Sondaggi elettorali Francia, l’analisi: cresce Marine Le Pen, risale Fillon

Pubblicato il 22 Febbraio 2017 alle 00:01 Autore: Emanuele Vena
sondaggi elettorali francia - Marine Le Pen, candidata del Front National

Sondaggi elettorali Francia, l’analisi: cresce Marine Le Pen

Marine Le Pen cresce ed inizia a sognare l’Eliseo, anche se la strada resta impervia. Questo lo scenario che emerge dall’analisi del trend dei sondaggi elettorali condotti in Francia, relativi alle intenzioni di voto in vista delle elezioni presidenziali che si terranno tra aprile e maggio.

La candidata del Front National (FN) risulta ancora in pole position per quanto riguarda il primo turno, mantenendosi tra il 22 ed il 26%. Ma il dato più rilevante riguarda le intenzioni di voto al ballottaggio.

Sondaggi elettorali Francia: cresce la competitività della Le Pen

In entrambi i casi analizzati nelle ultime settimane dai sondaggi, la Le Pen sembra in risalita, seppur ancora perdente. Nel duello contro il candidato gollista François Fillon la leader del FN guadagna più di 8 punti nel giro di un paio di settimane. Ed ora, nonostante gli oltre 13 punti di svantaggio, la sfida non sembra più impossibile.

sondaggi elettorali francia - ipotesi ballottaggio le pen - fillon al 20 febbraio

Simile risulta il trend anche nell’ipotesi di ballottaggio contro l’indipendente Emmanuel Macron, già ministro nei governi socialisti ed ora alla guida di En Marche!. Secondo i sondaggi, la Le Pen guadagna oltre 5 punti. Tuttavia, in questo scenario il gap risulta ancora considerevole, con Macron dato avanti di oltre 22 punti.

sondaggi elettorali francia - ipotesi ballottaggio le pen - macron al 20 febbraio

Sondaggi elettorali Francia: Fillon insidia Macron

Ma a rafforzare le speranze della candidata del FN potrebbe essere quello che succede alle sue spalle. Dopo l’avanzata delle ultime settimane, infatti, Macron sembra subire un leggero arretramento. Discorso opposto per Fillon che, dopo aver accusato l’effetto dell’affaire Penelope, ora sembra nuovamente in risalita. Ed ora, secondo IFOP ed  Opinion Way, tra i due ci sarebbe perfetta parità.

E così, con un Macron non più certo dell’accesso al ballottaggio ed una Le Pen maggiormente competitiva contro Fillon, per il FN la conquista dell’Eliseo potrebbe non essere più semplicemente un miraggio.

Nessuna speranza invece sembra esserci per i socialisti che, nonostante dati ben più rassicuranti rispetto a quelli di un mese fa, non sembrano in grado di spingere Benoit Hamon oltre il quarto posto al primo turno.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →