Sondaggi elettorali Corea del Sud: il democratico Moon favorito per la vittoria

Pubblicato il 9 Maggio 2017 alle 08:28 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali corea del sud, Moon Jae-in

Sondaggi elettorali Corea del Sud: il democratico Moon favorito per la vittoria

Si sono aperte oggi le urne in Corea del Sud dove si vota in un unico turno per eleggere il successore di Park Geun-hye. La prima donna a ricoprire la più alta carica dello stato è decaduta a marzo dopo l’impeachment seguito allo scandalo di corruzione e abuso di potere che ha visto come protagonista anche la sua amica, la “sciamana” Choi Soon-sil.

L’uomo favorito a succederle è Moon Jae-in (nella foto), candidato del partito Democratico. Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Realmeter, Moon Jae-in raccoglierebbe il 42,4% dei voti. Ampia la distanza con i principali sfidanti. Il centrista, leader del People’s Party, Ahn Cheol-soo e il conservatore Hong Joon-pyo (Liberty Korea Party), si trovano entrambi appaiati attorno al 18%.

Alla corsa elettorale che conta 13 candidati, partecipa anche una donna. Si tratta di Sim Sang-jeung, ex sindacalista ed esponente del Partito della Giustizia, formazione di sinistra. Stando ai sondaggi, Sim non ha alcuna possibilità di essere eletta.

Diseguaglianza e disoccupazione sono stati i temi principali dibattuti durante la campagna elettorale. Poco spazio invece è stato dato alle tensioni con la Corea del Nord, tornata a mostrare i muscoli con Washington.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali: il super favorito Moon

E proprio la ridefinizione dei rapporti con la Casa Bianca è uno dei punti del programma del super favorito Moon. Il candidato democratico ha affermato che Seul dovrebbe imparare a dire no a Washington. Non è un caso che Moon sia contrario al dispiegamento del sistema antimissile americano Thaad in Corea del Sud. Più volte il candidato democratico ha dichiarato di voler ricercare il dialogo con Pyongyang.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →