•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: leggera flessione per PD e PDL, mentre il M5S torna al 20%

sondaggio emg

Sondaggio Emg per Tg La7: leggera flessione per PD e PDL, mentre il M5S torna al 20%

Come ogni lunedì diffuso dal Tg La7 di Enrico Mentana il sondaggio realizzato da Emg sulle intenzioni di voto e la fiducia in Enrico Letta. La rilevazione giunge dopo una settimana il cui dibattito politico è stato animato dalla discussione in Giunta del Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi, ma nel consenso ai partiti non si sono registrati scossoni.

La coalizione di centrodestra si attesta nell’ultima rilevazione al 34,3% e risulta complessivamente in leggera flessione (-0,5%), anche se al suo interno i movimenti sono di diverso segno con il PDL che scende dal 27,3% al 26,9%, mentre la Lega Nord guadagna qualcosa e questa settimana è al 3,8%. Perde consenso anche il PD che dal 27,8% scende al 27,3%, mentre è minima la variazione per le altre forze dell’area di centrosinistra che nel suo complesso arretra di qualche decimale, essendo questa settimana accreditata del 33,5%.

sondaggio emg

sondaggio emg

Segno “più” questa settimana per il Movimento 5 Stelle, che beneficia probabilmente della posizione intransigente rispetto alla decadenza di Silvio Berlusconi e ritorna a quota 20%, guadagnando mezzo punto percentuale. In crescita anche il centro e in particolare Scelta Civica che risale al 5,3%, mentre è stabile l’UDC: in totale i “montiani” salgono così dal 6% al 6,5%. Variazioni minime infine fra i partiti minori.

sondaggio emg

sondaggio emg

sondaggio emg

Il sondaggio Emg segnala inoltre un’ulteriore incremento dell’astensione (+1,8%) che ora corrisponde al 32,2%, mentre gli indecisi calano dello 0,7% rispetto alla rilevazione del 5-6 settembre. Trend negativo (-2%) per la fiducia in Enrico Letta, questa settimana scesa al 36%.

sondaggio emg

sondaggio emg


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments