•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 31 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg per Agorà del 31 Maggio Grillo scende sotto il 20%

sondaggio swg per agorà, calo del m5s.

Il sondaggio politico-elettorale condotto da Swg e presentato questa mattina ad Agorà mostra alcuni cambiamenti nelle intenzioni di voto degli Italiani, e analizza le loro opinioni circa il calo di interesse nei confronti del M5S, oltre ai consueti temi di fiducia nel governo e nei principali leader politici.

[ad]Per cominciare, vediamo che nelle intenzioni di voto si notano cambiamenti significativi in due delle tre principali forze politiche uscite dalle ultime elezioni. Se il PDL rimane stabile al primo posto con il 27,8% dei voti, il PD riguadagna più di tre punti riportandosi sulle quote ottenute il 24 e 25 Febbraio scorsi, mentre il M5S perde il 3,5% scendendo per la prima volta dopo le elezioni al di sotto del 20%. Per quanto riguarda il resto del panorama politico, le oscillazioni sono minime e mantengono sostanzialmente stabile la situazione della scorsa settimana. Una nota significativa (già osservata dai sondaggi degli altri istituti) è il superamento della Lega Effettuato da SEL, che si porta al 5% contro il 4,7% dei Leghisti.

Sondaggio Swg per Agorà, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg per Agorà, intenzioni di voto.

Continua a scendere invece la fiducia nel Governo Letta. L’evoluzione del dato nell’ultimo mese osserva una parabola discendente che sembra inarrestabile, secondo la quale oggi il 30% degli Italiani si fiderebbe del Governo Letta, contro il 43% di quattro settimane fa.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nel Governo Letta.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nel Governo Letta.

Stabile invece la fiducia nel Presidente del Consiglio, che si riconferma al 44% mentre scende la fiducia nei confronti di Napolitano (-2%), Renzi (-5%), Berlusconi (-1%), Alfano (-3%), Grillo (-3%) ed Epifani (-1%). Stabile la fiducia in Monti mentre l’unico a crescere (seppure di un solo punto percentuale) è Nichi Vendola.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nel principali leaders.

Sondaggio Swg per Agorà, fiducia nel principali leaders.

Dopo il deludente risultato delle amministrative e il polverone alzato in questi giorni sul presunto crollo del M5S, Swg ha chiesto agli Italiani cosa ne pensassero della situazione. Ben più della metà degli Italiani (63%) pensa effettivamente che sia iniziata la parabola discendente del Movimento, mentre il 22% non è d’accordo e il 15% non sa rispondere. Il dato è invertito tra gli elettori del M5S: il 70% non crede che stia iniziando un crollo del Movimento, mentre il 15% di chi ha votato 5 Stelle alle ultime elezioni è d’accordo, e un altro 15% non sa rispondere.

Sondaggio Swg per Agorà, calo del M5s.

Sondaggio Swg per Agorà, calo del M5s.

 

Perchè quindi il Movimento ha deluso (se ha deluso) alle amministrative? Secondo il 36% il problema è derivato dalla gestione del M5S da parte di Grillo, mentre il 28% crede che non siano state rispettate le aspettative in questi primi mesi in Parlamento e il 22% pensa che i candidati presentati alle amministrative non fossero all’altezza. Solo il 4% dichiara che il M5S non abbia affatto deluso in queste ultime elezioni, mentre il 10% non sa rispondere.

Sondaggio Swg per Agorà, risultato del M5S alle amministrative.

Sondaggio Swg per Agorà, risultato del M5S alle amministrative.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments