•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 2 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Lo scontro Berlusconi-Alfano domina sui giornali

Tema principale della rassegna stampa di oggi non può che essere lo strappo avvenuto ieri all’interno del Pdl, quando Berlusconi ha “ordinato” di votare la sfiducia al governo e Alfano lo ha contraddetto, dichiarando che invece si aspetta che il Pdl sostenga compattamente l’esecutivo. Vediamo i titoli dei principali quotidiani nazionali.

Il Corriere della Sera titola “Alfano sfida Berlusconi, resa dei conti nel Pdl”, con un editoriale di Antonio Polito intitolato “Lo strappo necessario”.

Anche la Stampa dà grande spazio alla notizia “Strappo di Alfano, fiducia a Letta”. La Repubblica “Alfano sfida Berlusconi, sì alla sfiducia” e riporta un retroscena di Carmelo Lopapa dal titolo “La rabbia di Silvio: ‘Angelino la pagherà’”.

L'Unità

Taglio come al solito più economico per Il Sole 24 Ore, secondo il quale “I mercati premiano gli spiragli sul governo”. Il Messaggero titola “Fiducia, Alfano sfida Berlusconi”.

I giornali di centrosinistra danno grande risalto alla notizia: per L’Unità “Alfano rompe, scissione nel Pdl”, il Manifesto titola “Compromesso stolido”, secondo il Fatto Quotidiano “Esplode l’inciucio”, infine Europa che parla di “Pdl in pezzi, Berlusconi in una tenaglia”.

manifesto

Forma diversa ma stessa sostanza per i giornali vicini al centrodestra. Per il Tempo “Alfano se ne va”, Libero parla di “Volo di colombe per Letta, ma Silvio va allo scontro, il Giornale attacca pesantemente il segretario del Pdl “Alfano tradisce”.

Infine il Mattino che titola “Alfano spacca il Pdl:sì alla fiducia” e la Padania che provocatoriamente si chiede se “Nasce il PdLetta?”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento