•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Media sondaggi al 23 Gennaio: il centrosinistra perde la maggioranza assoluta al Senato

La media dei sondaggi al 24/01/13

Media sondaggi al 23 Gennaio: il centrosinistra perde la maggioranza assoluta al Senato

 

Il lento riavvicinamento tra le due coalizioni, che pur rimangono alla distanza di oltre 10 punti percentuali nelle medie nazionali, si riflette nella distribuzione del voto nelle regioni, calcolata in base a un modello matematico e integrata dai sondaggi regionali usciti in queste due ultime settimane.

[ad]E se la settimana scorsa fu il centrosinistra a prevalere in Lombardia per pochi decimi, questa settimana vede il centrodestra prevalere nell’Ohio italiano, sempre per pochi decimali, negando la maggioranza assoluta al Senato alla coalizione Italia Bene Comune.

In realtà  aldilà  del dato più  evidente della Lombardia, definitivamente too close too call, occorre sottolineare anche che il vantaggio del Centrodestra in Veneto e quello del Centrosinistra in Campania si sono leggermente ridotti, in particolare in Veneto il Centrodestra conduce la corsa per meno del 3%, sotto quindi l’errore percentuale dei sondaggi.

Un altro effetto interessante che si sta manifestando e’ che il Centrodestra rischia di rimanere sotto il 20% in tutte le regioni rosse. Questo farebbe fatto escluderebbe dal computo dei voti utili i voti della Lega e degli altri partiti del centrodestra che non superassero l’8%. In pratica sarebbero calcolati i soli voti del PDL e questo farebbe scattare alcuni extra seggi per il centrosinistra in Toscana ed in Emilia-Romagna.

La situazione comunque rimane estremamente fluida con Rivoluzione Civile oltre la soglia di sbarramento alla camera al 4,5% che può  sperare in seggi senatoriali al momento solo in Campania e un Movimento 5 Stelle che pare abbia un momento di forte appannamento.

PS Dopo l’accordo PD-SVP tutti i seggi del Trentino Alto Adige assegnati con metodo uninominale al SVP sono stati computati nella coalizione IBC e assegnati al PD

 

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] Termometro Politico, per la prima volta, ammette che la coalizione progressista non avrà maggioranza a Palazzo Madama: […]

  2. […] eletti al Senato in base alle medie sondaggi del 23 Gennaio Usando le medie che calcolo qui, ecco la distribuzione eletti al […]