•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 19 novembre, 2013

articolo scritto da:

Elezioni Basilicata consiglieri regionali eletti

Elezioni Basilicata consiglieri regionali eletti

Elezioni regionali Basilicata consiglieri eletti. La prima notizia è l’assenza di donne nel consiglio regionale della Basilicata: non ci sono donne nel nuovo Consiglio regionale della Basilicata anche se dalle urne viene fuori un consiglio in buona parte rinnovato. Sono sette sono le conferme sui 20 seggi. Il recordman delle preferenze è il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, con oltre 11mila voti, seguito dal sindaco del capoluogo lucano, Vito Santarsiero, con oltre 7mila.

CONSIGLIERI REGIONALI ELETTI

Marcello Pittella (presidente), Achille Spada e Vito Giuzio (listino Pittella), Tito Di Maggio (candidato centrodestra, 2° votato tra i candidati alla carica di governatore).

In provincia di Potenza: Piero Lacorazza, Pd, 11324 preferenze; Vito Santarsiero, Pd, 7272; Carmine Miranda Castelgrande, Pd, 6851; Mario Polese, Pittella Presidente, 7.951; Vincenzo Robortella, Pittella Pres., 3.192; Francesco Petrantuono, Psi, 2772; Paolo Galante, Realtà Italia, 3226; Gianni Rosa, FdI (Sc-Grande Sud-FdI) 3540; Francesco Mollica, Udc, 1544; Gianni Leggieri, Movimento 5 Stelle, 1631; Giannino Romaniello, Sel, 2900.

In provincia di Matera: Roberto Cifarelli, Pd, con 4982 preferenze; Luigi Bradascio, Pittella Presidente, 3155; Nicola Benedetto, Centro democratico, 3100; Paolo Castelluccio, Pdl, 2093; Giovanni Perrino, Movimento 5 Stelle, 1168.

 IL VOTO IN BASILICATA TRA SCHEDE BIANCHE E SCHEDE NULLE

Alle elezioni regionali in Basilicata non c’è stata soltanto un’astensione record con un’affluenza ai seggi del 47,6% ma anche un voto di protesta che si è manifestato con una valanga di schede nulle. Nel complesso sono state 19.216, pari al 7,01%, del totale delle schede inserite nelle urne. Complessivamente, hanno votato 273.794 persone ed i voti espressi ai candidati presidenti sono stati 249.483 mentre alle liste delle due circoscrizioni sono state 236.470. Oltre al 7,01% di schede nulle, ci sono state anche 5.049 schede bianche, per un altro 1,84% di persone che non hanno espresso una preferenza.

NUOVO PRESIDENTE MARCELLO PITTELLA “SARO’ PRESIDENTE DI TUTTI”

Elezioni Basilicata consiglieri regionali eletti s

“Sarò Il presidente di tutti i lucani, di quelli chi mi hanno consegnato la propria speranza ma lo sarò soprattutto di quei lucani contro, di quelli che hanno scelto un candidato alternativo e un progetto alternativo al mio. Sarò anche il presidente di quell’esercito di delusi che ha scelto di non votare, perché è il momento di unire e non di dividere”.

(G.S.)


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Margherita Galotta
Margherita Galotta

Meno male, così non saremo costrette a rubare, per allinearci al sistema. Gli uomini lo fanno meglio!!! Preferiamo lavorare ai fianchi.