•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 31 luglio, 2012

articolo scritto da:

Lusi, la Cassazione annulla l’arresto ma il senatore resta in carcere

Lusi lombardi

La motivazione della richiesta d’arresto è insufficiente, ma l’indagato deve restare in carcere. La sentenza della Corte di Cassazione sul caso Lusi non dirime tutti i dubbi sul ricorso alla custodia cautelare per l’ex tesoriere della Margherita e senatore ex Pd. Anzi, pur riconoscendo un difetto di motivazione la Suprema Corte ha rinviato il fascicolo al Tribunale del riesame per prendere una nuova decisione.

[ad]Lusi si trova in carcere dallo scorso 20 giugno, poco dopo il via libera dell’aula del Senato al suo arresto. La gestione dei fondi della Margherita è risultata in fase di indagine, amplificata dalle rivelazioni dei media, talmente eclatante da evitare il muro contro muro nella votazione decisiva dell’assemblea. Nessuna defezione fra il centrosinistra, abbandono dell’aula da parte del Pdl.

Ora la Cassazione segna un punto a sfavore del pubblico ministero, per quanto sia improbabile immaginare un rilascio in tempi brevi di Lusi. Il tribunale del riesame per prendere una decisione sulla convalida o sull’annullamento dell’ordinanza di carcerazione preventiva dovrà attendere il deposito delle motivazioni della Cassazione. Tempo per l’espletamento di questa pratica, fino a 30 giorni.

Lusi

Tiepide le reazioni per ora dal mondo politico. C’è però già una gaffe significativa, dell’ex sottosegretario agli esteri Margherita Boniver: “Scarcerazione per Lusi e galera infinita per Lele Mora” lamenta in una nota la deputata del Pdl. Non menzionando, pertanto, che pur essendo favorevole a Luigi Lusi la sentenza della Cassazione non lo salva – al momento – dalla permanenza a Rebibbia.

In acque migliori naviga, invece, la moglie del senatore. Già lo scorso 9 luglio è stata rimessa in libertà dopo quasi due mesi di arresti domiciliari.

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments