Compleanno Renzi, Salvini sfotte il premier: gli regalerei un Rolex

Pubblicato il 11 Gennaio 2016 alle 19:29 Autore: Giuseppe Spadaro
Matteo Renzi, Matteo Salvini, fotomontaggio con a sinistra il segretario della lega con camicia celeste e cravatta verde e a destra il premier renzi in giacca e cravatta e sullo sfondo l'emiciclo

“Oggi è il compleanno di Renzi? Non so quanti anni fa, ma mi pare che se li porti male. Comunque come persona, come uomo, come marito e come padre gli faccio i miei auguri”. Gli auguri al premier arrivano, tramite i microfoni del programma ‘Un Giorno da Pecora‘ in onda su Rai Radio2 dal segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Il premier compie 41 anni. Alla domanda dei conduttori del programma Giorgio Lauro e Geppi Cucciari ‘Cosa regalerebbe a Renzi?’ Salvini ha risposto: “Un Rolex”. Un Rolex? “Si, non so, dovrei andare in Arabia Saudita anche io e farmene dare uno…” E se dovesse fare un altro regalo? “Al di là della battaglia politica, spero sia sereno e onesto. Gli regalerei una bottiglia di un buon vino lombardo, uno Sforzato della Valtellina”. Il Rolex è un chiaro riferimento al caso sollevato qualche giorno da da Il Fatto Quotidiano e ripreso da molte altre testate a proposito di regali di Stato che sarebbero stati regalati alla delegazione italiana in occasione dell’ultimo viaggio in Arabia Saudita e sarebbero diventati, secondo il quotidiano, la causa di un litigio tra alcuni componenti della stessa delegazione.

compleanno_renzi_salvini_rolex

Compleanno Renzi, il Rolex onnipresente in politica

Non è la prima volta che ‘Rolex’ entra suo malgrado nel dibattito politico italiano. Oltre all’ultimo caso riferito al viaggio in Arabia Saudita proprio la marca di orologi è stata coinvolta nella discussione che ha poi portato alle dimissioni del ministro Lupi il cui figlio era stato omaggiato di un orologio griffato da un imprenditore coinvolto in un’inchiesta giudiziaria. E ancora a maggio 2015 la nota azienda ha indirizzato una lettera aperta firmata dall’amministratore delegato Gianpaolo Marini e rivolta a Renzi e Alfano visto l’accostamento da parte del premier del marchio ai soggetti che devastarono Milano in occasione degli scontri ‘No Expo’.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →