Sondaggi elettorali: per Index il centrodestra sale ancora, ora è al 35%

Pubblicato il 12 Luglio 2017 alle 08:51 Autore: Emanuele Vena
sondaggi index research - intenzioni di voto coalizioni all'11 luglio

Sondaggi elettorali: per Index il centrodestra sale ancora, ora è al 35%

Il centrodestra si conferma il primo “polo” politico del Paese e continua a guadagnare consensi. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Index Research per In Onda. Una rilevazione che conferma il trend già riscontrato la settimana scorsa.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Index Research: la Lega trascina il centrodestra

Entrando nel dettaglio, la crescita del centrodestra è trainata dalla Lega Nord. Che dopo gli 8 decimi guadagnati nella settimana scorsa ne aggiunge altri 3, superando quota 14%. Stabile a poco meno di un punto di distanza resta Forza Italia (13.4%). Leggero passo avanti per Fratelli d’Italia, ora al 5.4%. Spostando l’attenzione sugli altri “poli”, si nota una sostanziale stabilità di tutti i partiti minori. Ad arretrare sono invece le due formazioni principali, con il M5S che si conferma primo al 27.8%, staccando di oltre un punto e mezzo il PD (26.1%). Il loro calo rispetto alla settimana scorsa è rispettivamente di 2 e 3 decimi.

sondaggi index research - intenzioni di voto all'11 luglio

Sondaggi elettorali Index Research: il centrodestra si conferma primo

In base a questi dati, si può notare come il centrodestra si conferma in testa, incrementando la propria quota di consensi. Complessivamente, il terzetto conservatore formato da FI, FDI e Lega toccherebbe ora quota 35%, staccando il PD di quasi 2 punti.

sondaggi index research - intenzioni di voto coalizioni all'11 luglio

Sondaggi elettorali Index Research: la fiducia nei leader politici

Per quanto riguarda il consenso dei principali leader politici, si conferma l’inarrestabile calo di Matteo Renzi. L’ex premier ora è dato al 25%, praticamente la metà rispetto alle ultime settimane passate a Palazzo Chigi. Stabili Giuliano Pisapia ed i pentastellati Beppe Grillo e Luigi Di Maio, mentre si registra un leggero passo avanti per Pier Luigi Bersani ed i leader di centrodestra.

sondaggi index research - fiducia leader politici all'11 luglio

Nota informativa – si veda in calce alle immagini presenti nel corpo dell’articolo

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →