•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 9 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi Piepoli: Pd in crescita, giù il M5S. Primato del centrodestra unito

Sondaggi Piepoli: Pd in crescita, giù il M5S. Primato del centrodestra unito

Ultima rilevazione elettorale dell’Istituto Piepoli; è stata realizzata il 4 settembre e pubblicata oggi in esclusiva dal Foglio. Partito Democratico prima forza politica nazionale con il 29,5%; Dem in crescita dello 0,3% rispetto all’ultimo sondaggio. Segue a mezzo punto di distanza il Movimento 5 Stelle. I pentastellati in lieve flessione si fermano al 29%; hanno perso lo 0,3% da fine agosto. Crescono tutti i maggiori partiti di centrodestra; Lega Nord al 13,5% (+0,2%);  Forza Italia al 12,5 (+0,5%); Fratelli d’Italia al 4,5% (+0,3%). Mdp, anche se in perdita (-0,3%), si attesta ancora oltre la soglia di sbarramento. Restano sotto di essa, invece, Sinistra Italiana e gli alfaniani.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi Piepoli: Pd in crescita, giù il M5S. Primato del centrodestra unito

La rilevazione di Piepoli appare in linea con quelle di altri istituti che vedono un centrodestra “unito” in vantaggio su Pd e 5 Stelle. Se moderati e “sovranisti” corressero in un’unica lista, attualmente, prenderebbero il 31%; il dato è in crescita da fine agosto (+0,6%), tuttavia, nella stessa rilevazione di fine luglio la somma dei consensi accordati a Lega, FI, FdI più “altri di centrodestra” aveva raggiunto quota 32,5%.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

sondaggiCosì si riepiloga sul quotidiano di Claudio Cerasa: “a essere decisiva sarà la politica delle alleanze. Dovesse riuscire a dare vita a una lista unica, infatti, il centrodestra sarebbe la prima forza con il 30,5 per cento (somma dei voti di Forza Italia, Lega e FdI). Certo è presumibile che i tre partiti, insieme, possano perdere consensi che e quindi difficilmente raggiungerebbero lo stesso risultato che potrebbero avere presentandosi da soli. Il Pd, in ogni caso, potrebbe effettuare il contro-sorpasso grazie agli “altri di centrosinistra” (accreditati dell’1,5 per cento) ma anche Alfano e i suoi, con il 2,5 per cento, potrebbero essere decisivi per determinare il vincitore finale”.

Nota informativa:

In attesa di diffusione

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento