•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Media sondaggi al 23 Gennaio: il centrosinistra perde la maggioranza assoluta al Senato

La media dei sondaggi al 24/01/13

Media sondaggi al 23 Gennaio: il centrosinistra perde la maggioranza assoluta al Senato

 

Il lento riavvicinamento tra le due coalizioni, che pur rimangono alla distanza di oltre 10 punti percentuali nelle medie nazionali, si riflette nella distribuzione del voto nelle regioni, calcolata in base a un modello matematico e integrata dai sondaggi regionali usciti in queste due ultime settimane.

[ad]E se la settimana scorsa fu il centrosinistra a prevalere in Lombardia per pochi decimi, questa settimana vede il centrodestra prevalere nell’Ohio italiano, sempre per pochi decimali, negando la maggioranza assoluta al Senato alla coalizione Italia Bene Comune.

In realtà  aldilà  del dato più  evidente della Lombardia, definitivamente too close too call, occorre sottolineare anche che il vantaggio del Centrodestra in Veneto e quello del Centrosinistra in Campania si sono leggermente ridotti, in particolare in Veneto il Centrodestra conduce la corsa per meno del 3%, sotto quindi l’errore percentuale dei sondaggi.

Un altro effetto interessante che si sta manifestando e’ che il Centrodestra rischia di rimanere sotto il 20% in tutte le regioni rosse. Questo farebbe fatto escluderebbe dal computo dei voti utili i voti della Lega e degli altri partiti del centrodestra che non superassero l’8%. In pratica sarebbero calcolati i soli voti del PDL e questo farebbe scattare alcuni extra seggi per il centrosinistra in Toscana ed in Emilia-Romagna.

La situazione comunque rimane estremamente fluida con Rivoluzione Civile oltre la soglia di sbarramento alla camera al 4,5% che può  sperare in seggi senatoriali al momento solo in Campania e un Movimento 5 Stelle che pare abbia un momento di forte appannamento.

PS Dopo l’accordo PD-SVP tutti i seggi del Trentino Alto Adige assegnati con metodo uninominale al SVP sono stati computati nella coalizione IBC e assegnati al PD

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

67 comments
lucifero
lucifero

I politici sono un'orda barbarica o meglio sono i diavoli con i raffi in mano che lacerano la mente e mettono l'uno contro l'altro.Nessuno ha parlato di lavoro,di investimento,di tasse,nessuno di loro parla di voler ridurre lo stipendio e poi gli stipendi dei manager Profumo e simili,Asp e INPS,banche e ancora partiti amigliaia,libri e giornali da noi pagati,il canone per la TV per ascoltare della gente idiota ecc.

Andrea
Andrea

Già tutto deciso....mi pare chiarissimo........il CSX è gia accordato con Monti (fanno un po di teatrino adesso), il Sel avra un po di mal di pancia qualcuno se ne andrà ma alla fine per la pace di innumerevoli interessi in gioco(MPS) l'alleanza è questa......CHI SCOMMETTE!!!?

Barbara
Barbara

Ciao Gianluca! Seguo anch'io il M5S e vorrei chiederti una spiegazione ad una curiosità che mi attanaglia. Come mai il M5S nei sondaggi di Piepoli (RAI3) ha regolarmente percentuali pietose, fino al 10%, mentre in quelli SWG (L'Espresso) sempre ottime, fino al 16%? Capisco la variabilità dei sistemi usati, capisco anche il capriccio degli elettori... ma come è possibile che un sondaggista dia sempre svantaggio e l'altro sempre vantaggio? E' naturale che poi nascano sospetti, e accuse di falso verso costoro... Grazie per l'eventuale spiegazione! :-)

Giancarlo
Giancarlo

Abito in Sicilia, una delle regioni in bilico come Lombardia Campania e Veneto, ed io insieme a molti dei miei amici a parenti, voteremo alla Camera per un partito (M5S, RC Ingroia, etc...) mentre al Senato, per evitare l'ingovernabilità o inciuci di ogni tipo, sceglieremo uno dei partiti della coalizione IBC (Megafono, SeL, PD...) Vedremo che cosa succederà dopo il voto. Giancarlo

Marzio
Marzio

Grazie del lavoro che fate. Trovo questo sito il più affidabile tra quelli che si occupano di sondaggi politico elettorali. Avrei tuttavia tre domande da farvi. 1) Non sarebbe più corretto, da un punto di vista statistico, indicare l'intervallo di dispersione in luogo del valore medio di centro banda? 2) Potreste, nell'analisi dei sondaggi che via via si pubblicano, indicare con che probabilità sia credibile l'ipotesi nulla H0. Cioè, nell'ambito di due o più sondaggi che possiedono una dispersione che in parte si sovrappone, sarebbe molto interessante conoscere quale è la probabilità che i campionamenti siano tutti rappresentativi di un universo avente la medesima media reale 3) E' molto apprezzabile la realizzazione della media dei sondaggi. Sarebbe altresì molto utile conoscerne anche l'errore associato con l'affidabilità del 95%. Buona serata e continuate così. Marzio

Nicola
Nicola

Perchè non prendete in considerazione anche quelli non pubblicati sul sito della PDC, ma pubblicati ad esempio da sondaggibidimedia (e scusatemi e cito la concorrenza) ? Ce n'è ad esempio uno che da in Campania l'8.6% a RC, cui voi non assegnate nemmeno un senatore.

Giano
Giano

Con questa distribuzione al senato neanche PD+Monti ce la fanno. Avrebbero 161 seggi, 3 oltre la maggioranza, troppo pochi

Paolo
Paolo

Impossibile che pubblichiate dati un po' più analitici dei sondaggi che utilizzate oppure l'elenco dei sondaggi utilizzati (tutti?). Mi piacerebbe leggere qualcosa di più tecnico in merito ai vari sondaggi: metodi statistici di campionamento ed elaborazione. Grazie

Rocco Tolve
Rocco Tolve

Vorrei proporvi un altro metodo per elaborare i dati (grazie del vostro lavoro). Per le coalizioni al voto raccorpate i dati dei sondaggi per settimana, all'interno di quella settimana eliminate i due estremi, più alto e più basso, e fate la media dei rimanenti. Sul grafico avremo per ogni settimana un punto relativo al valore medio, così è molto più facile vedere l'evoluzione della media, i sondaggi di parte (che sono generalmente quello più alto e più basso) vengono scartati, ed è immediato anche confrontare i singoli punti delle varie coalizioni.

Gianluca
Gianluca

Anch'io condivido pienamente quanto ha scritto Luca. Il lavoro di questo sito (che vedo per la prima volta a seguito della trasmissione Raidio2 CaterpillarAM) é ottimo e necessario visto il bombardamento di dati di questi giorni. Faccio fatica a comprendere (comprendre c'est tout pardonner) la violenza verbale di chi in questi ultimi anni interviene sulla rete garantito da un semi-anonimato con termini che non userebbe neanche se gli fregassero il parcheggio. Non é solo tifo (al quale hanno contribuito anche i vaffadays e quello che ne é seguito) é un livore vigliacco senza un contributo plausibile alle varie discussioni. Una volta c'era la netiquette che fine ha fatto? Grazie e ancora complimenti Gianluca

carmelo
carmelo

sondaggi assolutamente falsi e traviati,impariamo sin da ora a dire le verita' assolute anche se a qualcuno fa male!!!!!basta ruffiani di questo o di quel politico.

ChiamateIsmaele
ChiamateIsmaele

Ragazzi guardate che con il 4,5 alla Camera: Rivoluzione Civile non entra...

Luca
Luca

Caro Gianluca Borrelli, mi dispiace che il vostro sito sia preso d'assalto da ignoranti che parlano di "sondaggi falsi" probabilmente senza sapere neanche cos'è una media aritmetica e senza poter apprezzare la bellezza (e capire il perché della fallacia, talvolta) della Statistica. Figuriamoci poi se saprebbero capire il concetto di deviazione standard o di varianza! Fortunatamente vedo che ci sono anche molte persone che apprezzano il vostro lavoro. Io sono una di quelle persone; vi leggo costantemente e magari non scrivo commenti, ma alla fine mal sopporto questa deplorevole usanza di offendere chi lavora senza addurre argomenti degni di nota, che sempre più prende piede tra i commentatori dei vari siti, anche di ambito tecnico. Con stima, buon lavoro.

Paolo
Paolo

Che tipo di intervallo di confidenza avete nelle stime a livello regionale sulle regioni chiave? In alte parole, che grado di certezza avete sulla notiza 'CSX perde maggioranza al senato' risetto ad una normale variabilita' campionaria di settimana in settimana? [Domanda assolutamente non polemica =) ]

Giuseppe Nasuti
Giuseppe Nasuti

Non credo una parola di quello che avete scritto. Non avete la percezione di quello che avviene cercate di vivere in mezzo alla gente. Ho il sospetto che ci sia lo zampino di Berlusconi.

Giuseppe Gazerro
Giuseppe Gazerro

mi inserisco in questa discussione sul ventilato *pareggio* al Senato per chiedervi una cosa alla quale non ho trovato risposta nemmeno tra politologi di razza. (qui siete tanti, magari ne trovo di piu' ferrati qui...) :) pareggio cosa significa??? che il PD non abbia la magg da solo, ok. Questo ormai mi pare scontato. Ma da calcoli che ho fatto, il PDL non dovrebbe arrivare ad avere la maggioranza in senato sostanzialmente mai. Nemmeno con una rimonta *monstre* che gli permettesse di vincere alla Camera; beh, al Senato, invece, persino vincendo Piemonte, LIguria, Campania, Lazio e Puglia (oltre ovviamente a Lom, Ven e Sic) arriverebbe al massimo a 139 seggi. Qualcuno sa dirmi se sbaglio / dove sbaglio? Viceversa, non avendo il senato, (se nn sbagliassi) quale sarebbe la possibilita' di *ricatto* che avrebbe? l'unica sarebbe ri-sciogliere le Camere, no? Un accordo lo puo' fare Bersani cn Monti (persino con Grillo, in teoria). Ma col PDL, secondo me, non lo fa nessuno. Quindi, non andando al Senato mai oltre i 140 seggi, il PDL come lo fa questo *pareggio*? Grazie delle risposte.

filippo
filippo

Ma quando mai il centrosinistra ha avuto la maggioranza certa al senato??? Chiacchiere per sostenere la campagna del voto utile del PD. Viva la rivoluzione civile!

Davide
Davide

I sondaggi di quali e quanti istituti vengono presi in considerazione per calcolare questa media? E poi, senza vis polemica, ha senso fare una media di sondaggi che utilizzano metodologie differenti e, forse, domande differenti?

diego
diego

Verosimile, tutto dipende dalla Lombardia, se il centrosinistra vince li allora ha la maggioranza anche al Senato, se perde li deve allearsi, determinante il voto degli elettori della sinistra di Ingroia, che per non far vincere berlusca e company visto che non raggiungono comunque 8% al Senato (forse solo in Campania) potrebbero votare per un rinnovamento nel Paese come ai tempi dell'ottimo Prodi del '96 (potrebbero addiruttura fare a meno anche dei voti dei montiani anche al Senato). Con una alleanza con i montiani sarebbe comunque a rischio la stabilita' visto le doti persuasive dei Berluscones (es razzi-scilipoti e compagnia bella. $$$$)

Clic Clac
Clic Clac

Il sondaggio cerca di "far venire" la soluzione del problema. 1- 315 senatori sono comprensivi dei 6 esteri. Avete anche dei sondaggi per l'estero? Dubito di sondaggi esteri che non ci sono mai stati. 2- La SVP è considerata a parte ma fa parte della coalizione IBC 3 I totali dei seggi complessivi di sinistra non vanno d'accordo coi parziali di Dx IBC 148 (20+129) Monti 26 (31) M5S 31 (30) CDX 107 (73+21+8) Quindi mettere un po' d'ordine, o no? ne va della credibilità (secondo me)

Roberto A
Roberto A

Questa querelle mi ricorda una domanda che volevo farvi da tempo. Ma la media e' pura media aritmetica o una media pesata? Insomma, gli stessi sondaggi alcuni sono rilasciati cn un maggiore margine di errore rispetto altri. Grazie, R

paperino kid
paperino kid

trovo non solo fantasiosi ma stranamente di parte questo sondaggio. allora a quale settimana si riferisce visto che siamo a mercoledi ?... quando sono stati fatti? quali le domande ?.... e dove sono stati fatti .. e con quale metodo ?..... E' chiaro che questo sondaggio risulta falso oggi, 23 gennaio, ancor piu' alla luce di quanto successo nei trascorsi 3 giorni, e chiunque puo' dirlo e non solo constatarlo : CAMPANIA = DISASTRO ( Cosentino e Soci ). SICIALIA = DISASTRO ( si ripresenta Lombardo ), VENETO = ???? LIGURIA=: DISASTRO dopo la rinuncia del ras SCAJOLA... E LOMBARDIA = peggio ancora . Queste sono note politiche ma che rendono bene la idea che quei sondaggi sono sondaggi, vecchi e quindi se non falsi, falsati

Gianluca
Gianluca

Io sono stato contattato telefonicamente da un sondaggista che mi ha chiesto quale delle tre coalizioni avrei votato; essendo intenzionato a votare M5S (gli UNICI ad aver rinunciato ai rimborsi elettorali e ad essersi ridotti lo stipendio, mentre gli altri fanno tanti discorsi ma tengono stretti i loro privilegi), ho risposto nessuna delle tre, immagino di essere stato messo tra gli indecisi, ma non sono affatto indeciso! Questo per dire che dipende molto dal modo in cui vengono svolti i sondaggi.

davide
davide

Caro Gianluca, anch'io ho una perplessita' residua circa il vostro lodevole lavoro. Voi fate la media aritmetica di tutti i sondaggi che prendere in considerazione, non li ponderate a seconda del numero degli intervistati, giusto? Ossia per voi un sondaggio su 1.000 persone "pesa" quanto uno su 500. E' cosi'?

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

L'elenco è quello pubblicato dal sito ufficiale: www.sondaggipoliticoelettorali.it Questa è una media sondaggi e non è un sondaggio quindi le altre richieste semplicemente non hanno senso. Questo genere di media sondaggi viene fatto da anni e si è dimostrato molto affidabile in america grazie al lavoro di Nate Silver

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

Grazie! Il problema è il tifo in Italia. Ci sono troppi tifosi pronti a gridare al fantomatico "rigore negato dall'arbitro". Il fatto che ci abbiano accusato di sostenere in modo occulto praticamente tutto l'emiciclo parlamentare ci conforta. Purtroppo c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, chi nella sua testa ha l'idea che il partito del quale è tifoso debba prendere il 110% (il 100% non basta a questi) attacca chiunque non metta dei numeri che rispondono alle aspettative e alla propria voglia di fare il tifo. Non sono molte queste persone, ma fanno casino come se fossero milioni...

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

Alcune sono in bilico come la Lombardia (che farebbe certamente la differenza). C'è chiaramente un margine di errore di 2-3 punti percentuali ma questo lo avevamo già spiegato.

Daniele
Daniele

Da lettore del Termometro Politico da anni, posso assicurare che non è un'operazione pro-Berlusconi....

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

certo come no, il complotto demopippoplutoepaperino... prendiamo sondaggi fatti da altri (tutti) e ne facciamo la media...

Davide
Davide

Forse "costringendo" il csx a fare un accordo post-elettorale con Monti, il Pdl spera che le eventuali discordie e divisioni tra due forze politiche con posizioni molto diverse su tanti argomenti portino ad una caduta rapida di un governo centro-IBC, con un ritorno in pompa magna del cdx stile elezioni 2008.

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

domanda pertinente, in effetti si dovrebbe parlare di STALLO non di pareggio.

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

mettiti d'accordo con chi dice che sosteniamo il PDL. Litigatevela tra voi e poi fateci sapere che avete deciso se siamo per il PD o per il PDL

Mauro Martini
Mauro Martini

Per me è assurdo che il PDL abbia ancora praticamente il 20%. Ma come è possibile? Posso capire Monti, posso capire ancora di più M5S ma il PDL ? Ma la Lega? Che cosa altro devono combinare per fare un totale combinato attorno al 10%?

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

si c'è un errore di battitura nell'immagine lo sistemiamo appena possibile, grazie per avercelo fatto notare

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

media aritmetrica, poi nella proiezione regionale ci sono delle pesature derivanti dal dato storico, un pò come fa Nate Silver...

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

E' la media di tutti i sondaggi pubblicati sul sito ufficiale nelle ultime 2 settimane, non è un sondaggio in se ma una media. Questo sistema lo usiamo da anni, così come viene fatto negli Stati Uniti da Nate Silver per il New York Times. Ripigliati.

Carlo
Carlo

Si, perché non pesate i sondaggi? Nate Silver lo fa, mi pare. Mi sembra abbastanza chiaro che ce ne sono di più accurati e meno accurati. Anche la media degli ultimi quindici giorni mi sembra un'idea migliorabile: per esempio pesando meno quelli precedenti e di più quelli più recenti. In questo modo i sondaggi vecchi non sparirebbero di colpo, ma conterebbero via via meno.

Paolo
Paolo

mi sono espresso male, intendevo sapere che tipo di media; che pesi(se ce ne sono) in base alla data di effettuazione del sondaggio; se e che pesi in base all'ampiezza dei campioni usati nei sondaggi inseriti nella media; se e quale valutazione della pregressa attendibilità dei sondaggi usati nella media ecc

abe88
abe88

Mi permetto di dire che il problema non è affatto il "tifo". Io sono un "tifoso", non me ne vergogno. In tutte le elezioni ho sempre una parte preferita che spero ottenga un buon risultato. Però da un sito di sondaggi non mi aspetto di trovare sempre una conferma delle mie posizioni. Posso capire che si possono criticare dei singoli sondaggi per varie ragioni (motivate però). Ci sono sondaggi che notoriamente sottostimano o sovrastimano alcune aree politiche rispetto agli altri. Per esempio i sondaggi Spincon tendono a dare più consenso al CDX. Ma questa si tratta semplicemente di una media dei sondaggi degli ultimi 15gg per evidenziare le tendenze. Come fa una media ad essere di sinistra o di destra? Il problema non è affatto il tifo, ma l'incapacità di capire..

Nicola
Nicola

Condivido pienamente tutto quello che hai scritto Gianluca e mi associo agli apprezzamenti di Luca nei vostri confronti, non fate caso a certi atteggiamenti trollanti

davide
davide

Concordo con Davide, credo che la sua analisi e l'analogia con il 2008 siano azzeccate.

biodop
biodop

porta pazienza.....c'è chi la vuole cotta, c'è chi la vuole cruda...accontentali....lascia le caselline in bianco così ognuno mette i numeri che più gli piacciono...

mc8789
mc8789

tranquilli, si vede benissimo che il vostro è un sito serio, basta capire qualcosa di meccanismi elettorali. cose che evidentemente a tanta gente non capita, :)

Hüttemann
Hüttemann

La cosa che mi da un fastidio pazzesco è che il PDL ha ricuperato. Capisco che esistono dei idioti che non hanno cambiato il partito da due anni ma perchè cè della gente che lo vuole votare adesso? Non ha senso. Magari hanno visto come Benito Berlusconi ha pulito la sedia di Travaglio e avevano una bella risata. Che pena.

Clic Clac
Clic Clac

E i sondaggi per i 6 senatori esteri? E la SVP nella coalizione di CSx? Grazie

Enrico
Enrico

Il 90% degli intervistati mente spudoratamente (lo sò,l'ho fatto anche io),in realtà il cdx è già a ridosso del csx anche alla camera...

mirko
mirko

E' proprio l'odio, viscerale ma soprattutto sbandierato con l'arroganza di chi si sente moralmente superiore, che induce tanti non di sinistra a votare un partito che di per se ha ben poco di buono. Inoltre, è l'unico punto di riferimento per un "liberale", per in realtà finora liberale per finta. Chi altri potrebbe votare? Oscar Giannino? Si certo ma troppo piccolo, entra in gioco il discorso del voto utile.

davide
davide

Ma la SVP non sta in Valle d'Aosta!

mc8789
mc8789

i voti della valle d'aosta non servono al calcolo del premio di maggioranza, hanno fatto bene a non considerare la SVP.

Paolo
Paolo

Non ti viene il dubbio che mentano ai sondaggi anche gli elettori di CSX ?

Trackbacks

  1. […] Termometro Politico, per la prima volta, ammette che la coalizione progressista non avrà maggioranza a Palazzo Madama: […]

  2. […] eletti al Senato in base alle medie sondaggi del 23 Gennaio Usando le medie che calcolo qui, ecco la distribuzione eletti al […]