•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 16 giugno, 2014

articolo scritto da:

Attacco Al Shebab: l’offensiva del terrorismo islamico in Africa continua

al shebab africa

Il clamoroso attacco dei miliziani di Al Shebab nella cittadina costiera di Mpeketoni, nel distretto di Lamu, in Kenya è l’ennesima dimostrazione che in Africa è in corso uno scientifico tentativo di penetrazione dell’estremismo islamico. Ormai tutta la costa orientale del continente deve fare i conti con questo problema. L’attacco a Mpeketoni è solo l’ultimo di una serie.

Il Nord della Nigeria e la surreale, ma pericolosissima, setta di Boko Haram è un altro dei punti caldi. In Mali la guerra provocata da Al Qaeda e da altre formazioni del terrorismo islamico è ancora aperta. Non si tratta solo di un tentativo di penetrazione religiosa.

Per esempio gli attacchi in Kenya sono fatti con una precisa logica politica. Direi quasi con scientifica determinazione. Innanzi tutto per vendetta. Il Kenya è stato una delle nazioni determinanti nella sconfitta militare degli Shebab in Somalia. Quest’ultimo paese infatti è determinante per il futuro del Kenya che non vuole territori instabili ai suoi confini.

africa al shebab

Inoltre il Kenya ha un grande progetto per la costa del distretto di Lamu. Vi vuole fare arrivare una linea di oleodotti, una strada e una ferrovia che trasportino i minerali preziosi della regione del Grandi Laghi. E un terminale petrolifero che convogli il greggio del Sud Sudan.

Le forze del terrorismo islamico sanno bene che quello è un punto sensibile del Kenya e colpiscono. Come dicevo con scientifica determinazione. Sapendo bene che colpendo in questo modo dissuadono anche il turismo che per il Kenya costituisce un’importante entrata economica.

Ultima osservazione. Determinante. Per fare attentati e attacchi ci vuole denaro, appoggi, sostegno. Chi oggi sostiene gruppi come Boko Haram? Come gli Shebab, come Ansar Eddine?

Raffaele Masto


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: