•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 24 aprile, 2013

articolo scritto da:

Arrestato Francesco Belsito ex tesoriere Lega Nord

francesco belsito arrestato ex tesoriere lega nord

Francesco Belsito, l’ex tesoriere della Lega Nord  è stato arrestato per associazione a delinquere finalizzata all’appropriazione indebita, riciclaggio e truffa nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Milano diretta dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo e dal sostituto Paolo Filippini sull’utilizzo dei fondi nazionali della Lega Nord. L’arresto avvenuto a Genova è stato effettuato dalla guardia di finanza di Milano.

[ad]Chi è Francesco Belsito 

Nato a Genova da famiglia originaria del vibonese, ha dichiarato di essersi laureato in scienze politiche a Londra e in scienze della comunicazione all’Università di Malta ma sono state avanzate da più parti ombre sulla veridicità di tali documenti.

Prima iscritto a Forza Italia, diventando autista volontario e portaborse dell’ex Ministro della Giustizia Alfredo Biondi nel 2002 si iscrive alla Lega Nord e dal 2002 al 2005 ricopre l’incarico di Capo Segreteria del Presidente del Consiglio Regionale della Liguria Francesco Bruzzone, oltre che segretario della Lega Nord in Liguria dal 1998.

Nella XIV legislatura ricopre l’incarico di consigliere del Sottosegretario di Stato agli Interni Maurizio Balocchi.

Dal 2007 al 2010 è stato vice-segretario e tesoriere regionale della Lega Nord in Liguria e dal 2009 ricopre incarichi nella Lega Nord nazionale prima come Vice Tesoriere del partito e poi, dal 22 febbraio 2010 come Tesoriere sostituendo il defunto Maurizio Balocchi. A seguito della morte di Balocchi prende anche la sua posizione di Sottesegretario di Stato con delega alla Semplificazione normativa del governo Berlusconi IV.

Nel 2010 è nominato vicepresidente di Fincantieri. Il 12 aprile 2012 viene espulso dalla Lega Nord su decisione unanime del consiglio federale del partito.

 

La reazione di Matteo Salvini

“Per fortuna è soltanto una pagina, una brutta pagina, di un passato che non ritornera”. Cosi’ l’esponente della Lega Nord commenta l’arresto dell’ex tesoriere della Lega Belsito. “Per fortuna, e grazie alle nostre migliaia di militanti, la Lega ha cambiato, ha ripulito, è ripartita e sta lavorando, bene, nei quasi mille Comuni che amministra, e nelle tre principali regioni del Nord”. Infine “chi ha sbagliato ha pagato o pagherà, la Lega lavora per il futuro. Anzi, alla faccia dei gufi, la Lega è il futuro” conclude Salvini.

 

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments