel m5s, ti sembrerà impossibile ma è così!