•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 16 agosto, 2014

articolo scritto da:

L’allarme di Confartigianato: “Italia al top in Ue per caro mutui”

case tasse sulla casa

Comprare casa con un mutuo per gli italiani costa più che per gli  altri cittadini d’Europa: a maggio 2014 il tasso medio d’interesse sui prestiti per acquisto di abitazioni si attesta al 3,07%: 36 punti base in più rispetto al 2,71% rilevato nei Paesi dell’Eurozona. Lo afferma la Confartigianato, rilevando che sul mercato immobiliare pesa anche il prelievo fiscale: in 2 anni le tasse sono aumentate del 107,2%.

Logo confartigianato

 

Ad essere più colpite  sono le famiglie sarde: nell’isola il tasso medio di interesse su prestiti e mutui arriva al 4,12%. Maggiori agevolazioni, invece, per i residenti e gli abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano, dove il tasso medio si attesta al 3,31%.  Nell’ultimo studio sulla situazione del mercato immobiliare e del settore delle costruzioni, Confartigianato sottolinea che segnali di difficoltà arrivano dalla diminuzione dello stock di mutui per l’acquisto di abitazioni concessi alle famiglie italiane: a maggio 2014 l’ammontare complessivo è pari a circa 360 miliardi, in flessione dell’1,1% rispetto all’anno precedente. Il calo maggiore si registra in Abruzzo (-4%), Basilicata (-3,4%), Molise (-3,4%). L’unico aumento si registra in Trentino Alto Adige: +1% dello stock di mutui erogati.

Il rapporto evidenzia che, sul totale dei prestiti alle famiglie per acquisto di abitazione, l’80,7% si concentra nel Centro-Nord e il restante 19,3% nel Mezzogiorno. Tra le regioni che utilizzano il maggior volume di mutui in testa la Lombardia, con il 24,5% del totale. A seguire Lazio (12,9%), Emilia Romagna e Veneto (entrambe 9,1%), Piemonte (7,8%) e Toscana (7,2%).

Redazione

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Alberto Tosetto ha scritto:

    Awwww 80 euro invece che 40 su un mutuo da 100Mila con tassi da fame. Avete assunto grillini in redazione?

  2. Sara flor ha scritto:

    E’ chiaro come il M5S sia riuscito a truffare un elettorato ampio ed eterogeneo nel 2013, quando la crisi politica ed economica poteva far capire (ma non giustificare!) un voto di protesta. Ma oggi, dopo un anno di figure da chiodi dentro e fuori il Parlamento, è rimasto solo il nocciolo duro a votare il comico pregiudicato. Cioè la gente più becera e analfabeta che si beve le qualsiasi bufala sparata da Beppe Grillo, tipo che i vaccini sono parte di un complotto delle case farmaceutiche, che il debito pubblico è in mani straniere, che l’AIDS non esiste, che si può lavare il bucato senza detersivo con la pallina magica “biowashball”, che gli Americani ci tengono nascoste questa o quella tecnologia etc., persone che pagano per sentire i suoi comizi deliranti in cui insulta tutto e tutti, in cui straparla di questioni economiche senza avere idea di cosa dice, in cui promette tutto e il contrario di tutto. E intanto Grillo e Casaleggio incassano milioni di euro. Questa gente va compatita si tratta di un clamoroso fallimento del nostro sistema educativo

  3. Pingback: Casa, in Italia i mutui più alti d'Europa. Fisco, arriva la stangata da … – Quotidiano.net – news

Lascia un commento