•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 15 giugno, 2014

articolo scritto da:

Grillo e Casaleggio aprono a Matteo Renzi “Pronti a discutere con lui legge elettorale” La replica PD: “ok, ma in streaming”

grillo casaleggio

Toni distensivi? Fine della guerra di opposizione dura e pura? E’ ancora presto per dirlo ma il post con cui Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio invitano il premier Matteo Renzi ad un incontro per parlare di legge elettorale è già sintomo di qualcosa che si sta muovendo all’orizzonte. “Se Renzi ritiene che la legge M5S possa essere la base per una discussione comune, il cui esito dovrà comunque essere ratificato dagli iscritti al M5S, Renzi batta un colpo. Il M5S risponderà” scrivono i due leader del Movimento 5 Stelle spiegando che “all’incontro eventuale con il Pd, che speriamo ci sia, parteciperanno i due capigruppo M5S di Camera e Senato, oltre a Danilo Toninelli, estensore tra altri della versione definitiva della legge e Luigi Di Maio come massima rappresentanza istituzionale in Parlamento nel suo ruolo di vicepresidente della Camera”.

Grillo e Casaleggio ricordano come il M5S abbia già una legge elettorale approvata dai propri iscritti. “La legge M5S è stata depositata in Parlamento e siamo arrivati prima della legge elettorale di Renzie e Berlusconi, primi con il passo della tartaruga, ma della democrazia partecipata”. Ma cosa è cambiato allora? Lo spiegano sempre Grillo e Casaleggio: “Ora sono avvenute due cose che hanno cambiato lo scenario: il M5S ha una legge approvata dai suoi iscritti (e non discussa a porte chiuse in un ufficio del Pd in via del Nazareno) e Renzi è stato legittimato da un voto popolare e non a maggioranza dai soli voti della direzione del Pd. Quindi qualcosa, anzi molto, è cambiato”.

A stretto giro di posta arriva il commento del Pd per bocca del ministro della Politiche Agricole e Alimentari, Maurizio Martina: “Se davvero siamo di fronte a un’apertura sincera, sarebbe impossibile sottrarsi al confronto. Anzi, sono certo che il Pd deve farsi avanti, se Grillo ha deciso di scongelare i suoi voti e di metterli veramente a disposizione del cambiamento, vuol dire che il Pd ha prodotto un effetto non banale che va oltre se stesso”.”Bisogna andare a vedere le carte -ha proseguito Martina, ipotizzando la buona fede del leader M5S- bisogna andare a vedere effettivamente dove vuole arrivare e sperare che non sia un bluff”.

BOTTA E RISPOSTA SULLO STREAMING – Ad un certo punto interviene anche il vicesegretario del PD, Lorenzo Guerini, che raccoglie la proposta. “Pronti a confrontarci con tutti, nel rispetto delle posizioni diverse”. Ma aggiunge: “Visti i precedenti con i 5 Stelle, suggeriamo comunque l’adozione dello streaming per eventuali incontri futuri”. Smentendo così le parole del vicepresidente M5S del Senato, Luigi Di Maio, che riguardo allo streaming aveva dichiarato poco prima: “non credo sia essenziale”. E’ lo stesso Di Maio, poi, ad annunciare il cambio di rotta su Twitter: “lo streaming si farà”.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

#doposci

#doposci

articolo scritto da:

55 comments
Franca Raggi
Franca Raggi

A vederli questi due....mi viene paura....mi pare che abbiano ben poco da dare in fatto di garanzie...mi ricordano la favola di pinocchio..."il gatto e la volpe"!

Diana Tiberia
Diana Tiberia

Renzo gli bugiard.....la diretta NN la vuoi tu. Ma noi ...a me NN mi incanti

Diana Tiberia
Diana Tiberia

Hahaaaa mi dispiace contraddire ki prende in giro tanto x dire qualkosa ma mi stupisce ji ankora crede alle bugie di Renzo. Non vi bastano le tasse ke pagate domani??????più degli anni scorsi .... .

Gian Carlo Figliozzi
Gian Carlo Figliozzi

pazzi perche' pazzi? si vestono male? a preferisci le treccine delle orfanelle della boschi #generazioneamici

Cristina Leal
Cristina Leal

Perchè non facciamo una petizione per mandare in manicomio questi due pazzi?????

Pino Iaco
Pino Iaco

A sto giro il peppe è uscito dal blog?

Amaya Wonder Ferrari
Amaya Wonder Ferrari

Stiamo vincendo noi. Forziamoli a fare le riforme che fanno bene al paese, si prenderanno loro i meriti ma nn ci importa, l'importante è che le cose cambino in questo paese! WM5S

Giacinto Longaretti
Giacinto Longaretti

ma guarda chi si vede!! dopo tutti i dictat e ostracismi vari,conditi da perfidi sberleffi, ora i due GURU cominciano a scendere dall'albero.

Vanni Mircoli
Vanni Mircoli

cip e ciop aprono ?? Richiudete è tardi !!!

Basso Ivano
Basso Ivano

ecco se lui apre..... sarebbe bene chiudere, ancor prima di sapere che vuole....

Cesare Caprara
Cesare Caprara

Prima dovrebbero tagliarsi i capelli e la barba ...

Marino Coati
Marino Coati

"Pronti a vederlo" ...saranno belli loro !

Massi Meloni
Massi Meloni

certo che è buffo, andare a chiedere accordi con il figlioccio di Gelli. sempre più pagliacci del web.

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Egr. ZAPPA, facciamoli sedere insieme per discuterne, ovviamente con reciproco rispetto (detto per i grillini), poi può darsi che una via di mezzo la possano trovare; non mettiamo sempre paletti preconcetti, oppure anche a te va meglio l'alleanza col condannato....?

Maria Cristina Sequi
Maria Cristina Sequi

Francamente questi due chi sono? Potrebbe andare anche anche il l mio idraulico ho mi sbaglio? Forse ho ragione io

Puledda Gavino
Puledda Gavino

Grullini dovete sparire......anzi siete già spariti. Siete delle cose inutili. Anzi inutilissimi peggio di mia cognata Giusi.

Ulysses Kilmoore
Ulysses Kilmoore

non si capisce chi siano gli spin doctors di grillo e casaleggio, non me ne capacito

Mario Lanza
Mario Lanza

non gli conviene,berlusconi oramai e' finito.

Stefano Zappa
Stefano Zappa

renzi ha già detto che ci vuole una europa diversa da quella attuale. vediamo se la merkel riuscirà a mettere juncker al posto di barroso..............è strano che grillo pretenda una italia forte quando la vuole lasciare pacifista e si rifiuta di spendere soldi per gli f-35.per non parlare del proporzionale=ingovernabilità.

Alessandro Sopetti
Alessandro Sopetti

Podioti, Ebetino, tutto dimenticato? Allora erano tutte balle.....

Consuela Valentino
Consuela Valentino

Governabile e forte ? Praticamente una dittatura con la differenza che esegue ordini dalla Troika . Nel fascismo almeno un uomo solo al comando aveva un senso .

Manuela Franchini
Manuela Franchini

mha...la loro legge elettorale è un proporzionale puro..quindi senza alleanze non si va da nessuna parte, se il m5s non si allea con nessuno chi rimane? quindi non so se il pd accetterà...si deve fare una legge elettorale che gia da subito si sappia chi vince e che si possa governare il paese, quindi...e cosi grillo puo dire...che è il pd che non vuole....

Michele Serra
Michele Serra

io gli direi adesso accomodatevi fuori ,grazie

Auro Gall
Auro Gall

I commenti degli elettori del PD sono sempre più alienati e alienanti. Discutono come fanno i mafiosi!!!

Luigi Monge
Luigi Monge

anche loro porteranno un ricatto..come papi...oramai viviamo nel ricatto politico...altro che il 40,8 %..

Stefano Zappa
Stefano Zappa

no, non mi sono arrivati perchè non sono un lavoratore dipendente.

Francesco Coraggio
Francesco Coraggio

E' una provocazione, non hanno nessun interesse a risolvere i problemi, loro vogliono lo sfascio, vogliono solo mettere zizzania.

Piero Nanni
Piero Nanni

allora Grillo rivada in streaming e si scusi con Renzi per gli insulti che gli ha propinato ................... PAGLIACCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!