•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 16 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Csm: Esposito, primo passo verso l’archiviazione?

condanna confermata berlusconi

Si fanno sempre più concrete le voci che parlano di un’archiviazione per le pratiche aperte dal Consiglio superiore della magistratura a carico di Antonio Esposito, il presidente del collegio della sezione feriale della Corte di cassazione che, il primo agosto, aveva confermato la condanna di Silvio Berlusconi a 4 anni di reclusione per il reato di frode fiscale.

La prima commissione del Csm, infatti, pare orientata all’unanimità, a proporre di archiviare il fascicolo che era stato aperto dopo l’intervista rilasciata da Esposito al quotidiano napoletano Il Mattinoprima che fossero depositate le motivazioni della sentenza su Berlusconi.

csm verso archiviazione per giudice esposito 16 ottobre 2013

Chiaramente la proposta di archiviazione dev’essere valutata per quello che significa davvero. Non si direbbe infatti che la condotta di Esposito non ha alcun rilievo di qualche genere, ma che i fatti per la commissione devono essere valutati sotto il profilo disciplinare (anche per questo la procura generale della Cassazione ha avviato una preistruttoria), per cui al Csm non spetterebbe valutare altre condotte in questa sede. Quanto alla seconda pratica, aperta dopo la denuncia al Csm da parte dello stesso Esposito di attacchi verso di lui in alcuni articoli di stampa, anche qui il parere prevalente sembra essere favorevole all’archiviazione.

Il relatore delle due procedure, Marino Sciacca, ha dunque proposto di archiviarle e per il momento in commissione pare esserci l’unanimità: il primo voto dell’organo dovrebbe esserci la settimana prossima, dopodiché toccherà al plenum del Csm esprimersi.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento