•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 13 luglio, 2014

articolo scritto da:

Renzi: “L’Italia non sarà commissariata. Riforme? Berlusconi è stato leale”

renzi dopo vittoria risultati elezioni europee

Riforma del Senato, Berlusconi, Grillo e Europa. In un’ intervista in prima pagina sul Corriere della SeraMatteo Renzi racconta obiettivi e desideri del suo governo. Il presidente del Consiglio, si definisce “un mediano che sta su tutti i palloni: lui si studia le carte. Ma è meglio che non lo abbiano compreso”, scherza Renzi, “così arrivo a fari spenti lì dove voglio arrivare, con buona pace di tutti i commentatori e dei professionisti della gufata. La mia lettura quotidiana”, come la chiama il presidente del Consiglio, è il riassunto del Bilancio dello Stato.

ITALIA MAI COMMISSARIATA – L’Italia commissariata dalla Troika? “Mai e poi mai. È un’ ipotesi che non esiste. Dirò la verità: io non vivo nel terrore dei mercati”, assicura. “L’Italia è molto più forte di come si racconta in sede internazionale”, sottolinea. “Il problema, però, è che la ripresa europea è fragile. Molto fragile. Non va tutto bene”, chiarisce, “è una situazione difficile, da gestire con grande responsabilità. Ma essere responsabili non significa essere catastrofisti”.

NESSUNA PAURA DEI FRONDISTI – Per avere la forza di cambiare il modello di politica economica della Ue, secondo Renzi “basato tanto sul rigore, e poco sulla crescita, dobbiamo dimostrare di essere capaci di cambiare prima il nostro Paese”. Per questo è importante la riforma del Senato: dimostra “che la classe politica non ha paura di cambiare se stessa”. I frondisti? “Non si rassegnano all’ idea della semplificazione e del fatto che non ci sia indennità per i senatori”, è la convinzione del premier.

L’ATTACCO AI BANCHIERI – Poi sferza i banchieri: “Le banche non hanno più alibi, adesso sono piene di liquidità. Diano i soldi alle aziende, invece che lamentarsi, navigano nei soldi, li spendano, grazie”.

BERLUSCONI LEALE – Parlando della politica, di Grillo dice: “Organizzare proteste è il suo mestiereIl mio è cambiare l’Italia, e martedì gli faremo trovare una puntuale risposta del Pd al suo decalogo della settimana scorsa”. E sulla possibilità che il patto con Berlusconi vacilli con la sentenza Ruby, risponde che “fino a questo momento non ha mai fatto venir meno la sua parola e il suo impegno: diamo a Cesare quel che è di Cesare”. Infine, un messaggio ai presidenti della Camere: “Spero che Boldrini e Grasso abbiano la forza di mettere un tetto a tutti i loro alti funzionari come abbiamo fatto noi con i manager di Stato e pure con i magistrati”.

MINEO, FRENATORI? AVERE RISPETTO PER CHI DISSENTE – Freantori, gufi? “Occorre avere rispetto per gli avversari e per chi dissente”. Lo dice Corradino Mineo, uno dei frondisti Pd sulla riforma del Senato, parlando a Politicamp a Livorno. “Oggi -argomenta Mineo- c’è il rischio che con il combinato disposto tra riforma del Senato e Italicum, con una maggioranza del 37 per cento, chi vince può scegliere il presidente della Repubblica e la maggioranza dei giudici costituzionali. Va benissimo la governabilità, ma non ne facciamo un virus”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

32 comments
Vittorio Buccarello
Vittorio Buccarello

Le parole sono solo parole, la realtà è che stiamo sprofondando sempre di più.

Leo Sama
Leo Sama

eliminate questo pagliaccio, ve ne prego!

Enrico Ratti
Enrico Ratti

Di fatto è già commissariato. Le parole del ducetto toscano in europa non valgono un soldo di cacio!

Sergio Bacchiocchi
Sergio Bacchiocchi

parlare del nano leale, lo considero una vergogna: anche i sassi sanno che tutto dipende da quello che renzi gli sta dando senza che nessuno sappia !!!!! Ah proposito, la lite alla procura della repubblica di Milano, le nomine al consiglio superiore della magistratura non c'entrano niente ?

Pier Paolo Padoan
Pier Paolo Padoan

Renzi arrivi tardi !! Gia 20 anni fa' ai tempi della bicamerale Baffino d' Alema disse : Io di Berlusconi mi fido .....

Lorenzo Razzano
Lorenzo Razzano

Si chiama diplomazia. Può essere che gli sia uscita un'emorroide mentre definiva Berlusconi "leale".

Francesco Cannata
Francesco Cannata

Berlusconi leale è un ossimoro...... Come un silenzio assordante....

Michelangelo Romano
Michelangelo Romano

Un condannato, un ladro,un evasore fiscale, un bugiardo uno che ha fatto solo leggi ad personam uno che ha fattto votare a 300 onorevoli servi che ruby era nipote di Mubarak ,uno che ha comperato senatori , può essere leale? Pagliaccio

Nina Roccato
Nina Roccato

prova a dire di NO a mister B. e poi vediamo se è leale

Alfredo Bartolini
Alfredo Bartolini

.....ma che bravo berlusconi....peccato che ha frodato a tutti gli italiani 357 milioni di euro......

Settimio Sette Gorgoroni
Settimio Sette Gorgoroni

Ma quanto e' scemo questo !!!!!!!!!......non a ancora tagliato una lira alla politica ,non a tolto nessuna superpensione d'oro e manco d'argento ,mette tasse e aumenti tipo ai carburanti alle sigarette ai bolli ecc ecc ROBE DA PAZZIII........VI RICORDO CHE DELLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE....NON GLIENE FREGA UN BEL NIENTE, TANTO A MANTENERE I GIOVANI SONO I GENITORI E I NONNI...

Giuseppe Ferrara
Giuseppe Ferrara

vaffanculo tu e il nano maledetto.. ma chi cazzz la dai bere..

Antonio Oi
Antonio Oi

Non smettero' mai di rallegrarmi per non averlo votato

Franca Crivella
Franca Crivella

State sereni..............l'Italia sarà commissariata!

Gianfranco Mancini
Gianfranco Mancini

Renzi sei una forza della natura, definire Berlusconi leale non era riuscito a nessuno.

Luisa Bacocchia
Luisa Bacocchia

aspetta a cantare viottoria ,ma che sia una persona leale sinceramente ho i miei dubbi

Ulysses Kilmoore
Ulysses Kilmoore

L'ItaGLIA è GIA' stat commissariata. Forse il pifferaio, nel 2011, quando la BCE mandò la letterina a Tremonti, era sempre nel mondo delle favole di firenze e non ricorda. Oppure fa il finto tonto?

Piero Lampis
Piero Lampis

Lo siamo di fatto. Ma tutti i mali non vengono per nuocere, vista la classe politica italiana.

Paola Mercuri
Paola Mercuri

Ti piace vincere facile renzie.? ???? Comandare senza stato eletto da nessuno e a essere pagato dai x dire tante storielle mentre gli italiota va sempre più a picco! !!!

Miky Isola
Miky Isola

Ma quale commissariamento bisogna riprendersi la sovranità nazionale avete ridotto questo paese ad una colonia con tanti padroni....

Marco Corvi
Marco Corvi

Matt&80 definire "leale" una che ha truffato gli italiani, tu compreso, che si è fatto leggi ad personam per sfuggire alla giustizia, che è uscito da innumerevoli processi per prescrizione e mai assolto! Caro Matt&80 se per te o la Boschi lui è uno leale allora o sei in malafede o proprio non ci arrivi ed in entrambi i casi abbiamo un problema.....

Tama Tamà
Tama Tamà

Anche queste sono dichiarazioni un po' troppo granitiche per essere vere...o vere nell'asse del tempo....o no?