Elezioni Usa: Michelle Obama in corsa per la Casa Bianca nel 2020?

Pubblicato il 11 Novembre 2016 alle 18:36 Autore: Guglielmo Sano
elezioni usa

Elezioni Usa: Michelle Obama in corsa per la Casa Bianca nel 2020?

Con Trump che non si è ancora nemmeno insediato, i democratici sanno già che c’è un partito da ricostruire. “Non ha perso Hillary Clinton – hanno sottolineato in molti – il vero sconfitto contro Trump e il due volte Presidente Obama”. Certo, si potrebbe sottolineare che i Democratici hanno scelto l’ex Segretario di Stato in maniera un po’ “rigida”, senza mai credere fino in fondo nella forza – indiscutibile – di Bernie Sanders.

Elezioni Usa: Michelle Obama in corsa per la Casa Bianca nel 2020?

Troppo “liberal” il senatore del Vermont? Forse sì (non ci vuole molto a essere “troppo liberal” negli Usa, basti pensare all’annosa questione dell’aborto, fondamentale in campagna elettorale), Trump avrebbe avuto sicuramente molti punti su cui attaccarlo in uno scontro diretto, sull’economia soprattutto, visto che si era guadagnato l’appellativo di “socialista” Bernie Sanders, tra i marchi d’infamia forse il peggiore per un politico “americano”. A posteriori, però, molti cominciano a riflettere su quanto avesse infervorato l’elettorato Sanders, a differenza della Clinton, che non ha mai riscaldato i cuori. Neanche quelli dei sostenitori più appassionati dell’asinello.

Saranno 4 anni duri per i Democratici. Tuttavia, l’ovvia fine politica della Clinton, destinata a una proficua carriera da conferenziera stile Bill, aprirà scenari – è una questione di sopravvivenza – innovativi nel partito. Non pochi tifano per la candidatura di Bernie Sanders nel 2020. Quest’ultimo, da parte sua, ha detto “è ancora presto” per prendere una decisione ma “non mi sento di escludere nulla”. Il problema è che Sanders ha pur sempre 75 anni, quindi, difficilmente lo vedremo affrontare le primarie del 2020. Per quanto sia uno scenario interessante, correrà per il Senato nel 2018 dopodiché si godrà una meritata pensione.

Questo lo sanno gli analisti e, ancor di più, gli elettori, dunque, perché non sognare un po’. In queste ore, a stuzzicare i democratici, soprattutto quelli che la Clinton non ha infervorato, è un’altra donna: Michelle Obama, l’ormai ex First Lady. #Michelle2020 è già trend topic su Twitter. Sì, è presto per dire che significhi qualcosa, potrebbe essere una semplice reazione al “lutto”. Inoltre, dopo che il Washington Post aveva paventato l’ipotesi lo scorso luglio, Obama aveva prontamente risposto che “nella vita 3 cose sono certe: la morte, le tasse e che Michelle non si candiderà a Presidente”. Questo non impedisce a molti di prometterle il voto, in nome di una parola d’ordine “There’s still hope”, “c’è ancora speranza”.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →