•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 17 febbraio, 2016

articolo scritto da:

Comunali Roma, Marino scende in campo con una lista civica

ignazio marino

Ignazio Marino si ricandida. Ospite ieri a DiMartedì su La7, l’ex sindaco di Roma ha confermato il suo ritorno in campo: “È tempo di costruire un progetto e una lista. E’ chiaro che io ci sono e ci sarò”. Niente primarie di centrosinistra. Marino parteciperà alle elezioni con una lista civica: “C’è un tempo per ogni cosa: prima dobbiamo costruire una lista civica così come ha detto Walter Tocci e cioè rinunciando al simbolo e facendo un passo indietro e ultimando un processo di cambiamento che dobbiamo alle romane e ai romani”. L’obiettivo è chiaro: “Dobbiamo costruire non un progetto sulla persona o sui personalismi ma lavorare per far davvero di questa nostra città che amo tanto, una Capitale d’Europa. Possiamo farlo con un progetto che coinvolga i delusi del Pd”.

Gli alleati di Marino

E’ possibile che Sinistra Italiana e Possibile convergano su di lui. Pippo Civati, un mese fa era stato chiaro: “A Roma c’è uno spettro che si chiama Ignazio Marino che potrebbe rientrare in partita, non so se lo vorrà fare, se tornerà noi  potremmo appoggiarlo. Forse sono io che sono strano ma io ho visto un sindaco prima commissariato e poi fatto fuori da un notaio e non mi sembra una cosa usuale”.

Marino, i perché di un ritorno

I motivi che spingono Marino a ricandidarsi sono molteplici. Ma uno prevale su tutti: la rivalsa sul Pd che lo ha defenestrato senza tanti complimenti. Scendendo in campo, l’ex sindaco punta a togliere al Partito Democratico consensi preziosi. Secondo il nostro ultimo sondaggio Marino raccoglierebbe il 9% delle preferenze. Una rilevazione condotta su mille cittadini romani lo dà addirittura al 18%, a soli 7 punti percentuali da Giachetti. Quanto basta per mettere i bastoni tra le ruote a Renzi.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: